martedì 16 giugno 2009

Carito

Una buona notizia di oggi, che vi riporto prima di tutto, é che i gruppi indigeni sembra abbiano ottenuto quello che cercavano dal governo peruviano, peró solo dopo una strage che ha mietuto vite umane da entrambe le parti. Oggi a Lima c'é un sole caldo e un venticello che mette energia, io mi sono svegliata con tanta voglia di vivere e mi é sembrato che io con la mia felicitá avessi tirato fuori il sole da sotto le nuvole grigie dell'inverno limegno, che cosa, no ? eppure sono immersa in tanti problemi, ma mi sto accorgendo di come tutto dipenda da me e dalla mia condizione vitale e che si possono affrontare i problemi con tanta serenitá e pace dentro, il che cambia tutto, pure le soluzioni e i risultati.

Chiara mi ha regalato qualche giorno fa questo peloso, che fa parte di un gioco che consiste nel dargli un nome che ricordi come vorremmo essere o come siamo la mattina appena alzati, e raccontare poi che facciamo, o che facevamo quando ci svegliamo.Io lo chiamo Carito, che in castellano vuol dire bella faccia, ma che mi ricorda il titolo di una canzone di un cantante colombiano che ascolto la mattina perché mi mette voglia di vivere; la canzone a cui sto pensando la trovate qui e lui si chiama Carlos Vives. La fine di questa canzone é molto bella.
Veramente avevo fatto foto del mio risveglio anche domenica, ma poi non ho postato, quindi ho pensato di mettere queste due mattine, la sveglia a due ore diverse, perché domenica é stata alle 6.30 am come quasi sempre, invece oggi é stata alle 8.00 am perché Ale é rimasto sveglio 1 h stanotte e pure lui é umano, recupera il sonno.


Domenica abbiamo fatto una colazione salata con questo pane integrale ai semi che viene da un forno dove lavorano ragazzi speciali che studiano nella scuola antroposofica San Christoferus (speciale é la maniera che si usa qua per indicare un handicap); sopra spalmo palta (avocado) con sale: la rendo crema nella sua stessa buccia, e sopra al pane con avocado cospargo carota grattuggiata. Da bere carcadé che mi sono portata dall'Egitto quando ci sono andata per lavoro piú di 3 anni fa e mi dura ancora.

Qui invece la colazione di stamattina, biscotti dolci fatti in casa, carcadé per me, e per Ale, yogurth di capra con banana rossa frullata; sopra ci ho fatto gocciolare un pó di miele di algarrobina, un albero prodigioso che cresce lungo la costa peruviana e da cui si estare questo miele che é leggermente dolce e un pó amaro, e che é un energizzante naturale.
Se volete fare le ciambelline dolci, io le ho preparate ieri sera con Ale mentre aspettavamo che gli venisse sonno; richiedono poco forno, in piú non hanno burro e lo zucchero si puó come al solito sostituire con malto (che qui non esiste), o miele. Le dosi sono queste: si mescolano 300 gr di farina, 200 gr di zucchero aromatizzato con vaniglia (io ho usato il muscovado e si puó aromatizzare come fa Ester), 1 cucchiaino di lievito (io uso cremor tartaro), la buccia grattuggiata di un limone, 1 cucchiaino di cannella, si aggiungono 2 uova e 3 cucchiai di olio extravergine, si mescola bene con una spatola di legno e si lascia riposare per 1h; poi si infarina un piano di lavoro, si dá forma di torcetti ai biscotti e si mettono in forno per una decina di minuti a 210 gradi.

Prima di salutare, una foto per i nonnini di Ale con le scarpe nuove made in Perú, cosí stanno tranquilli; i jeans sono stati un regalo di compleanno, sono troppo trendy per i miei gusti, ma é inutile che li lasci nell'armadio solo per questo, no ? invece la camicia l'ho fatta io, e la rifaró in altri colori.
Invece vi metto come ciliegina sulla torta, un libro che ho scoperto ieri sera, e che inseriró nella lista dei desideri, una nuova categoria per ricordarmi cosa mi piace: é la Cuisine des Fées, un libro meraviglioso che aiuta a realizzare le ricette legate alle favole piú famose; gli autori e le foto sono superlative e poi immaginate leggere a un bimbo la favola di Cappuccetto Rosso e poi fargli trovare per caso un panierino in cucina, con dentro la marmellata e i biscotti che Cappuccetto portava alla nonna...........
Secondo regolamento, devo passare il peloso a altre 5 persone, vediamo, credo che non l'abbiano ancora ricevuto: Eniko, Cobrizo, Sabrina, Alessandra, e Chiara
Ecco le regole:
Questo premio va assegnato ad almeno 5 blog e ognuno di coloro che lo riceverà sarà libero di dare un nome a questo "mostriciattolo" Non è obbligatorio, ma se qualcuno vuole, può raccontare la sua sveglia. Com'era, com'è, come la vorrebbe.

16 commenti:

  1. Grazie del peloso. :)

    Come mi piacerebbe essere invitata da te a colazione! Mi piacerebbe provare tutto, tutto quello che prepari - anche cose strane come la banana rossa, il miele di algarrobina...

    La camicia di Ale è stupenda! Non è che vorresti farci vedere come si fa? Lo so, io ti sono debitrice con il cappello da elfo, è che devo trovare un pò di tempo per rifarlo e per segnarmi i passaggi (perchè lo so fare solo a occhio).

    RispondiElimina
  2. cara eniko, non importa quando puoi, tu invece prendi un pó di misure ai tuoi bimbi, tipo altezza, circonferenza petto, collo, lunghezza dorso, e mandamele, io ti dico se il modello va bene per loro e te lo posso mandare, poi ti spiegherei come si fa perché c'é un passaggio un pó piú difficile; anche a me piacerebbe venir a colazione da te !!!

    RispondiElimina
  3. grazie del peloso... provvedero' a dargli un nome anche io al piu presto.
    ciao un abbraccio
    sabri

    RispondiElimina
  4. Hei grazie...ma che devo fare? Devo postare il mostrillo e dargli un nome?...e raccontare come mi sveglio?
    Oddio...allora a dopo...
    ciao

    RispondiElimina
  5. Sono incantata. Che colazioni superbe nella loro semplicità.
    Ti abbraccio, ogni giorno ti penso e vorrei fare qualcosa di più per toccarti con mano, o raggiungerti in qualche modo.

    RispondiElimina
  6. Il carito assomiglia al piccolino.......Le scarpine vanno bene.....era ora!il nostro dmetto pero' nel complesso sembra un beba......si nota che e' lontano dai nonnini(los tigres,i nonnini)bacini,piccoli.

    RispondiElimina
  7. leggendo ieri il tuo post e vedndo l'avocado,mi hai fatto venir voglia e oggi l'ho comprato, io lo adoro a fette sul pane. sicuramente quelli che mangi tu saranno molto più saporiti di quelli che arrivano qui.
    mi piacciono le tue colazioni, provo a immaginare i sapori e mi danno la sensazione che poi dopo ti senti a posto e sicura di aver mangiato le cose giuste per il tuo organismo, sane.
    un bacio a te e al tuo piccolino

    RispondiElimina
  8. E' sempre bello leggere i tuoi racconti quotidiani, le ricette, le idee, i tuoi pareri e le immagini che ci fai immaginare.. Ti leggo con molto piacere, sempre!

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi chiamo valentina e sono arrivata al tuo blog da eniko...penso che ti seguirò, i tuoi post sono molto interessanti!
    un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie cara, cerchero di prendere queste misure al più presto. :)

    RispondiElimina
  11. Che colazioni invoglianti e che bella camicia! Bravissima :)

    RispondiElimina
  12. Che bello leggerti ogni giorno. scopro sempre cose nuove. mi trasmetti molta energia.anche io vorrei provare le tue colazioni.sono felice che la situazione in perù stia migliorando.Buona giornata. Nadia

    RispondiElimina
  13. Cara Maria Claudia...
    per quella cosa che mi volevi inviare... Se vuoi puoi mandarmela anche in inglese senza doverla tradurre in italiano..
    Grazie per il dolcissimo pensiero...
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  14. nadia: non sapevo che mi venissi a trovare, grazie per lasciare un saluto !!! e sono contenta di trasmetterti energia, il mio proposito é questo

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, domenica partirò per una settimana di mare, se tutto va bene.
    Volevo salutarti prima di partire. Ti penso sempre. Un abbraccio a te e Ale.

    RispondiElimina
  16. mi spieghi meglio come si fa la palta con il sale ?

    RispondiElimina

che stai pensando ?