lunedì 19 ottobre 2009

da pachacamac, valle del Lurin, l'ultima valle verde di Lima


Ciao a tutti, ritaglio un momento qui in ufficio per raccontare un pò del nuovo corso che ha preso la mia vita: da un lavoro come consulente da casa, a un lavoro fisso in ufficio e poi in giro per Lima per ora, in attesa che di fare viaggi più lontani.
Sono serena perchè Alejandrito rimane tutto il giorno con la signora che già mi aiutava e che ora conosce molto bene sia lui che la mamma, per cui sa cosa fare e come muoversi.
Io intanto sto priorizzando molto il lavoro perchè ho un sacco di sfide professionali da vincere e sto continuando a presentare progetti; ora sto lavorando a uno sull'agricultura urbana per "salvare" l'ultima Valle Verde della città di Lima, quella del bacino del fiume Lurin, in cui oggi ho scattato queste due foto, che ritraggono un angolo campestre in cui si allevavano "gallos de pelea", i galli da lotta; da notare le tipiche giare peruviane, per raccogliere l'acqua piovana. In questo progetto cercheremo anche di proporre l'adozione di "tetti verdi" per la città di Lima, cioè installare sui tetti della città, delle superfici erbose che possano assorbire l'anidride carbonica o emettere più ossigeno, e così mitigare gli effetti del cambio climatico.
In realtà mi piace quello che sto facendo, perchè devo anche seguire nuovi progetti che faccio scrivere da i vari direttori di area della ong locale per cui lavoro, che non è tanto piccola perchè siamo in 40 fra Lima e Arequipa; ora stiamo preparando anche un progetto di ecotrekking sui cammini inka del Valle del Colca in Arequipa, e uno sull'educazione con dei programmi che cercano di dare opportunità ai ragazzi che finiscono la scuola.
Scusate dell'estrema sintesi, mi riprometto di ritornare a dedicare più tempo a questo spazio, perchè mi sembra una forma di rispetto basica per chi mi viene a trovare; è un momento in cui mi sto ambientando in queste nuove sfide, spero presto tener dei risultati che aiutino almeno un poco a cambiare il mondo, perchè non dobbiamo mai scordare che noi e il resto del mondo, siamo una cosa sola, e che se operiamo con un fine che va oltre il nostro piccolo universo, avremo effetti ancora più benefici per la nostra vita.

14 commenti:

  1. Quello che scrivi è meraviglioso...ammiro la tua tenacia e l'amore con cui "lavori"...fatti sentire appena puoi! ah! ci siete mancati!

    RispondiElimina
  2. che bello avere tue notizie!! quello che stai facendo è grandioso, sono così felice per te!!!! è bello anche che ale sia tranquillo a casa con chi conosce, sono affascinata dai tetti erbosi, ho letto un pò in giro. sai che esiste anche una agricoltura verticale!?
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto ti pensavo, infatti immaginavo che hai poco tempo per scrivere! Sono felice che state bene. È bello leggere che il tuo lavoro ti dá anche la soddisfazione di sapere di fare una cosa importante e giusta...
    Ne parlavo giusto qualche giorno fa con un mio amico che nella sua vita praticamente ha giá fatto di tutto: Se nella vita non riesci a fare le cose che ti si addicono, prima o poi ne pagherai le conseguenze... Tutti dobbiamo scoprire i nostri percorsi veri, autentici, in quel modo riusciamo a fare cose grandi in qualsiasi ambito. È questo che voglio insegnare ai miei figli, ad andare per la propria strada, anche se puó essere in salita e piena di roccie o cespugli spinosi... Credere in noi stessi e nella nostra forza interiore...
    Un abbraccio, e buon proseguimento di ottobre!

    RispondiElimina
  4. Che bello vedere un tuo nuovo post!!!aspettavo ogni giorno! :) che bello il tuo lavoro,guarda spero tanto appena finito la tesi (ormai manca poco) di buttarmi anch'io nel lavoro,in qualcosa di appassionante e vero come fai tu..bellissime anche le parole di Sybille..me le devo incidere bene in mente mi sa!
    grazie per questo spazio di condivisione :)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Estrellita cara, che bello risentirti!! E sapere che ti sei tuffata nel lavoro che ti piace con entusiasmo e gioia.
    In bocca al lupo per tutto e un besito a Alejandrito.

    RispondiElimina
  6. Sto pensando che sono fortunata ad avere un'amica come te in Perù...la vita è ricca quando pensiamo che siamo tutti collegati da una meravigliosa rete di Indra! Ciao, estrellita del alma...continua a risplendere! teresa

    RispondiElimina
  7. Hai ragione noi e il mondo siamo una cosa, per cui il grande in bocca al lupo che faccio a te per i tuoi fantastici progetti lo faccio indirettamente anche a noi che ti leggiamo!
    un abbraccio L.

    RispondiElimina
  8. ma sapete che sono più belli i vostri commenti del mio post ?? mi riempie di gioia leggere l vostre parole, ne traggo indicazioni e suggerimenti per la mia vita, ne traggo forza e coraggio

    RispondiElimina
  9. è bello rileggerti e sapere che stai facendo qualcosa che ti piace, ti motiva e ti stimola. Continua così! Noi ti aspettiamo per avere aggiornamenti, quando riesci e quando vuoi! Buona vita :-)

    RispondiElimina
  10. ciao! sono bellissimi i progetti di cui racconti! questo blog mi piace tantissimo, l'armonia che si respira è tangibile! Alejandro, poi, è bellissimo!
    ti inserisco subito nel mio blogroll, per non perdermi futuri posts! in bocca al lupo per le nuove sfide!!!!!!!!!! baci Smile

    RispondiElimina
  11. Ciao MariaClaudia! E' bello sapere tue notizie dopo tanto tempo!!!
    Sono felice.. che tu stia bene.. che il tuo piccolo Alejandro stia bene.. e poi .. wow... il tuo progetto di lavoro è così interessante e positivo!!!
    Complimenti!!!!
    un abbraccio grande da un paese che vorrebbe tanto tanto verde in più!

    RispondiElimina
  12. Ma figurati se ora devi pensare a noi e non a te stessa!!! ;-) Ti penso spesso e questo mi basta perchè sento che stai bene e che stai vivendo una bellissima esperienza. Ricordo la valle del Colca come un posto splendido e l'idea del trekking mi sembra ottima. Ti auguro che il tuo progetto diventi presto realtà.

    RispondiElimina
  13. Magari non hai tempo o ne hai già ricevuti, ma da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  14. ciao passo spesso di qui anche se non scrivo mai! è bello il tuo blog e il tuo nuovo lavoro mi sembra interessantissimo!
    buona fortuna! ciao

    RispondiElimina

che stai pensando ?