giovedì 26 agosto 2010

il mondo è grande però più piccolo del nostro cuore

la City di Cape Town

il giorno che sono arrivata dopo una notte ad amsterdam in areoporto....

signore in Long Street

e loro si sono fermati a sorpresa mentre facevo la foto

Buongiorno, Good Morning come dico ogni mattina, e se penso che io che solo leggevo e non bene inglese, ora lavoro con questa lingua, mi ricordo di Teresa, amica di Ester che è anche lei buddista; quando mi hanno offerto di venir qua, anche se già determinato di volerlo fare, venire a lavorare un tempo in Africa, ho rifiutato, perchè non padroneggiavo così bene la lingua da venir qui e partire in quarta, come mi sono abituata in America Latina. Poi incontrato Teresa casualmente in facebook, stavo per partire ma non ero per nulla contenta, perchè preferivo rimanere con la mia famiglia, e non volevo ricominciare da zero di nuovo, e invece lei mi ha regalato un pensiero buddista così logico e così semplice: la paura vive nella parte più buia del nostro cuore, bisogna affrontarla per illuminarla e farla scomparire. Ed è così che sono venuta qui in Sudafrica, che mi sono messa a studiare inglese e a lavorare, e davvero non è mai troppo tardi, tutto si impara, si tratta solo di avere molta umiltà per riconoscere quanto si ignora e lasciarsi insegnare, e dicendo questo, parlo molto anche a me stessa.

E vi lascio con qualche foto del Sudafrica, la prossima volta vi racconterò delle aree protette e un pò di più di questo paese che ha appena visto finire i Mondiali di calcio (da pochi mesi) e l'Apartheid (da 15 anni), e che è tanto diverso da come immaginavo l'Africa.

le case vhenda tradizionali del Sud Africa

sullo fondo il Capo di Buona Speranza

uno dei 5 baobab più grandi del SudAfrica

8 commenti:

  1. E' bellissima la frase che ti è arrivata attraverso Teresa.
    Ed è incredibile quello che stai facendo.
    Hai tutto il mio sostegno.

    RispondiElimina
  2. Che bel coraggio, hai davvero trasformato una frase di profonda saggezza in azione!Non è affatto scontato neanche per noi buddisti!Ti auguro di realizzare una grande vittoria per quest'anno e per quelli che verranno.Intanto anch'io nuova del blog ti sostengo e ti seguo!Ciao. Eliana

    RispondiElimina
  3. Wow dovrei farla anche mia questa frase, anche per le piccole cose di tutti i giorni! I posti che mostri sono incredibili! In bocca al lupo per i tuoi progetti! :-)
    L.

    RispondiElimina
  4. Questo baobab è stupendo! e questa frase, devo tenerla da parte, e pensarci su.. Bisogna ricordarsela! Che bello che ti è arrivata al momento giusto!

    RispondiElimina
  5. Cerco di illuminare la mia paura ogni giorno..questa frase mi dà nuovo coraggio!

    RispondiElimina
  6. il sorriso che hai è davvero una stella che illumina, paure e non.
    un abbraccio a te e alla tua meta

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono contenta di ritrovarti su queste pagine web!
    Sono stupita dal tuo rinventarti continuamente.
    E condivido con te le parole che hai scritto sulla paura.
    Ho 39 anni e mi meraviglio anche io delle cose che scopro e diventano nitide davanti ai miei occhi.
    Una di queste è la paura che ho smpre avuto nel mio cuore,e mi ha impedito tante cose nella mia vita, che mi ha dato solo molte debolezze e che all'alba dei 39 ho combattuto!
    Urrà! non è mai troppo tardi come dici tu!
    il mio percorso è stato più lento del tuo, forse perchè non ho avuto l'opportunità di poter visitare e vivere paesi diversi dal mio, uno spostamento di 300 km per me è già un abisso!
    Però ci sono ci sono arrivata, respiro mi guardo davanti e ho il coraggio di camminare con la schiena dritta, sul serio, mai fatto in vita mia, sempre stata con la gobbetta dei timidi...

    RispondiElimina

che stai pensando ?