mercoledì 2 settembre 2009

con energia

Sono stata un pò assente da questo spazio, ma solo perchè ho dedicato tempo allo studio da autodidatta e il fine settimana siamo stati sempre in movimento; l’argomento di studio questa volta è stato il tema energetico qui in America Latina, tema che mi ha anche fatto capire le connessioni fra questa importante tematica e i movimenti politici in atto; tutto questo perchè ho nel cassetto un nuovo progetto sul tema energie rinnovabili, che sto cercando di far finanziare.
Sempre in questo periodo di assenza, ho fatto un’intervista per Pianeta Mamma: la potete leggere qui, e incollo súbito, per chi me l'ha chiesta, una foto dell’amaca di Ale che ha finalmente trovato una collocazione al sole perchè grazie al cambio climatico (e davvero non vorrei che fosse così), è già iniziata la primavera qui a Lima e da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio ora abbiamo sole e vento.

In questi giorni, mi sono anche resa conto di come sono innamorata della mia vita, che mi insegna ogni giorno di più, e di come senta che il mio scoglio in questo mare, sono io stessa; credo proprio che quello che dobbiamo trovare dentro di noi stessi, sia il coraggio e la saggezza per affrontare i problemi di ogni giorno; e i figli ? io non credo che si debba ancorarsi a loro, è dargli una responsabilità che non devono avere, piuttosto possiamo proporgli un esempio significativo con la nostra vita e il modo in cui la viviamo. E mi sembra strano poter parlare così dopo 1 anno a Lima, la grande metrópoli latina, un polmone umano, io, che sempre dicevo che a Lima non ci volevo vivere neppure stampata in cartolina !!!!! invece ci sto ora, e ci vivo felice, imparando tanto dalla gente, dai furbi quanto dagli onesti. Però sento anche che la felicità mia e della mia familia è davvero poco nel bilancio umano, che devo adoperarmi anche per gli altri, e per me è significativo farlo attraverso il lavoro, proponendo e seguendo progetti che giudico importante per l’ambiente e quindi per il beneficio di tutti noi.

E sull’onda di quello che sta fiorendo in questo post, mi sento anche di consigliarvi la lettura di un libro che mi ha consigliato un’amica conosciuta grazie a questo spazio, Teresa; il libro si chiama “The Buddha in your mirror” di W. Hochswender, G. Martin & T. Morino (si trova anche la versione italiana), e visto che da tempo mi piace molto l’ottica buddista di trovare la felicità qui e ora, l’ho cercato e mi sono messa a leggerlo in inglese per fare anche un pò di esercizio; è un libro molto bello, e parla al cuore, non importa a quale religione si appartiene, visto che il budismo è una “scienza di vita”.

Per non smentire chi cerca in queste pagine di conoscere meglio questo Perù, la mia seconda patria, vi parlerò anche di altre scoperte e piatti cucinati durante questa mia assenza.
Per prima cosa vi presento la mia coca,

la tisana con farina di coca che bevo ogni mattina a stomaco vuoto: un cucchiaino di farina di coca, acqua calda e basta; all’inizio fa venir una fame ¡!! poi invece regala resistenza, sazietà, forza, e sento che è un ottimo complemento alla mia dieta; se volete approfondire l'argomento c’è questo articolo su Indymedia Colombia, è in spagnolo ma è molto completo; qui in Perù la coca è usata da tempi remoti e ancora oggi sull'altipiano i campesinos masticano foglie di coca, e usando la sua farina, se ne può fare un uso benefico senza arrivare agli estremi dell'uso dell'alcaloide che se ne deriva.
Invece se volete cucinare un piatto veloce e scenico, c’è l’arroz tapado, che io faccio in versione non piccante per Ale, cioè senza aji amarillo; vi scrivo la mia ricetta: la base bianca è riso bianco del giorno prima, oppure cucinato alla peruviana (si mette a soffriggere aglio nell’olio, poi si alza al massimo la fiamma e si versa 1 bicchiere e mezzo di acqua e quando questa è calda, si mette 1 bicchiere di riso, e si lascia cuocere finchè l’acqua non si è assorbita, a questo punto si abbassa la fiamma e si mette il coperchio bien ermetico, e dopo 5 min si spegne il fuoco e il riso è pronto )


Ricetta Arroz tapado (6 persone)

Mettere olio in una padella, versarvi ½ kg di carne trita (io uso la carne di soya uguale alla trita), e quando è cotta, aggiugere cipolla tagliata a quadratini, aglio (meglio se in crema, come spiego qui), 1 aji amarillo (io non lo uso per Ale, ma in Italia si trova nei mercati rionali grandi in cui vendono anche prodotti esotici), 2 pomodori pelati e tagliati a dadini, sale e pepe. Quando tutto è cotto, spegnere il fuoco e aggiungere ¼ di tazza di uva passa, 8 olive spezzettate (le olive peruviane hanno un sapore tutto loro, ma in Italia si può usare un oliva che abbia un buon sapore anche da cotta), e 3 uova sode tagliuzzate.
A questo punto si prende una bella forma, magari inumidendola all’interno perchè sia più facile toglierla, e si mette in basso uno strato di riso scaldato un pò se è del giorno prima, poi il ripieno appena cotto e poi un secondo strato in alto per tappare.
Quando lo provate, mi dite che cosa vi sembra !!

Infine volevo invitare tutte le compagne di un gatto, a una rassegna culinaria che si potrebbe chiamare "La Pappa del Gatto": per il nostro gatto faccio zuppe con riso, zucca, fegato o interiora di pollo, senza sale; voi che cucinate ?

37 commenti:

  1. Cara estrellita che persona speciale che sei! E' raro "incontrare2 persone come te che pensano al benessere degli altri quanto a quello di sè stessi.
    E che dire delle tue ricette sempre affascinanti.
    Per quanto riguarda Stanley sono molto preoccupata. Orami è partito per il Perù da diverse settimane e avrebbe dovuto essere già arrivato. Ho spedito pacchi in perù spesso ma non ci hanno mai messo tutto questo tempo. A te è capitato?
    Ti prego di avvertirmi subito se la busta dovesse arrivare.
    Un bacione grande al tuo splendido gioiello.

    RispondiElimina
  2. uye, si, mi sono dimenticata di dirtelo, l'ho recuperato settimana scorsa perchè quelli della posta sono passati 2 volte e non trovandomi in casa, l'hanno rimandato all'ufficio postale e visto che è un pò lontano da casa, ci sono andata solo settimana scorsa a recuperarlo; stavo aspettando di andare in questi giorni fuori Lima, per portare Stanley a fare un giro, sennò lo porterò in giro con noi il fine settimana e lo rispedisco alla prossima partecipante.

    RispondiElimina
  3. Bentornata! Che enrgia davvero in questo post! Se ne avessi la metà sarei davvero un vulcano. Ti invidio il gatto e l'amaca, che per ora non posso avere. Mi consolerò con l'arroz tapado, magari a base di seitan. Un bacio grande

    RispondiElimina
  4. che bel post, mi fa piacere pensare che stai bene, che sei impegnata nei tuoi progetti. L'amaca è stupenda, da un senso di assoluto relax, ho semprepensato di metterla nel mio giardino, ma poi ogni estate passa e mi dimentico! il gatto sta crescendo tantissimo, lo sai che la mia credo sia incinta? un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Claudia... bentornata!!!
    Lo sai che mi sei mancata?
    Questo post è bellissimo.. pieno di solidarietà e amore...
    e poi progetti.. buoni propositi.. ricette di cucina... c'è un pò tutto il tuo mondo che mi affascina... che mi piace... che mi fa tornare qui ogni volta con un grande familiare piacere...
    p.s. non ho un gatto... e comunque.. sembra che il tuo micio mangi ancor meglio di me! :-)

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! La proverò di sicuro.
    Che bello spirito il tuo post, quanta tranquillità e quanta saggezza trasmette.
    Vedo se riesco a trovare il libro, credo che in questo momento mi farebbe bene leggerlo. Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  7. Carissima che splendida notizia mi dai, un vero sollievo!! spero vi divertiate con l'ometto, ti mando poi una mail. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Bentornata! Grazie per tutti i consigli che ci dai sempre. Proverò a cercare illibro nella versione italiana. é giusto quello che dici sulla responsabilità che spesso si da ai propri figli.Mi piace anche molto l'esempio dello scoglio. Complimenti per la tua visione della vita.Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Quel che sto pensando e' che non esistono sostanze cosi' miracolose energetichee diciamo =sazianti= che non siano anche dopanti si ti daranno forza coraggio e sazieta' ma non sono bio non nel regno dei narcos. Ci sono e ci sono stati sportivi che per arrivare primi non hanno badato ai contenuti dei beveroni e sai com'e' finita:qualcuno e' "andato avanti".....come dicono gli alpini,qualcun altro s'e' ammalato e vegeta e qualcun altro non si capisce piu' se e' donna o uomo.attenta piccola quando hai un dubbio guarda il lupetto e di' a te stessa "lui e' la mia forza la mia volonta' e io devo essere il suo futuro e dopo cio' beviti come ti ho scritto l'olio di fegato di merluzzo.......e vai tranquilla .CHiedi ad un luminare ,se ne esistono in lima ,prima di assumere qualunque tipo di antidoto popolare e fammi dormire sonni tranquilli.......ciao bella ciao lupetto

    RispondiElimina
  10. Ho proprio voglia di provare questa ricetta!!e sono felice di poterti rileggere..venivo sempre a spiare per vedere se avevi scritto un nuovo post!! :-)
    un abbraccio
    Daniela
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Sono proprio felice di ritrovarti, perdipiù così energica e positiva! Ti ho pensato tante volte durante l'estate, mi chiedevo che fine avessi fatto nell'altra parte del mondo.
    Non voglio ripetermi: ogni volta che ti vengo a trovare, vado via leggera e allegra. Non so, si respira un'aria di tranquillità, di armonia.
    Un abbraccio grande. :)

    RispondiElimina
  12. Un'altra cosa: mi sono comprata (finalmente!) la macchina da cucire e sto imparando i rudimenti, ma per la camicia che hai cucito per Ale non andrà bene per i miei rospi che hanno 4,5 e 6,5 anni. A questo punto manco ti mando le misure, che ne dici?

    RispondiElimina
  13. Ciao bella, proprio quando da noi inizia a far brutto e a tirare un vento un po' buio, ecco che da te arriva il sole, l'amaca, un gatto luminoso e giocherellone. Qui, in ogni cosa che scrivi, si respira aria fresca.
    Leggo sempre anche tua mamma, e ci leggo un po' della mia, per questo provo tenerezza per questo vostro contatto da lontano, le raccomandazioni sempre utili, le carezze attraverso le parole.
    Ti penso spesso, e ogni volta che ti leggo sento una fitta di rimpianto, come se non facessi abbastanza per raggiungerti. Ma abbiamo tempo davanti.

    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  14. Se hai voglia e tempo di partecipare all'"Honest scrap" trovi le istruzioni sul mio blog.

    RispondiElimina
  15. provero a fare il riso. Per commentare invece il commento di "orfana", anch'io ti dico di non prendere troppe tisane energetiche. me ne accorgo con il caffè al lavoro. lo bevo solo quando mi serve. e spesso ultimamente se ne ho bisogno scelgo di fare pausa e rilassarmi un po...

    RispondiElimina
  16. Che bella quell'amaca! E anche la foto é bellissima!!

    RispondiElimina
  17. Mi rigenero sempre quando ti leggo. Se ti va ti ho passato un giochino sul mio blog. ciao cara.

    RispondiElimina
  18. che bello rileggerti!!! ci ei mancata!! io ho il pc fuori uso e una quantità di cose da scrivere...a presto!!! baci
    ah!!!sto preparando un pachettino per voi...una sciochezza...appena e pronto ti avviso!

    RispondiElimina
  19. Ad onor del vero mi sono un poco documentata e ho capito che le tisane di foglie di coca ,senza eccedere ,non sono poi cosi' devastanti se consumate con parsimonia come tea e caffe'.Certo ,come dice Duilio,non devi abusarne perche' vedi le foglie le masticano le popolazioni andine per non sentire la fame,in realta' l'avrebbero la fame ,ma hanno poco da mettere sotto i denti quindi non le usano per fare una cura dimagrante o per sconfiggere l'obesita' del primo mondo (che sotto i denti mette fin troppo) .Non esagerare a voi, grazie a Dio, il cibo non manca non siete obesi e l'energia traila dalla volonta'.Sei contenta che ho capito? Pero' non abusare di sostanze che danno dipendenza.Ciao bella ciao lupone fatti vedere.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Ciao, non ha molto a che fare con questo post ma domenica ho preparato i tuoi dolcetti al cocco e cioccolato. Un successo e volevo dirtelo. Buonissimi. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Come state?come procede il progetto che hai in mente?
    Daniela
    ps:in questi giorni sto leggendo un sacco di cose sulla conquista spagnola dell' america latina,sull' economia di piantagione etc. x la tesi che sto scrivendo,e il mio pensiero va sempre a voi quando leggo di quella parte di mondo!un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Maria Claudia,
    bellissimo il tuo blog, come sempre. Senti un pò, non è che tra le pappe dei gatti puoi anche inserire il topo che mi ha cacciato di casa? Hai qualche altro rimedio per stanarlo? Mannaggia... Dalle dimensioni sembra un grosso topo di campagna (o un piccolo ratto, chissà!).
    Come vorrei avere un gatto!

    RispondiElimina
  24. bello giusto e sano quel che dici. un saluto sorridente
    nina

    RispondiElimina
  25. Hola Estrellita!!!!
    Che bello questo post...anche l'arroz tapado mi piace moltissimo ...come idea ... lo proverò presto. Amo il perù da una vita , ho letto molto sul periodo antico , ma non sono mai andata a visitarlo ...lo farò presto spero! Grazie per il bel commento che hai lasciato sul mio blog ... sei una persona luminosa!!! Ciao Stefania , una aficionada de tu segunda patria ... què viva latinoamerica !!

    RispondiElimina
  26. ciao Estella, che bei colori hanno le tue foto !

    RispondiElimina
  27. Hello!

    Spero ti sia arrivata la email a riguardo dei green roofs ;D (manadata qualche settimana fa) abbracci Lorenza xxx

    RispondiElimina
  28. ciaooo
    non ti è arrivata la mia risposta ? si mi è arrivata, grazie tantissimo e ti avevo scritto un pò di riflessioni, provo a cercarla nella mia posta inviata per rimandartela. Grazie ancora !!!

    RispondiElimina
  29. no :( non mi e` arrivata la tua risposta... ti ho mandato una email cosi` hai di nuovo il mio indirizzo :) un abbraccio! L xxx

    RispondiElimina
  30. Coma va, cara? Da tanto che non abbiamo tue notizie.

    RispondiElimina
  31. va bene, ho solo tanto lavoro, ho iniziato a lavorare fissa e sto facendo 9-10 ore al giorno !! ma sto scrivendo due bei progetti per l'ambiente, spero di poter preparare un post il fine settimana e postarlo dal lavoro lunedì, io invece ti seguo sempre, anche se non ho sempre tempo di lasciarti un pensiero e appena arriva ottobre, e chiudo con questi progetti, ti scrivo un pò di cose che volevo rispondere alla tua ultima mail

    RispondiElimina
  32. Buon lavoro Estrella!! :-)
    sta iniziando l estate da voi?secondo te qual é il periodo migliore per visitare il Perù?tipo novembre-dicembre?a forza di leggere varie cose,qui da te e in altri siti,e per la tesi,mi sta venendo una gran gran voglia di venire in Perù..!! :-)
    Daniela

    RispondiElimina
  33. cara estrella,
    magari te l'avranno già chiesto, ma ci provo..mi diresti per favore la traduzione del testo della canzone estrella azul che citi? mi incuriosisce...
    un bacio fin là
    nina

    RispondiElimina
  34. Allora state bene??!! non vedo l'ora di rileggerti...bacioni.

    RispondiElimina
  35. Cara Maria Claudia...
    torno qui per rincontrarti.. ma è un pò di tempo che non aggiorni il tuo blog.. ed ecco.. volevo dirti che mi manchi.. mi manca entrare nella tua casa.. nella tua cucina... annusare le tue ricette.. ammirare i sorrisi del tuo piccolo ometto.. mi manca sentire le tue parole...
    Spero che tu stia bene.. spero che voi tutti stiate bene...
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  36. Ciao cara, Il Budda allo specchio l'ho letto l'anno scorso ed è veramente bel libro.
    Vorrei però ringraziarti perché la tua esperienza mi incoraggia moltissimo specialmente in questo periodo della mia vita in cui ho alcune determinazioni molto importani che a volte però si perdono nella quotidianità specialmente in ambito lavorativo.
    Grazie di cuore per ciò che condividi in questo angolino virtuale.
    una radiosa giornata
    StefiB

    RispondiElimina
  37. Diamine che bel post! Dipinge decisamente una bella anima!

    RispondiElimina

che stai pensando ?