domenica 25 dicembre 2011

il diritto alla felicità

Dopo un turbinio di faccende ed emozioni durante Novembre, mi sono trovata un'altra volta presa dalla sprovvista dall'arrivo di Dicembre.  Ma dopo le vacanze ed una pratica per un cuore più aperto sul mondo, anche il lavoro che prima mi stava soffocando, ora scorre e le difficoltà sono come i sassi in un torrente, che movimentano ma non interrompono il respiro.  Da quando mi trovo a  trascorrere Natale in posti dove a Dicembre si va al mare e si mangia gelato, ho vissuto sempre il Natale alla maniera locale: in Perù si fa una cena  di mezzanotte il 24 con tutta la famiglia, il 25 si sta a casa e i giorni precedenti si approffitta per comprare quello che si desidera tutto l'anno perchè per molti a Dicembre c'è la "gratificazione", cioè doppio stipendio; in Mozambico pochi hanno la gratificazione, e ma la tradizione è più o meno come in Perù.  In entrambi i luoghi, si è già in estate, per cui tutte le tradizioni che vengono dal Nord, mi risultano molto fuori luogo anche se la nostalgia dei Natali di quando ero bambina, rimane nel mio cuore.

Per la prima volta in questi 4 anni, abbiamo anche spiegato all'Ale che il 25 è un giorno speciale in tutto il mondo, una festa che si festeggia in tutto il mondo in nome dello stare insieme.  Così oggi , 25 Dicembre, abbiamo cucinato insieme io e Victor, cosa che non facciamo quasi mai; il menù: lasagne al pesto autoprodotto (dalla pianta al mortaio), poi Victor ha invitato i suoi amici compagni di squadra e mentre lui stava in cortile con loro, io e Ale facevamo la spola fra cortile e casa, per fare le nostre cose e star anche in compagnia.

Questo 2011 si sta chiudendo così:

il basilico del mio orto

le zucche dell'orto, non ancora pronte

vista grande della mia felicità

riciclo dell'organico

la luna dal cortile di casa

giocando con l'Ale a fotografare la luna con esposizione lunga

i pomeriggi dalla veranda di casa

l'Ale sulla Estera, che qui significa questa comodissima stuoia dove si può anche dormire e che a casa nostra, è la base dei nostri materassi; qui legge il Grande Libro di Elmer che merita un post tutto suo

Victor che fa il pesto

altra felicità: il mio primo mortaio
le lasagne di Natale

lo smalto fabbricato con l'ombretto Laguna Blu della Neve; queste polverine mi fanno sentire una bambina con me stessa come bambola !!

Devo ringraziare a Lorenza per avermi dato un sacco di consigli per la realizzazione del riciclo dell'organico: ora vediamo come procederà, mentre devo ringraziare il nostro guardiano per  aiutarmi  e risparmiarmi il lavoro duro. E malgrado da settembre non abbiamo più gas, il boiler per l'acqua calda non l'abbiamo ancora comprato, e a volte pure elettricità ed acqua scompaiano per intere giornate, qui stiamo esplorando tutte le strade per star felici, e se so che non è il luogo dove voglio passare la mia vita, so che è una tappa importante per noi, per essere famiglia, per imparare a star bene con poco, a sentirsi dei re quando si ha di  più e per riuscire a capire un altro punto di vista sul mondo, che noi in Europa spesso mitizziamo o critichiamo, ma che a me fa apprezzare i diritti che mi ha inculcato la mia educazione, e parlo dei diritti come uomo, che sono (ma dovrei dire purtroppo dovrebbero essere), universali.
E come regalo collettivo per questo 2012 che arriva, vorrei che le autorità italiane che si occupano degli stranieri, potessero fare "corsi di aggiornamento" in cui capire prospettive diverse dalle nostre, perchè se uno straniero può cercare di far di tutto per rimanere in Italia, magari è proprio perchè sta meglio nel nostro paese che da dove è venuto (per xxx svariati motivi), e perchè privare una persona della possibilità di essere felice ? esattamente come gli italiani che vivono felicemente all'estero e che si aspettano di poter continuare a portare avanti la scelta di vita che hanno fatto. 

23 commenti:

  1. Dì a Victor che ha preparato un pesto magnifico ma non dirgli che parecchie volte quel compito era affidato alle nonne che, mentre stavano sedute ,pestellavano ......pestellavano......,Io ,poi non ho pazienza.Sono belle le tue piantagioni e hanno il profumo dell'Italia.Quello che mi piace meno è quell'avanzo ondulato che non vedo bene se è lamiera o eternit comunque ci avete convissuto una vita anche con quello perchè in cortile dalla nonna c'era una tettoia e voi avete giocato tanto in quel cortile......Come è bello mio piccolo!!!!!!Come è brutta la lontananza brutta brutta brutta ma tanto sarà sempre così.Ieri da Duilio siete stati sempre presenti come 3 convitati di pietra ma buoni e tanto sotto forma di macchina fotografica.ciao a tutti e 3 vi vogliamo tanto bene .ANONIMA

    RispondiElimina
  2. @mamma: quella lamiera era già in giardino; qui le case hanno i tetti in lamiera e noi viviamo in una casa uguale alle altre. Nella nostra casa in Perù però avremo solo tetti di bambù e fango, coperti di pietre, quindi si tratta solo di aspettare un pò. Sono contenta che la macchina fotografica piaccia a Duilio, è bello prendersi un gusto di tanto in tanto.

    RispondiElimina
  3. voglio friggere i fiori di zucchina nella pastella mandameli bella

    RispondiElimina
  4. @mamma: sono fiori di zucca, si fanno lo stesso ? e se li taglio, poi la zucca cresce lo stesso ? visto che stiamo usando il vostro olio ? victor vorrebbe pesto tutti i giorni...

    RispondiElimina
  5. Auguri per il Natale e per tutta la tua vita così movimentata. Auguri anche alla mamma che hai un pezzo del cuore lì da voi.

    RispondiElimina
  6. @Speranza: si, per ora è una vita movimentata, ma spero che fra un pò di tempo lo sia meno... auguri anche a te e grazie per passare di qua !!

    RispondiElimina
  7. Grazie per averci fatto partecipare, con questo racconto e le splendide immagini, al vostro Natale. tantissimi auguri di cuore per la vostra avventura, a presto
    Sybille

    RispondiElimina
  8. io penso di sì tanto se resta attaccato o appassisce o marcisce tanto la zucca resta attaccata alla pianta da sotto no? o sbaglio

    RispondiElimina
  9. Che bello il tuo post, a cominciare dal titolo. Bello il tuo basilico, bella l'idea dei "corsi di aggiornamento" e bella la vostra vita semplice e felice. Buone feste!

    RispondiElimina
  10. Carissima, vedo che la vostra vita procede bene :-) vi mando un grande abbraccio collettivo!!

    RispondiElimina
  11. Auguri Estrella.
    Il tuo basilico ha un odore fantastico: si sente da qui!
    Un abbraccio in questo vostro caldo Natale.

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto questo post :) in generale in questo Natale ho amato molto i post delle blogger all'estero :) mi piace esplorare le loro vite attraverso le parole che scrivono nella loro pagina: parole come le tue, piene di speranza per il futuro e piene di impegno nel godere la vita e le piccole cose di ogni giorno :) Buone feste a voi che siete laggiù..in un luogo pieno di contraddizioni ma che io amo molto :)

    RispondiElimina
  13. @Sybille: grazie e già iniziamo l'anno con il cuore più leggero, già ci stiamo abituando a questo nuovo mondo

    @Silvia: si, poi non è che si è sempre felice, ma ci impegnamo come tutti no ?

    @Daniela: grazie grazie, e sono curiosa di leggere dei vostri prossimi viaggi

    @Trittoli: è bello l'odore di casa, si, l'odore dell'Italia

    @Dreamy: le contraddizioni le stiamo piano piano processando, l'anno passato ero molto chiusa ma quest'anno sto proprio cercando di aprire il cuore e di accogliere questa nuova realtà; alla fine è così per ogni esperienza all'estero, solo che qui siamo in 2 a dover affronatare questo processo, mentre in America LAtina sono solo io e ho Victor come lente per capire quello che non capisco

    RispondiElimina
  14. so che sei in africa, ma ti leggo volentieri, perchè mi fai ricordare il mio perù... spero di ritornarci presto... <3

    RispondiElimina
  15. @Carolina: Perù? non me ne parlare, ne ho tanta nostalgia come per l'Italia perchè è il paese del mio amore. Tu che facevi laggiù ? ti vengo a trovare subito, magari trovo le foto di posti a me familiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facevo volontariato, ad 8 ore da chimbote, su per le montagne... ma son stata spesso anche nell'anchas, sempre su per le montagne :)

      Elimina
  16. Benche' lontani chilometri, il web ci permette di annientare le distanze, cosi' facendo volevo farti i "compliments" per il post che a me piace molto.

    Ps: sono estremamente invidioso del tuo basilico che e' una vera e propria piantagione!!!

    Ciao, Chris

    RispondiElimina
  17. ciao mc. solo un segno per dirti che sono passata a leggerti e ti penso. un abbraccio e tanti auguri verdissimi, come quel bel basilico

    RispondiElimina
  18. è tanto che non passo dal tuo blog. è sempre molto bello. tanti auguri a tutta la tua meravigliosa famiglia

    RispondiElimina
  19. il tuo basilico è bellissimo, chissà che buon pesto ti è venuto. Mi ha emozionato vedere che hai la mia stessa grattugia e un bottiglione di olio simile al mio... Mi piace tanto leggere di come riesci a essere felice, mi fa apprezzare di più quello che ho. Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  20. @ Chris: grazie per lasciare un commento, ho così conosciuto il tuo sito

    @ Roberta: io pure ti penso spesso

    @ Sabina: grazie di cuore

    @ Isafragola: davvero sono contenta che ti faccia apprezzare quello che hai, e la bottiglia di olio viene dall'Italia !!

    RispondiElimina
  21. Carissima! Ti ringrazio per gli auguri ma sopratutto per la menzione qui sul tuo post. Il tuo orticello e` bellissimo! Ci sono poche altre cose così soddisfacenti come crescere le proprie verdure, vero?!

    Per quei due anni che mia madre ha vissuto ad Asmara, lei adorava il suo... cresciuto con pochissima acqua ma ugualmente ricco di prodotti :)

    Ti auguro a te e famiglia un meraviglioso 2012!

    La mia brevissima esperienza dell'Africa mi ha donato una grande dose di umiltà come di grande apertura di mente ed occhi, immagino che esperienza affascinante ed 'humbling' (non mi viene in mente il termine adatto italiano, scusami) possa essere per voi...

    L xxx

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia la tua piantagione di basilico!!!
    Che invidia!
    Vorrei anche io uno spazio più ampio in cui abitare e mettere le radici del mio orto, chissà!
    il nostro 2012 è iniziato in maniera dura, bombardando il nostro fragile piccolo equilibrio, trovato dopo molte vicessitudini e fatiche , e come dici tu, non sapevamo quanto avevamo fino a che non abbiamo avuto la sensazione di perderlo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

che stai pensando ?