sabato 1 gennaio 2011

capo d' anno tutto l'anno

Immaginatevi vivere lo spirito da primo dell'anno, tutto l'anno !!! pieno di propositi, progetti, iniziative.   E soprattutto di speranza nel futuro, di fiducia nel mondo.  Se penso a chi lo fa già, mi vengono in mente i bambini, e poi lo stesso tante persone adulte, ispirate da una filosofia di vita, dalla religione, da un impegno profondo........  Questo è l'augurio più di cuore che mi viene per chi passa da qui a visitarmi oggi o..... tutto l'anno appunto !!!!  

E se penso ad uno dei motivi per cui ritorno sempre qui a scrivere su Estrellazul, malgrado la mia vita corra a volte come un torrente in piena, malgrado le fragili connessioni a internet, malgrado altre e più giuste priorità, è forse per cambiare i punti di vista o le idee preconcette, come per esempio raccontare quello che ha osservato bene l'altro giorno Victor mentre camminavamo con le borse della spesa: dove c'è un livello di ricchezza più basso, può succedere che ci si possa godere di più la vita, che la gente si aiuti di più, sia meno sola.   Certo, io non lo racconto così, non mi piacciono le esaltazioni per difendere le proprie scelte di vita, come non mi piace lamentarmi dei problemi quando ci sono, oppure dipingere una vita dorata quando invece è una vita normalissima con pregi e difetti (perchè come dice mia mamma "tutto il mondo è paese" o come penso io, il cuore degli uomini non ha bandiera nè banca).  Cerco solo di raccontare quello che scopro mi fa contenta, e forse è questa la chiave per tornare ad essere bambini e quindi vivere capodanno tutto l'anno: desiderare solo scoprire la vita.  E se questo viaggio di scoperta di solito dura finchè non diventiamo adulti, facciamolo invece continuare tutta la vita, ma non dimentichiamo che avrà valore, se servirà per imparare a conoscere chi siamo.   Alla fine, un bambino ed un saggio, sono una gran bella compagnia.

Se devo dire qual'è la felicità che cercheremo quest'anno, spero di trovarla nell'affrontare uniti i problemi che avremo, nel veder crescere Alejandrito pieno delle qualità che rendono un uomo valoroso e degno, nell'avere sempre entusiasmo per ricominciare, nel non farsi condizionare da tutto ciò che sembra un tesoro ma che invece è gelido e senza vita, nell'onorare il lavoro come soggetti unici e non come oggetti di un gioco che non è il nostro.

Nelle valigie per l'Africa, metterò quindi la paura per un nuovo cambio di vita, la farò congelare in volo e poi la scioglierò poco a poco vivendo laggiù, so che anche questa volta evaporerà !!!

Ben arrivato 2011 !!!!

9 commenti:

  1. Carissima, tantissimi auguri per un anno pieno di... spirito di capodanno!!
    Che bel regalo leggere le tue frasi pieni di fiducia, di voglia di guardare in avanti, di felicitá.
    Sybille

    RispondiElimina
  2. cara, che bello quello che scrivi, e sapessi quanto la tua vita sia incoraggiante per la mia! un abbraccio grandissimo.
    ti scrivo una mail...

    RispondiElimina
  3. faccio miei alcuni dei tuoi propositi, voglio usare alcune delle tue scintille per riaccendere il mio entusiasmo sopito!
    ti auguro un meraviglioso giro del mondo, e aspetto anche a frammenti le tue cronache e le tue riflessioni.
    un abbraccio
    ema

    RispondiElimina
  4. Non so se dove c'è un livello di ricchezza ci si goda di più la vita, e se è l'avere poco che sviluppi solidarietà...succede anche il contrario!
    Per l'anno nuovo vorrei più giustizia sociale, un risveglio generale alla propria dignità e a quella altrui! grazie Estrellazul per il tuo coraggio e le tue vittorie! grazie per la tua freschezza e la tua forza! Buon anno!

    RispondiElimina
  5. Non so se dove c'è un livello di ricchezza PIU' BASSO ci si goda di più la vita, e se è l'avere poco che sviluppi solidarietà...succede anche il contrario!
    Per l'anno nuovo vorrei più giustizia sociale, un risveglio generale alla propria dignità e a quella altrui! grazie Estrellazul per il tuo coraggio e le tue vittorie! grazie per la tua freschezza e la tua forza! Buon anno!

    RispondiElimina
  6. @teresa: si, credo che tutto dipenda dal cuore degli uomini, perchè dove c'è meno ricchezza, il denaro può diventare un valore più forte di altri e per questo dicevo che il cuore non ha bandiera nè banca. Però se penso ai ragazzi che incontro in Perù e quelli che ho incontrato ora in Italia, giovani che già lavorano, li vedo più pieni di speranza laggiù e mi sto chiedendo perchè. Teresa, questo post l'ho scritto molto pensando a te, ti scrivo prima di partire !!

    RispondiElimina
  7. E' vero, Qui i giovani sono veramente giovani!

    RispondiElimina
  8. Valoroso e degno. Che begli aggettivi epici per il tuo bimbo in quest'epoca in cui non si sentono spesso. Buon anno! Sono sicura che ti innamorerai dell'Africa.

    RispondiElimina
  9. Ma che bell'augurio, l'accetto volentieri Grazie!
    Sono anche contenta di sapere che andrai in Africa nuovamente, il continente che speriamo presto potremo visitare anche noi e che ci farà il regalo più bello!
    Buon anno anche a voi e ai vostri progetti.

    RispondiElimina

che stai pensando ?