martedì 27 aprile 2010

scusate il silenzio

Quando sono troppo silenziosa in questo spazio, significa che sono in corso rivoluzioni di vita troppo forti e sono immersa nel viverle. Cosa é successo: sintetizzando, ho deciso di lasciare il lavoro nella cittá capitale e di trasferirmi in provincia, dove anni fa io e Victor avevamo comprato un terreno; l'idea é quella di vivere tutti e tre insieme, e per questo costruir casa. Sto giá facendo i disegni della casa con un'amica architetto e ho tante illusioni nella testa e nel cuore.

Nel frattempo Ale é entrato nella fase cruciale dei NO, io spesso sono venuta meno alle mie regole pacifiche ma ora ho piú tempo per dedicarmi con calma a riprendere il controllo della situazione: avevo lasciato un pó troppo che Ale diventasse un "tiranno", non so se mi capite. E non é che lavorare non mi piaccia, anzi, ma quando lavoro succede che mi faccio prendere la mano e trascuro tutto il resto, e mi sono appunto resa conto che dovevo dedicargli piú tempo perché ormai lo vedevo solo la sera, quando non lo trovavo giá addormentato, e i fine settimana, quando non dovevo lavorare.
Mi manca raccontare un sacco di cose che abbiamo fatto nel frattempo, lo faró con calma... io e Victor siamo stati in Ecuador in moto , con Ale abbiamo continuato a dipingere le case dei paesini intorno a Lima, per i bambini del mio ufficio in Lima ho organizzato un corso estivo ispirato alle idee steineriane, abbiamo traslocato la casa in pochi giorni..... e ho deciso: basta traslocare case, ora costruiamo la nostra casa vera e quando torneremo a spostarci, sará solo con qualche valigia, perché di fare esperienze nuove ho sempre voglia, ma dovró vedere come si sentirá Alejandrito, perché so che sono importanti le amicizie e non voglio destabilizzarlo troppo. E pure il papá ama i suoi punti fissi..... vedremo......


Vi mando un disegno che ha fatto l'altro ieri, il primo con un senso compiuto: ha disegnato un sole.... e ricordandomi di quello che spiegava la mia amica Eniko sui disegni dei bambini, penso che dopo un trasloco da Lima, in cui aveva vissuto 1 anno e mezzo, dopo averlo strappato dai suoi amichetti, dalla signora Gladys, dalla sua routine, che dopo tutto ció lui disegni un sole, mi sembra un buon segno.

E mentre la mamma cerca un nuovo lavoro, il papá cerca di chiudere il suo nella selva e se ne prepara un altro qui per stare tutti insieme, Alejandrito spero che si troverá bene qui nel Nord del Perú dove viviamo ora, piccola cittadina di provincia, cibo ottimo, sole e vento, oceano vicino.

18 commenti:

  1. Che bello avere tue notizie e... quanti cambiamenti.
    Immagino che come tutte le cose che cambiano siano costati sacrifici e riflesioni ma sono felice di sentirti così serena e sicura e soprattutto di leggere questa voglia di "costruire casa" e fermarsi. Mi ricordo quando ne abbiamo parlato molto tempo fa.
    Spero con tutto il cuore, ma ne sono sicura, che riuscirete a realizzare ciò in cui credete, a inseguire i vostri sogni e realizzare il lavoro. Ma soprattutto di riuscire a farlo tutti e tre sotto lo steso tetto.
    Un grande abbraccio e un in bocca al lupo per tutto. Un beso speciale ad Ale.
    Il suo sole è una meraviglia...

    RispondiElimina
  2. Urca che sorpresa :-) Dalle tue parole mi sembra che i cambiamenti che hai messo in atto stiano andando nel verso giusto. Quante cose stai facendo, spero davvero che ti resti il tempo e l'energia di raccontarcele. Ti faccio tanti auguri, di cuore, affinchè tu possa vedere realizzato tutto ciò che stai costruendo.

    RispondiElimina
  3. dal tuo racconto viene fuori un progetto splendido e il coraggio di cominciarlo: brava!
    l'idea di costruire una casa vicina all'oceano sembra l'inizio di un romanzo, e invece e' la tua vita.
    in attesa dei prossimi capitoli, mando un bacio a tutti e tre : )

    RispondiElimina
  4. son felice che i tuoi progetti si stiano realizzando, la casa è il simbolo di qualcosa di importante e possente fermo nella tua vita, è un bellissimo sogno che diventa realtà e ti capisco quando manifesti le illusioni sulla tua casa, è il momento più bello il progettarla disegnarla crearla e poterla poi arredarla dipingerla e tutto il resto! Sono sicura che ale si troverà benissimo li con voi e si sentirà proprio a casa, la vostra casa. ti mando un bacio grande a te e a tutta la tu splendida famiglia

    RispondiElimina
  5. Che bello legegrti di nuovo!!!!e anche sapere di questi nuovi progetti, della casa, della famiglia riunita..sono felice per voi! :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello leggerti di nuovo. sono felice per i tuoi progetti e cambiamenti. tienici aggiornate.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Che bello MariaClaudia.. finalmente tue notizie...
    Ti ho pensata tanto.. mi sono sempre chiesta come stavi.. tu, il tuo Victor ed il piccolo Alejandro.. poi però..come a volte succede.. quella mail non è mai partita.. Ci sono state grandi rivoluzioni anche nella mia vita.. Se passi a trovarmi vedrai!
    E' meraviglioso questo tuo nuovo progetto di vita.. che bello! una casa per la famiglia.. per stare sempre tutti uniti..
    Ti auguro tanta gioia e serenità.. e naturalmente anche un sano divertimento.. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Che bello che sei tornata a scrivere!!
    Penso che la tua sia una saggia decisione...è bene godere di questi giorni con i nostri cuccioli perchè passano velocemente, troppo velocemente!!!

    RispondiElimina
  9. Che belle notizie, quanti progetti, annoiarsi mai, vero? :) Ti faccio tantissimi auguri per tutto quello che state sognando e desiderando.

    RispondiElimina
  10. Che bello che bello! Nuove idee, nuova vita, nuove energie! Cambiamenti per stare poi più sereni.. Concordo con te su tutti i punti, e anche dall'altra parte del mondo, tante cose le viviamo allo stesso modo.. Tanti auguri per la tua nuova vita :o)

    RispondiElimina
  11. Ciao mariaclaudia...sono contenta di saperti felice e pronta per una nuova grande avventura...cosi' come ti ho conosciuta e come ti ricordo quando penso a te.
    Tante novità sono arrivate anche nella nostra vita e spero che quando avrai un attimo di tempo ci potremo sentire con calma!
    Intanto ti mando un augurio e un abbraccio grandissimo (dalla tua vecchia amica ... parigina d'adozione ;-)

    RispondiElimina
  12. Passavo spesso a vedere se eri 'tornata'. Un punto fermo per tutta la famiglia che bello ! Sono proprio curiosa di conoscere i tuoi progetti per la casa nuova.Per adesso ti faccio un grande bocca al lupo.Abbracci da Roma.Chocolat.

    RispondiElimina
  13. Mariaclaudia, che bello sentire che il tuo progetto di cui parlavamo tanti mesi fa si sta davvero realizzando!
    il cerchio si chiude, proprio come quel sole giallo di Ale. rimangono però ugualmente tanti raggi, passanti, che entrano a portare ed escono a donare...
    ti auguro un mare di bene
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. grazie ragazze, mi sento come se fosimo tutte vicine di casa, in quei posti dove ancora si conserva una diomensione di case non tanto alte, bambini che giocano ai giardini o nei cortili, o vecchi condomini dove le famiglie vivono per anni e si vedono i ragazzi crescere sotto gli occhi.... o le pance di qualcuna ;) ....... Victor è arrivato qualche girono fa perché domani é il cumple di Ale, mi ha portato la sua chiavetta internet e sto aprofittando per farmi una scorpacciata di blogs !!!! quindi mi riaggioneró un pó spero... un bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, mi ha fatto piacere sapere le novità dalle vostre parti. Anch'io ne ho abbastanza dei traslochi, vorrei poter costruire finalmente la nostra casa definitiva, quella veramente nostra, ma i tempi della burocrazia (e dell'economia) sono infiniti... Sono felice per voi. Per le illusioni e le speranze, per la nuova prospettiva, per la decisione di lasciare la metropoli e per il fatto che il piccolo disegni il sole - forte, positivo e vitale.

    E grazie per "l'amica", la sento mia. :)

    Un abbraccio forte. E fateci avere notizie di quando in quando. :)

    RispondiElimina
  16. In bocca al lupo per i tuoi progetti.
    Un abbraccio,

    RispondiElimina
  17. Che bellissimo progetto ti faccio tanti auguri

    RispondiElimina

che stai pensando ?