venerdì 31 luglio 2009

partire, tornare

Ieri Victor è partito alla volta del Gran Nord del Perù per fare un'improvvisata alla sua mamma, si, anche un duro come lui ne ha una; noi siamo rimasti qui perchè intanto ritorna fra un paio di giorni, ed io mi riprendo dallo stato di ubriacatura in cui mi sono sentita immersa da quando è arrivato lui, ritorno alle mie attività quotidiane, senza nostalgia perchè così è la nostra vita, e in più, tra pochi giorni miracolo, ci rivediamo !!! e faccio pure un nuovo banner con una foto di 5 anni fa, noi 2 al mare al Nord; la foto in bassa definizione perde un pò in nitidezza ritagliata e adattata al banner, ma mi sento innamorata come 6 anni fa quando ci siamo messi insieme, come nell'bbraccio della foto, anzi, ormai sono più che innamorata, ormai è qualcosa di più profondo perchè lo amo e se scrivo questo io che sto così attenta al riserbo sulla nostra storia, per proteggerla, è un segno che proprio sono ancora ubriaca di felicità.
Ieri, per i panini del viaggio (12 ore in autobus), che lo accompagnassero con il sapore di casa, gli ho preparato una tortilla de papas come si usa in Spagna, lui come al solito non va matto per le novità ma in questi giorni i miei tentativi di cucina peruviana non sono stati ottimi (ero troppo emozionata !!), quindi ho dovuto tornare all'ovile con piatti che conosco bene; abbiamo stabilito che la prossima settimana gli cucinerò solo all'italiana, cosa che dovrei poter far con più successo anche con i nervi un poco elettrici !!! e poi a me succede sempre così, più voglio colpirlo con le mie doti di padrona di casa e perfetta cuoca, più faccio pasticci, ma d'altra parte è da quando sono adolescente che proclamo che odio tutte le faccende di casa, e insomma, ora cerco di fare davvero del mio meglio, che vuol dire il meno peggio.

Tornando a qualcosa che mi possa fare onore, per una tortilla in puro stile tapa spagnola, pelo 1 kg di patate a pasta bianca, le taglio a bastonciono e le asciugo in un telo prima di buttarle nell'olio d'oliva; l'olio lo metto in una pentola in modo che la metà delle patate rimaga immersa; le patate non devono friggere, devono cuocere e impregnarsi d'olio; a questo punto, con le patate morbide, si estraggono dall'olio, si mettono sulla carta assorbente e si cospargono di sale; l'olio lo metto in una padella grande, e diventa caldo, ci verso sopra le patate che ho previamente mescolato con 5 uova ben sbattute; a questo punto si fa friggere la frittata da una parte e dall'altra, con il coperchio perchè sia più facile girarla. D'accordo, è un pò pesante perchè le patate hanno assorbito molto olio, ma per questo è una frittata molto saporita.

Invece ieri al mercato ho comprato questi tuberi que sotto, da somministrare a tutta la famiglia: è la maca, una radice che cresce sulle Ande, in condizioni molto avverse: bassisime temperature, venti forti, insolazione elevata, e in questo contesto, non poteva che tener la proprietà di dar molta energia; la possono prendere bambini e adulti, e in piccole quantità, sennò genera l'effetto opposto, io lo so bene perchè una volta ho esagerato con Victor e il povero era sempre stanco e neppure ne aveva bisogno, io solo volevo che avesse ancora più energia !!!
In questi giorni tutti insieme, ho cucinato tanto, ma anche abbiamo parlato molto, visto film insieme con il proiettore, siamo andati in giro per Lima e Victor ha pure portato Ale allo stadio; qui sotto eccoli mentre aspettano di fermare un taxi per lo stadio (qui in Perù si fermano per strada).

e invece qui sotto siamo in uno dei tanti parchi in cui siamo entrati, non mi attirano molto i giochi che ci sono di solito, ma se vedo che ad Ale piacciono, e non c'è nulla di meglio, perchè no ? è Victor mi faceva ridere perchè si preoccupava che Ale cadesse o si facesse male, ma io l'ho abituato a far da solo, anche su queste attrezzature che sono alte e lo raccolgo solo alla fine di questo tubo che è troppo ripido; e io sogno il mio futuro giardino con giochi grandi fatti di rami, pezzi di tronco, tavole di legno.


Per salutare, vi lascio con un'immagine di Ale che è riuscito a star fermo per farmi fotografare bene la sua giacchetta da elfo: qua tutti sorridono quando lo vedono con quel cappuccio, e mi fa piacere far sorridere i passanti. E poi se penso che pure i pantaloni di queste foto sono stati fatti da me, penso quant'è bello creare.

Image and video hosting by TinyPic
Nei prossimi giorni finirò di rispondere con calma alle mail che ho lasciato indietro, scusate tanto Nadia, Mamit e Cobrizo !!!!!!!!

15 commenti:

  1. Pues que está muy bien la tortilla al puro estilo de la tapa española!

    RispondiElimina
  2. È davvero un amore con quella giacca! Bellissimo!
    È sempre un piacere leggere il modo come racconti le cose. Buon finesettimana!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo elfo! La giacca in queste foto si vede meglio che nelle precedenti ed è troppo carino. Sono contenta della tua ubriacatura di felicità! Ci vuole ogni tanto, specialmente quando si è lontani. Belli i tuberi di maca, non li conoscevo, che sapore anno?

    RispondiElimina
  4. Lupetto e' bello comunque tu lo vesta.La lontananza ,nel vostro caso ha un unico pregio(lo ammetto io che la odio)non permette ai soggetti di scoprire e subire i relativi difetti..........Le patate le potevi friggere e mettere le uova come facciamo a casa quello era un mattone.bacini lupetto bacini pasticciona.

    RispondiElimina
  5. E' bello leggere delle parole così piene d'amore....
    Anche io come te, quando cerco di fare qualcosa del mio meglio per Cristian, finisco di fare qualche pasticciata.... ma lui per fortuna lo apprezza lo stesso e mi riempie di complimenti!!!!
    Tuo figlio con quella giacchetta è davvero una amore... ma lo sai che sei proprio brava? Complimenti davvero!!!
    Un bacio e un abbraccio....

    RispondiElimina
  6. Ciao estrella, mi porto dietro il tuo indirizzo perchè partiamo finalmente per le nostre vacanze, riceverai una cartlina anche da noi!
    Per il renegade craft si è negli Usa, ammetto che mi fa paura anche a me...
    Questo post è bellissimo e mi fa battere il cuore!

    RispondiElimina
  7. Non hai proprio nulla di cui scusarti. Almeno con me.
    Saperti "assente" perchè troppo occupata con il tuo maritino e il vostro piccolo elfo, è motivo di gioia; leggere di quanto tu sia ancor più innamorata di 6 anni fa, mi riempie il cuore di una tenerezza straripante .....immaginarvi assieme fa sorridere di contentezza.
    A presto. A quando potrai, insomma.
    Ale è proprio uno spettacolo

    RispondiElimina
  8. Non ti smentisci mai...sempre post carichi di poesia, che profumano di vita vera, di calore, colore e pieni di amore...
    vi auguro una vita serena sempre piena di pace nella vostra intimità di famiglia!!

    RispondiElimina
  9. che bello rilegggerti, prima di tuttoil piccolino con la giacca da elfo è spettacolare e oi quel colore gli dona così tanto! sai che anche io volevo fare qualche pantalone per il mio bimbo... chissà se riuscirò! ti farò sapere. epoi soprattutto traspira da tutto il post un amore smisurato, amore per tuo marito, amore di donna, di cuoca, di mamma, di compagna. amore che si prende cura e che guarda oltre! sono felice per te e per la tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  10. Grazie Estrella per il commento al mio blog. Che bello il tuo, ora me lo salvo e da quello che ho intravisto mi sa che ci ritornerò molto spesso :)
    a presto!
    StefiB

    RispondiElimina
  11. BEllo il tuo post. Si respira aria di casa, voglia di coccole, amore.
    non ti devi scusare e poi....mi hai risposto. a presto e buone vecanze.

    RispondiElimina
  12. è la terza volta che provo a lasciarti un commento...
    ma perchè mi sparisce? (solo e sempre con te)
    faccio prima a mandarti un piccione viaggiatore!
    ;-)

    don't worry! ...we're happy! ;-)

    RispondiElimina
  13. Che belle giornate e il tuo Ale sembra un piccolo e simpatico gnomo con quel cappuccio azul!

    p.s. se passi da me c'è un giochino che ti aspetta!
    ciao L.

    RispondiElimina
  14. L'elfo è assolutamente meraviglioso e l'amore che si respira in questo post assolutamente straordinario.
    P.S La nuova foto dell'header è splendida!! Un bacio grande!

    RispondiElimina

che stai pensando ?