domenica 12 febbraio 2012

andantino allegro

Anche qui, nell'Africa rurale che dà sul mare, riusciamo a fare la pizza !! uso la farina per dolci, (l'unica che si trova qui), con farina bianca di mais (con cui qui si fa la polenta che accompagna ogni pietanza), il lievito portato dall'Italia (o quello arabo locale, quando sarà finito il lievito italiano), olio extravergine (portato dall'Italia e quando sarà finito, quello extravergine che troviamo in Sud Africa), polpa di pomodoro autoprodotta, formaggio mozzarella locale (di quello solido però.... si chiama mozzarella perchè si scioglie bene), e usando questa ricetta di Anice e Cannella, produco una pizza che non è male.  
Mentre scrivo, è andata via di nuovo l'acqua (a sorpresa!!!), e a questi disservizi, non mi riesco ad abituare, perchè scompare a sorpresa per mezze giornate o giorni, non solo l'acqua, ma anche la luce, internet; le bombole del gas non ci sono state per 4 mesi in tutto il Sud del Paese..... voi direte: beh, state in Africa !! ma a me viene in mente l'America Latina, e la città della selva amazzonica dove ho conosciuto Victor: anche lì c'erano servizi che non funzionavano, ma non era così frequente, succedeva di tanto in tanto; e poi qui vicino abbiamo il SudAfrica dove invece tutto funziona meglio.  Così mentre aspetto che torni l'acqua per farmi l'ennesima doccia fredda della giornata per rinfrescarmi un pò, mi sono seduta per godermi internet un pochino.  Sono contenta di avere internet, è un filo con il resto del mondo a cui non potrei rinunciare, che mi permette per esempio di tenermi in contatto con i miei genitori e gli amici, studiare Android con i tutorial in linea, tenermi aggiornata, leggere i miei blog preferiti,  trovare idee, ispirazioni, stimoli, e di sognare anche un pò. 
Prima di augurarvi buon lunedì, volevo solo mostrarvi quello che mi ha fatto felice questo fine settimana:
- la tenda da indiano che ho finalmente fatto per Ale, senza cuciture perchè non avevo voglia di cucire a mano a lungo questi giorni di gran caldo e non volevo rimandare ancora; ho usato solo i pali dei pomodori, una tenda comprata al mercato che viene da chissà dove, e un pò di filo di rafia per fissare in alto la struttura a raggiera dei 5 pali che ho usato.  Ma se avete una macchina da cucire, meglio operare secondo questo tutorial di Chiara.  
- il gelato al cioccolato !! la ricetta è quella squisita di Labna, e devo dire che anche se la nostra gelatiera è di quelle da tenere in frigo per raffreddarsi, per poi funzionare fuori con il motore, e che con questo caldo, fa fatica a mantenersi a lungo congelata, lo stesso il gelato è venuto buono; ha solo avuto bisogno di una passata in frigo, come indicava la ricetta di Jasmine
- Ale sta esplorando nuove capacità: eccolo in arrampicata sulla soglia di casa !!  io ero uscita per sapere dov'era ed una voce mi ha chiamato dall'alto......

Alla fine qui ci stiamo abituando a usare quello che abbiamo a disposizione, ma posso dire che la mia attitudine è non accontentarmi: cercare sempre, esplorare, conoscere, studiare, per avanzare con l'allegria di vedere tutte le capacità che possiedo e che magari neppure sapevo di avere.  Aver capito questo mi ha dato anche nuovo slancio sul lavoro, in cui stavo un pò languendo gli ultimi mesi.  E' ichinen sanzen: quando l'atteggiamento cambia, ogni cosa cambia.  O come diceva Goethe "niente è dentro e niente è fuori: poichè ciò che è dentro è fuori".  Quindi ho smesso di autocompiangermi, e mi sono data una bella scrollata dentro.
Ora si, buon lunedì !!!

Dimenticavo: Daniela del Coltello di Banjas ha autoprodotto un libro fotografico sull'inverno  !! si intitola Quando è Inverno: io ci sto facendo un pensiero, e dato che mi piace promuovere le buone idee, se non l'avete ancora visto sul suo blog, vi lascio il link al sito sul quale è in vendita e su cui è possibile vedere la preview del libro.

13 commenti:

  1. Ahi que piza! Se parece a la piza con queso che comemos en Cuba...con el queso que no es mozzarella pero queda bien y me gusta asì!
    Anche a Cuba l'acqua manca ad ore però ci sono cartelli nelle strade che avvisano in quale orario e giorno così che ci si possa organizzare! Con il "cubo" como lo llamamos nosotros! Sfrutta il più possibile il tempo in cui hai collegamento, acqua, elettricità cosicchè ti risulti meno pesante quando non ci sarà...suerte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sai cosè che trovo di grande differenza con l'america latina ? almeno rispetto alla mia esperienza in Perù, Brasile e Bolivia: il fatto che lì ti avvisano per radio o lo sai che tutti i giorni non avrai acqua tutta la mattina dalle 8 alle 12, quindi ti organizzi; se non avvisassero, la gente si farebbe sentire. Qui invece non avvisano, e nessuno parla e se protesti, la risposta è sempre che è un problema nazionale. Io ho scelto di vivere in Perù, mi piace proprio, ma qui non ci riuscirei proprio, ma so anche che quest'esperienza è importante, quindi adelante con alegria e coraje !!

      Elimina
  2. EVVIVA!!!!!!!!io voglio lo scalatore lo voglio ....lo voglio.Speriamo che la prossima settimana arrivi il PC così ci potremo sentire e giocare con lupetto

    RispondiElimina
  3. mi sembra sia diventato più alto o un'illusione ottica dovuta all'amore dei nonnini

    RispondiElimina
  4. che combinazione che anche tu parli di cambiamenti, di darsi una scrollata, di smettere di autocommiserarsi.... queste sono anche le mie parole d'ordine in questa fase della mia vita. mi piace pensare che siamo in sintonia su questo, e che ci aiutano gli stessi mantra. il miracolo che sto cercando di far accadere nella mia vita e' trovare un nuovo lavoro in questa madrid cosi' oscurata dalla crisi e dal pessimismo. ma sono aperta a qualunque destinazione, e non ci crederai, ma l'america latina mi chiama tantissimo : )
    buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!! l'autocommiserzione è una vecchia abitudine per me, una coperta calda, ma il freddo attiva il movimento. Pensa che io sono stata a cercare lavoro per quasi 1 anno quando ci siamo traferiti in Perù, e l'ho trovato solo quando mi sono inventata un modo speciale per proporre quello che sapevo fare, visto che con gli annunci di lavoro, non ne venivo a capo. Questo non per dirti di non guardare all'america latina, che è bellissima, ma che quando non si smette di cercare l'obbiettivo, questo arriva e magari in una maniera inaspettata e non programmata, come è successo a me !! ti scrivo in settimana ||

      Elimina
  5. Bellissime queste immagini e questi racconti della vostra vita quotidiana.

    Fa cosi` freddo qui (non sale sopra i 0gradi da giorni) che vedere il gelato mi fa` rabbrividire :D Ma non vedo l'ora che torna il sole e le belle giornate. Spero ti torni l'acqua presto.

    L xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lorenza, l'acqua non torna, ma aspettiamo.... sai, parlo del gran caldo, per far sentire un pò meglio chi mi legge dall'europa perchè a me fa bene vedere tutte le foto con la neve, leggere del freddo polare, mi aiuta a vedere in prospettiva questi giorni in cui a volte mi dico che non riesco più a respirare. Sai che anche qui l'inverno è freddo ? non so dirti bene le temperature ma controllerò quest'anno, cmq si sente il freddo perchè non c'è riscaldamento.... e non c'era neppure a Cape Town che sta davanti all'Antartico, e non ti dico che freddo quando tirava vento, insomma vedi, anche quando qui avrò freddo, penserò che quando stavo a CT ne avevo moltissimo di più e non c'era neppure Victor a scaldarmi. Un bacione

      Elimina
  6. bella e buona la tua pizza! leggerti mi piace sempre un sacco (soprattutto sentir parlare di caldo... qui siamo al gelo!) ;-) felice settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai come mi fa piacere sentir parlare di gelo !! anche a me piace un sacco leggere il tuo blog

      Elimina
  7. cara estrellazul, certo non ti conosco di persona, ma leggendoti non mi sono certo fatta di te l'idea di una che si autocompiange!!! Anzi, come ti dicevo leggerti fa venire voglia di mettersi in azione e trovare nuovi stimoli! questo atteggiamento mentale è senz'altro frutto di un'indole personale, ma paradossalmente può essere più facile in una situazione più "essenziale" come la tua che ti spinge a trovare nuove idee e nuove risorse, che in una vita "strautturata", "comoda" e "inquadrata" come quella di noi abitanti di una metropoli occidentale (dove non è che poi funzioni tutto, eh, basta vedere cosa è successo con la neve di questi giorni...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti di solito la mancanza di quello che si cerca, spinge ad andarlo a cercare, e questo spiega tante cose anche nel corso della nostra storia come uomini. Ecco, lo spirito di ricerca è importante, credo sia questo l'aspetto che non bisogna mai sopire quando si cresce

      Elimina

che stai pensando ?