giovedì 24 novembre 2011

Cebiche e cucina toscana

Dopo aver trascorso un paio di settimane in Italia, siamo ora tornati a casa nostra, in Perù.  Dopo aver ascoltato e letto notizie allarmanti sull'Italia mentre ero in Africa, ho potuto assistere in diretto ad un cambio di "facciata" che ho fiducia ci aiuterà ma che so appunto non risolve atteggiamenti e cancrene del nostro sistema.   Come nelle partite della nazionale, riprendendo il pensiero di non mi ricordo quale scrittore latino il quale sostiene che il calcio è lo specchio dei paesi che ne sono fanatici, ci mettiamo a giocare sul serio solo quando abbiamo paura di perdere.  E cmq, è un cambio di facciata, chi sta nell'ombra ora, è cmq rimasto al potere, ma in una cultura basata sul pensare che esiste solo quello che appare in televisione, mi rendo conto che è difficile da ricordare.
Siamo quindi in Perù, di nuovo nel grande Nord.  Arrivando, ho visto con piacere che il paese continua a crescere e a guardare al futuro: ora il Perù è pure marca turistica, da sponsorizzare nel mondo (vedere qui il documentario che sta promozionando la Marca Perù e qui la pagina in italiano relativa alla Marca Perù).  Chi fa uso di questa marca, deve promuovere un'immagine positiva del paese a livello nazionale ed internazionale negli ambiti di turismo, commercio con l'estero ed investimenti.
La nuova Marca Perù
Leggendo questo blog, spero che vi sia venuta voglia di visitare questo meraviglioso paese, intanto posto le prime foto che ho scattato scesa dall'aereo: una cebicheria chiamata Punto Azul, la confusione della strada, la freschezza del pesce, la semplicità del cebiche criollo fatta di lima, ajì e sale. 
Come mi era mancato questo sapore !!!!


interni del Punto Azul di San Borja
il mais salato che accompagna il cebiche

Ma nella nostra famiglia multietnica, non si dimentica nessuna eredità culturale, e così in valigia mi sono portata un nuovo libro di cucina italiana per la mia biblioteca: la Cucina Toscana, eccellente libro della Guido Tommasi Editore scritto dalle raffinate autrici del blog La Cucina di Calycantus

Il libro me l'ha caldamente consigliato la mia amica Chiara, la quale mi ha assicurato la fedeltà delle ricette proposte.  Quindi appena avrò la mia personale cucina qui in Perù, cucinerò toscano, e se mancherà qualche ingrediente doc di quella splendida regione, li sostituirò con ingredienti locali.... alla fine la cucina è un'allegoria della vita o no ?

14 commenti:

  1. ma che meraviglia! ci sentiamo così contente e onorate di essere state messe in valigia e di stare in Perù, del resto sì la cucina è proprio un'allegoria della vita.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Mayte: che onore il tuo commento !! si, il libro mi è piaciuto molto ed il prossimo è quello della Cucina Siciliana, perchè i vostri libri sono garanzia di cucina buona, genuina e di qualità e poi per me che vivo all'estero, è importante ricordarmi sempre delle mie radici anche in cucina !!

    RispondiElimina
  3. ma sei tornata per poi ritornare in Mozambico? un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. da quando leggo il tuo blog, l'idea di visitare il peru' e' piu' forte che mai. che buono il cebiche, me l'ha cucinato per la prima volta un'amica colombiana. e che buona la cucina - e la vita - all'insegna della mezcla : )
    un bacio grande

    RispondiElimina
  5. @teresa: si Teresa, avevo il ritorno per il Perù già comprato l'anno scorso, e ho solo approfittato per fare un intermezzo in Italia per stare con i miei. Ora un altro anno di Africa...

    @emanuela: e tieni conto che il cebiche all'estero non è mai buono come in Perù, immagina quindi !! un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao, complimenti per il blog. il cebiche in foto sembra una delizia!
    ed è bello portarsi dietro piccoli pezzi di mondi e di vita -anche in cucina.

    RispondiElimina
  7. Tante ricette, ma io aspetto ancora di vederti dietro ai fornelli :-)
    buone ferie, studia tanto, e torna bella carica!
    ale

    RispondiElimina
  8. @Ale: già lo sai che qui verrai vero ? dai, credo che vi verremo a trovare a Cape Town (devo rinfrescare la memoria del Paolo che mi aveva invitato), e lì riprenderemo da dove eravamo rimasti. Carica torno, perchè devo mantenere gli impegni presi, ma non sai quanto sia difficile ritornare....

    RispondiElimina
  9. ottima scelta hai fatto e meraviglioso progetto-metafora per il futuro.
    un abbraccio a te
    nina

    RispondiElimina
  10. @francesca: e tu mi verrai un giorno a trovare ? ne sarei molto lieta

    RispondiElimina
  11. Claudia,
    io vi aspetto di nuovo a braccia aperte mi mancate!!!!!
    I ricordi come gli affetti passano dai sapori secondo me come quel che dici a proposito del cebiche.

    RispondiElimina
  12. Il Perù è uno dei miei sogni per un futuro viaggio :) quindi inutile dirti che mi è venuta ancora più voglia di andarci :D

    RispondiElimina
  13. ogni volta che ti leggo partirei subito per venire da te.

    RispondiElimina
  14. Ti lascio un saluto volante, come te che voli con disinvoltura da un continente all'altro!

    Con me non hai bisogno di fomentare la voglia di Perù...partirei sempre... E che voglia di mais salato mi hai fatto venire!

    RispondiElimina

che stai pensando ?