martedì 15 febbraio 2011

i passi di molti nella stessa direzione scavano un sentiero


Un'altra volta abbiamo fatto le valigie per inseguire la strada più difficile, quella di trasferirsi a lavorare in un paese nuovo, con una lingua che capiamo bene ma parliamo ancora mescolata allo spagnolo, persone dai costumi differenti e un continente enorme come l'Africa.
Leggo le notizie del mondo e vedo il nostro lavoro di tutti i giorni, e penso che l'importante è incidere; poi a volte ci si sente soli nelle proprie battaglie, e non ci si può contare come in una manifestazione, ma non importa, se si persevera, si scopriranno altri compagni di strada o se ne coinvolgeranno di nuovi, fino a scavare il sentiero.  E colgo l'occasione per ringraziare Carlotta, conosciuta attraverso il blog, per avermi linkato quest'iniziativa europea che non conoscevo.


Questo è uno dei paesi più poveri secondo le classifiche mondiali, e stiamo imparando a dar un valore enorme alle cose, a costruirne di nuove (guardate per esempio i pesi autocostruiti dai guardiani dell'ufficio per far esercizio), a riciclare il riciclabile.  




Non avevo ancora scritto perchè trovarsi in un posto e in un lavoro nuovo, è sempre un gran impatto, ma ho continuato a visitare di quando in quando i miei blog preferiti e vedere tutti questi bambini meravigliosi che accompagnano le mie, le nostre vite, mi fa nutrire grande speranza nel futuro.  Evviva !!! e un bacio ai vostri bambini

11 commenti:

  1. Un bacio anche a voi. e buon proseguimento. Siete unici.

    RispondiElimina
  2. un abbraccio e un mondo di auguri!!

    RispondiElimina
  3. finalmente posti..anche se nelle ore di lavoro :-) Vabbo', lo faccio anche io! eh eh
    Ottimo vedere qualche foto, ero curiossimo. Voglio la casa, la casa, la casa!!! Cmq, sei il top per i titoli dei blog, te li citero' all'infinito!
    salutoni, Ale

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Non deve essere facile, ma vi invidio. Stimolarsi con nuove lingue, nuova cultura, nuovi sapori e odori!
    P.S. se non sono indiscreta che lavoro fai?

    RispondiElimina
  5. Sono curiosissima su tutti i dettagli!che lavoro avete trovato?di cosa vi occupate?tornare in africa é il nostro sogno più grande, e so che prima o poi lo realizzeremo.Grazie perché dimostri che si possono inseguire i propri sogni :-)

    RispondiElimina
  6. "...se a mente das pessoas è impura sua terra serà igualmente impura. Mas se sua mente è pura assim serà sua terra. Portanto nao hà duas terras, pura e impura ao mesmo tempo. A diferença reside unicamente na mente boa ou mà das pessoas....Quando uma pessoa è dominada pela ilusao è chamada de mortal comum..."
    interessante come sia tutto così logico...nel nostro pianeta, dove l'oggetto di culto fondamentale è il denaro, il successo, il potere, il profitto, la corruzione anzichè la vita e il rispetto per la vita e la sua dignità,dolore, sofferenza, ingiustizia sociale sono il riflesso di tutto ciò! Si, è importante crescere persone in grado di cambiare il corso della storia e, noi, possiamo fare la differenza! Anzi...noi abbiamo scelto questa missione! Baci!

    RispondiElimina
  7. ma sei in mozambico o in sud africa? in ogni caso: sei una grande!
    aspetto le tue cronache e le tue foto,
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Che bello leggerti e vedervi così, nella fase di esplorazione e conoscenza!

    RispondiElimina
  9. ciao stellina!! che gioia ritrovarti....l'unica cosa che mi sento di dirti è che son certa che Ale crescerà genuino, nel vero senso della parola...con due genitori così non si può che dar valore al "sano"... mi hai invogliata e son tornata con un nuovo blog.... ti aspetto!!! vi abbraccio ELiana

    RispondiElimina
  10. che bello, si i passi di molti nella stessa direzione diversi corpi e stessa mente, con lo stesso obiettivo di valore, anche se in luoghi, culture diverse.
    dev'essere un inizio meraviglioso il vostro! non vedo l'ora di avere altre notizie, un abbraccio a te ad Ale e a victor. ormai è come foste parte della mia famiglia.

    RispondiElimina
  11. che bello rileggere un tuo post e sentirti sempre carica di energia positiva ..
    tanti cari abbracci per tutti voi

    RispondiElimina

che stai pensando ?