domenica 10 maggio 2009

insieme

Oggi Victor é ripartito, ieri abbiamo fatto la festa di compleanno per Ale, e ora mi sento con una gran voglia di dormire e di intimitá, per cullarmi nella serenitá e nella gioia di questa settimana appena trascorsa, ma prima di farlo, mi voglio prendere una mezzora per raccontare agli amici piú lontani, come é andata.

Il giorno del compleanno di Alejandrito (ancora GRAZIE per tutti gli auguri, che tenerezza !!), siamo stato allo zoo di Lima, e anche se a me queste situazioni fanno grande tristezza, Ale ha trottato per 3 ore dappertutto, era felice e guardava gli animali, sottraendosi da quelli che ruggivano, come la pantera qui sotto. Pensare che queste pantere si trovano qui nella selva amazzonica e non si avvicinano all'uomo; alla fine continuo a esser convinta che sia molto meglio vederle solo sui libri, che incontrarle nella realtá o dentro una gabbia.

Victor ha portato Alejandrito per mano, in spalla o in braccio tutto il tempo; é bello vederli insieme, costruendo il loro rapporto padre-figlio che si sviluppa malgrado le separazioni piú o meno lunghe e mi piace vedere la dolcezza che Victor dimostra con Ale, una dolcezza che fa emergere solo con noi due. Victor ci ha spiegato tutto quello che lui conosce degli animali che vedevamo e che vivono nella selva, e ogni volta mi stupisce questo ragazzo quante cose sappia non per averle studiate in un libro, ma per esperienza diretta, e lui dice che fra qualche anno, si porterá Alejandrito nella selva per insegnargli tutto ció che sa, che bello !!!
In questi giorni, Victor ha fatto con legno e chiodi, un regalo di compleanno per Alejandrito, regalo pensato e chiesto da me; io ho installato il mio nuovo "lampadario" in soggiorno, godendomi i riflessi dei petali sul soffitto, di giorno con il sole, e di sera con la luce artificiale.
Poi ho terminato una saloppette per Ale, che avevo iniziato 2 mesi fa (sono alacre, lo so !!); nella foto si nota pure il pasticcio che é successo: io sono pessima nel lavaggio dei vestiti, pure con la lavatrice mi succedono incidenti, figuriamoci a mano; e questa volta. lavandola a mano, non mi sono accorta che il velluto blu lasciava colore (lo so, non so a che setssi pensando), e il colore é finito sulla parte bianca della pettorina mentre la saloppette si asciugava. Per salvare il lavoro, ho attaccato sulla macchia piú visibile, un picchio di legno, trovato al mercato insieme ai bottoni di legno, che useró d'ora in poi, finendo anche quelli in pasta fimo. Questa saloppette é ampia e comoda, la pancia é ben coperta e puó crescere, dopo aver mangiato, senza che ci sia qualche elastico che stringa o senza che la stoffa tiri.Abbiamo comprato una parrilla (barbecue) per la festa di Ale e abbiamo fatto una parrillada(grigliata); Victor ha fatto un figurone perché lui la sa fare davvero bene, e la carne era rimasta a macerare e insaporirsi per ore in una salsina fatta di aji panca (una delle tante specie di peperoncino peruviano), aceto, sale, cumino, pepe, per cui aveva un sapore particolare che é piaciuto molto agli amici non peruviani, non abituati a mangiare la grigliata con questi sapori. I bambini sono stati tutto il tempo a giocare al sole del pomeriggio d'autunno, caldo ma non troppo, "nel" regalo di Victor (la curiositá aspetti la fine di questo messaggio !!), e quando é stato tardi e si é alzato il vento, sono entrati e si sono messi in camera di Ale; Ale era estasiato di avere i suoi amici in casa, tutti insieme; era super contento, la fatica messa nel cucinare e nel preparare ogni cosa in casa, anche con l'aiuto prezioso di Gladys, é stata ricompensata.

Non ho foto della festa, non ci riesco mai, mi immergo nel clima di svago e mi perdo, mi sento ubriaca anche senza bere nulla, e non mangio mai perché corro, chiacchero, rido e tanto. Per cui vi faccio vedere le foto di com'era il nostro nido prima della festa, mentre io e Victor amoreggiavamo e Ale dormiva, aspettando insieme il bello che sarebbe arrivato perché era giá tutto pronto.

Ed ecco qui sotto il regalo fatto da Victor: uno spazio per giocare sulla sabbia, che sia anche una barca per immaginare avventure per mare, con una vela di pace. In fondo c'é anche uno spazio per riporre i giochi, ma i bambini e Ale lo riempiono di sabbia, se a loro piace cosí..... e per giocare dentro la sabbia, ci sono le cozze comprate al mercato, lavate con detersivo, i sassi raccolti in spiaggia quest'estate, la buccia di cocco come paletta, il cucchiaio per fare le palle di gelato e il secchiello di plastica delle vacanze.

Lo spunto per questo gioco, l'ho preso dal catalogo di un famoso negozio virtuale italiano, che vende prodotti naturali ed ecologici; l'originale possiede sponde ricurve, che smorzano l'effetto "cassa da morto", ma noi non avevamo le seghe necessarie per queste rifiniture, cosí Victor ha costruito un ettagono irregolare; e io sono orgogliosissima dei miei due uomini !!!!

22 commenti:

  1. e io sono contenta del milanesonecosi' felice e sorridente

    RispondiElimina
  2. mi piaceva di più la foto di Ale e la poesia "onde està..." perchè non rimetti almeno la poesia? sii felice sempre così...no ...più di così...

    RispondiElimina
  3. ma quanto bella è questa barcona ?? NOn può che esserne felice il piccolo grande Ale...
    Ora lascia decantare le emozioni di questa settimana insieme e fra qualche giorno sarai ancora più felice di oggi nel ripensare a tutto quello che è stato, anche se con un pizzico di nostalgia....tutto torna...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Maria Claudia...
    devono essere stati giorni meravigliosamente belli...
    E' tenero vedere Victor camminare mano nella mano con il piccolo Alejandro....
    La barca da gioco è bellissima... mi viene voglia di tornare bambina, togliermi le scarpe ed immergermi nella sabbia per giocare... magari con il tuo piccolo cucciolo....
    :-)

    RispondiElimina
  5. ciao maria claudia
    mi e' venuto in mente che l'anno scorso mi avevi invitato alla festa del tuo ale e non ero riuscita a venire... come passa infretta il tempo.
    un grande abbraccio, ti seguo sempre anche se non sono una gran commentatrice.
    ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  6. Sono come sempre incantata dai tuoi post. Mi scuso per gli Auguri in ritardo, Buon compleanno piccolo Ale!!
    Il lampadario è bellssimo, e la barca... beh un regalo fatto dal padre con tutto l'amore del mondo, una bandiera per navigare nel mare, una bandiera così importante. Tutto stupendo,per Ale sarà un compleanno indimenticabile. Continua così...

    RispondiElimina
  7. Il regalo per Ale è meraviglioso! Che pazienza e che bel lavoro! Quanto si divertirà! Luna gioca tantissimo nella sabbiera all'asilo... è uno dei suoi giochi preferiti ancora a 5 anni.
    La foto della salopette l'hai dimenticata? per rispondere anche a quello che hai scritto da me, vorrei essere io capace di fare dei vestiti per Luna...altro che comprarli in negozio. Comunque Ale sarà bellissimo con qualsiasi cosa addosso. ;)

    Vi abbraccio tanto.

    RispondiElimina
  8. E' tutto dolcemente bello! Tutti i colori... le pareti, le scritte per il compleanno, la tovaglia.
    E la barca-sabbiera è magnifica, un regalo davvero speciale e originale soprattutto perchè pensato dalla mamma e fatto dal papà. :-)
    ciao L.

    RispondiElimina
  9. devi essere orgogliosissima ! Il prossimo anno invita pure noi, quando parte il prossimo treno per Lima ?

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!
    La sabbiera fatta col legno dal papà dev'essere un ricordo che difficilmente dimenticherà! Complimenti per il papà speciale che hai scelto per il tuo bambino! e Auguri Alejandro!

    RispondiElimina
  11. ciao cara, ti ho pensato durante la festa, lo stesso pomeriggio, tutte due a intrattenere ospiti e divertirsi da due parti opposte del mondo per festeggiare i nostri angeli, io adoro le feste dei bambini, sia per loro ma anche per noi adulti, diventa un motivo valido di incontro e festa. e sono così felice per te e Ale per questo periodo vicino al vostro uomo preferito... non dimentichiamoci di lui però anche Victor avrà ritrovato i suoi due grandi amori! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. che bimbo fortunato Alejandrito! un papà e una mamma che costruiscono, cuciono, creano per lui, gli insegnano la natura e le cose vere della vita!
    Magnifico compleanno!
    Hai tutti i motivi per essere orgogliosa dei tuoi uomini, e anche di te.

    RispondiElimina
  13. Bellissima la barcona con la vela!

    RispondiElimina
  14. ciao! passa da me a ritirare un premio....

    RispondiElimina
  15. No, non è possibile arrivo sempre seconda, non avevo fatto caso che anche Eliana ti aveva premiato. Beh grazie alla mia sbadataggine...premio doppio!!
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Speciale. Tutto deve essere stato speciale.

    RispondiElimina
  17. Quante cose che ho da dirti!!
    Prima di tutto deve essere stato un compleanno magnifico!
    Nella prima foto credevo di aver visto un gatto, non avrei mai pensato a una pantera, forse perchè ignoravo che esistessero in Perù.
    La saloppette mi ricorda una che avevo visto sul tuo vecchio blog, era molto bella anche quella.
    Non importa se il colore si è stinto, il blu sta bene con il celeste no?
    Anche io sono imperfetta nel cucire ma mi diverto tanto e alla fine regalo dei vestiti o dei giochi ai miei bambini di cui loro vanno molto orgogliosi, forse perchè sono stati fatti solo per loro...
    Ci puoi prestare Victor per un pò che anche noi vogliamo la barchetta lo sgabello etc...

    RispondiElimina
  18. @orfana: il milanesone ormai vi far÷a un corso di castellano quando verr÷a a trovarvi

    anonimo: chi sei? rimetteró la poesia ma su un lato, perché mi piace anche diario dal perú come sottotitolo, peró quando avró un'altra bella foto del musetto di Ale, cambio il banner

    @eliana: tutto torna, ÷e vero, sto lasciando decantare, seguo il tuo consiglio

    RispondiElimina
  19. @chiara: ma sai che io l'altro giorno mi ci sono accocciolata dentro ? é una sensazione strana star sdraiati sulla sabbia senza ascoltare il mare

    @sabrina: mi fa un sacco piacere che mi segui, vuol dire che non ti sei dimenticata di noi, sono contenta, perch÷e io ti stimo tanto anche se ti ho conosciuta davvero poco dal vivo, ma continuo a leggere ogni giorno le tue pagine su internet

    @mammagiramondo: ed io sono incantata dai tuoi e pensa che anch-io oggi ho fatto auguri in ritardo a laura perch÷e non avevo mica capito che era stato il suo compleanno...

    @rossana: ecco, l'ho inserita, grazie!!! ma hai visto il tutorial che ha segnalato soma per fare un vestito da una camicia da uomo ? non l'ho esaminato, ma dacci un'occhiata

    RispondiElimina
  20. Ciao Etrellita,

    ti ho pensato e letta tanto, festeggiando da lontano il compleanno del tuo piccoletto. Causa dsl ballerina però postavo poco. Se però passi sul mio blog c'è un pensierino per te...

    RispondiElimina
  21. @fastidiosa: grazie per le tue dolci parole e per essere passata ancora a trovarmi

    @giardino65: di, venite in aereo, poi qui potete prendere dei trenini niente male che arrivano fino a sopra i 3000 m....

    @heidi: i complimenti al papá gli hanno fatto un sacco piacere !!! e piú passa il tempo mi accorgo che non importa piú appartenere a 2 culture cosí diverse, perché conoscere é capire

    @ester: mi fa tanto piacere leggere le tue riflessioni, hai sempre un punto di vista che io non colgo, ti abbraccio forteeeeee

    @valeria: io mi perdo nei tuoi racconti, una bellissima idea la vostra di vivere per mare, e questo vi permetterá di insegnare un sacco di cose particolari alla delfina, é una bimba fortunata

    RispondiElimina
  22. @mamma: grazie !!

    @eniko: si sono stati giorni speciali e ancora ora ho addosso l'emozione di quella settimana insieme

    @chiara: non ci avevo pensato potesse essere un gattone, infatti dalla foto sembrerebbe.... cmq se ti procuri legno e una buona sega, Victor te la fa una barca per i tuoi pirati, ci vuole 1 giorno di lavoro, e la prossima volta che torniamo in Italia, verremo in vacanza, quindi.... e cos÷i noi possiamo chiaccherare tutto il giorno e Ale giocare con i tuoi piccoli. Poi come fai a ricordarti una saloppette che ho fatto l`anno scorso ? ÷e vero, é lo stesso modello, sei ben osservatrice !!

    RispondiElimina

che stai pensando ?