lunedì 10 agosto 2009

sempre in cucina come una volta

Ora che c'è Victor, il tempo che passiamo in cucina è moltissimo, fra cucinare, lavare le stoviglie che sono servite per cucinare e quelle con cui si è mangiato; abbiamo anche fatto una bella grigliata con la mia amica tedesca e la sua famiglia composta da marito peruviano e due figli, di cui uno appena nato; e sapete che ho scoperto ? che l'amaca per dormire funziona sempre perchè il bimbo della mia amica, da poco ritornato dala Germania, non ne voleva sapere di riadattarsi al ritmo peruviano, e non dormiva più di notte; quando è venuta a casa mia, ho aperto la piccola amaca di Ale e visto che gliel'ho installata provvisoriamente sopra il letto, ho detto alla mia amica di metterci il pupo e di dondolarlo un pò, poi visto che era sopra il letto, stava proprio al sicuro; risultato: il pupo si è addormentato e infatti nella selva, dove non c'è un'eccessiva urbanizzazione, con tutti i costumi buoni o cattivi che questo comporta, tutti i bebè dormono nelle amache con le proprie mamme.


Image and video hosting by TinyPic
Quello che ho cucinato per la grigliata, non ho fatto a tempo a fotografarlo, io sono così, quando sono in mezzo a una festa, mi dimentico di far foto se non me lo ricordano; invece volevo lasciarvi una ricetta facile e fresca che ho fatto per Victor: truffes di cioccolato coperte di cocco, dal libro Je veux du chocolat !! di Trish Deseine, che ho un pò rivalutato ultimamente. Ora che sto scrivendo me le sto giusto assaporando, mandando un pò in vacanza la dieta bilanciata che faccio sempre, perchè quando c'è Victor è sempre festa e questo fino a mercoledì quando ripartirà. La ricetta è semplice e veloce: si versano 25 cl di panna in una casseruola a bagnomaria, si porta a ebollizione e quindi si uniscono nella casseruola a bagnomaria, 450 gr di cioccolato fondente da mangiare; si aspetta che il cioccolato sia fuso, si toglie il recipiente dal bagnomaria e si lascia raffreddare e quando è freddo, si mette in frigo; dopo circa 1 h è abbastanza solido per prendere delle cucchiaiate di composto, fare delle palle e passarle nel cacao, nelle scaglie di cocco, in polvere di nocciole, o in quanto vi inventate. Si lasciano raffreddare in frigo fino al consumo, non prima di 2 h.

Con il tempo, voglio costruirmi una cucina come quelle di una volta, con tutti gli strumenti necessari per trasformare le materie prime e produrre quello che oggi siamo abituati a comprare già pronto; così ho chiesto a Victor di regalarmi un mulino manuale per grani e granaglie:
Image and video hosting by TinyPic
è di marca Corona, viene dalla Colombia e qui è un classico da tanti tanti anni; io ci ho macinato il caffè, comprato verde e tostato in casa, e poi anche il grano, ottenendo una farina un pò disomogenea, con parti finissime e altre un pò più visibili, tipo tritello, con cui ho impastato degli ottimi ravioli.

Si, a me piace cucinare variando tutti i giorni, e la colazione è l'occasione migliore per allietare tutto il giorno, con una ventata di fantasia; poi ora tempo ne abbiamo per seguire i nostri ritmi, perchè Victor è in vacanza, io non sto lavorando e Ale non va all'asilo, quindi posso fare tutto lentamente come piace a me la mattina, pensare che preparare per colazione prima di alzarmi del tutto, ricordare la ricetta letta sul libro Delizie al Latte, e creare dei bicchieri di latte di capra con le fragole, in una maniera troppo bella per gli occhi: metto le fragole nel frullatore con un pò di chancaca e acqua (o zucchero integrale), le verso poi in un bicchiere alto fino a metà, verso a filo il latte freddo o a temperatura ambiente per i bambini, e in alto, un pò di spumoni sbricolati e basta, si beve così, buono vero ?
Image and video hosting by TinyPic
Approffitto anche per ringraziare Isafragola per questa sorpresa, è arrivata settimana scorsa ma non avevo più scritto nulla, e così la inserisco oggi; si tratta di una pubblicazione per ispirare i bambini a realizzare da soli ricette sane e golose, io farò intanto qualche ricetta con gli ingredienti che ho a disposiuzione qui, aspettando che Ale le possa realizzare lui.

Per ultimo, volevo aggiornare un pò la mia rubrica "vorrei", con 2 libri che vorrei comprarmi appena possibile: Latte e formaggio parla delle intolleranze provocate da latte e latticini, e dei rischi collegati; io avevo una sinusite sempre più seria, finchè da un proficuo scambio con Cobrizo, non ho scoperto che eliminando il latte dalla mia dieta, avrei potuto risolvere il problema, così ora usiamo latte di soia, di avena, e di capra quando serve la consistenza del latte di vacca; lei mi ha appunto consigliato questo libro, grazie ancora !!!
Pasticceria Naturale invece non mi ricordo più come l'ho scoperto (sempre Cobrizo ?), e descrive ricette senza zucchero, burro, latte e uova; io qui non trovo per esempio il malto, ma la chancaca è il liquido estratto dalla canna da zucchero, quindi è un prodotto meno processato.

20 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento sul libro della intolleranza al latte, vedrò di cercarlo in biblioteca per saperne di più... visto che la mia bimba di 3 anni ha questo piccolo problema!

    RispondiElimina
  2. buoni i dolci al cocco...li farò certamente el papino!! sperò abbiate passato dei felicissimi, intensi giorni a tre!! baci

    RispondiElimina
  3. Ti immagino giá nella cucina dei tuoi sogni... Lo sai che John (che in teoria con l'esame di terza media l'anno prossimo concluderá l'esperienza homeschooling) sta pensando di iscriversi poi, per le superiori, alla scuola di educazione domestica? Mi é venuto in mente di raccontarlo vedendo il tuo mulino; a gennaio, per curiositá, abbiamo visitato questa scuola e in cucina usano molto le tecniche manuali, come appunto un mulino, e si basano su un metodo di cucinare con prodotti che crescono qui, biologici e di stagione, ci é piaciuto molto. Beh, vedremo, fino alle iscrizioni a marzo forse cambierá ancora idea :)
    Quelle palline al cioccolato le proveró a fare sicuramente e poi metteró la foto sul mio blog, ok?

    RispondiElimina
  4. Che mani d'oro che hai, Estrellita. Leggendo le tue ricette imparo sempre qualcosa: contengono sempre ingredienti di cui non conosco l'esistenza, e mi incuriosiscono tanto..
    Besitos

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una voglia di cucinare...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao, noi siamo in vacanza da mio babbo in Toscna,
    e ultimamente mi sono rimessa a cucinare molto anche io, vuoi il tempo libero, vuoi le cose buone di qua...
    oggi abbiamo fatto la marmellata di more, vorrei aggiornare il blog con delle foto di questa bella giornata fatta di raccolta di more e preparazione della marmellata, ma non posso, non c'è collegamento internet nella nostra casa...
    ciao a presto, chiara

    RispondiElimina
  7. Contenta che ti sia arrivato, un bacione grande

    RispondiElimina
  8. grazie a te, dello scambio reciproco! ;-)

    RispondiElimina
  9. Hello! Finalmente ho trovato un momento libero per mandarti una email sui green roofs! :D xxx

    RispondiElimina
  10. ciao, è la prima volta che capito sul tuo blog e quindi ancora non lo conosco bene, ma mi riservo di farci un bel po' di giri perché da quel poco che ho letto condivido tutto ciò di cui parli. Ti linko subito al mio blog, il pasto nudo, che parla proprio di alimentazione bio e di come curarsi con il cibo.
    Intanto vorrei chiederti un'informazione che per me sarebbe molto preziosa: ho letto in un commento sul blog di cobrizo perla che tu conoscevi alcuni pediatri di indirizzo antroposofico a Roma, ho capito bene? noi abbiamo una bimba che ha quasi due anni e finora l'abbiamo sempre da omeopati, ma mi piacerebbe molto se ci fosse qualche problema sapere di potremo rivolgermi a un pediatra antroposofico.
    sarebbe possibile avere qualche riferimento? Ti ringrazio comunque per aver letto lo sproloquio :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao!come state?finalmente ho creato il mio blog!é ancora rudimentale,ma se hai voglia di venire a dare un' occhiata..mi farebbe molto piacere!Daniela B.
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. ciao maria claudia
    mi chiamo emanuela e ti leggo da un po'.. sono anche la responsabile di pianetamamma, il sito per il quale hai rilasciato un intervista qualche giorno fa e per questa ti ringrazio!

    ma veniamo ad altro; anche io ho un blog, un figlio poco più piccolo del tuo Ale e passione per cucito e craft... embè dirai? embè mi sono innamorata dei vestiti che cuci per lui, soprattutto della stupenda giacca da elfo: potresti darmi indicazioni, tutorial etc per realizzarla? in attesa del resto del guardaroba da elfo!! ancora grazie per lo stupendo viaggio che mi regali ogni volta con i tuoi racconti sperando di poter fare un viaggio presto in perù!!
    manu
    http://vyrtuosa.giovani.it

    RispondiElimina
  13. ho comprato ed è in arrivo il libro sul latte... grazie per la segnalazione!!! leggendo il resto mi affascina il mulino manuale, vorrei comprarne uno anche io ma poi resta il fatto di dove tovare delle buone granaglie a un prezzo non toppo alto! intanto ti ringrazio per tutti consigli ti scrivo presto una mail, ora sono così impegnata dal lavoro e ogni momento libero lo spendo dai piccoli tra i monti! un abbraccio grande a te e a tutta la tua spendida famiglia

    RispondiElimina
  14. hei!!! ti ho letta su pianeta mamma, intervista bellissima!!! un bacio!

    RispondiElimina
  15. Deliziose queste praline, me le segno subitissimo!

    RispondiElimina
  16. Ho letto tutto di un fiato, è sempre un'esperienza rigenerante fermarmi da te. Come vanno le cose?

    E' bellissima la foto del header, mette allegria. :)

    RispondiElimina
  17. Ciao ,mi chiamo Elisabetta ,ho 28 anni quasi 29 e sono una ragazza adottiva del Chile , tra poco volero' nel mio paese per riabbracciare la mia famiglia.Ti volevo fare i complimenti per il bellissimo blog.Sto imparando da te vari piatti che mi possono occorrere quando sto in Chile.Un abrazo muy grande

    RispondiElimina
  18. Ti lascio la mia mail, aspetto tue notizie.
    enikolori@yahoo.it

    Un bacio. :)

    RispondiElimina
  19. buonissimi davvero,per i dolcetti al cocco vado matta ;)

    RispondiElimina

che stai pensando ?