martedì 9 febbraio 2010

Camino a San Lorenzo de Quinti


Questo camion ci è apparso a una curva mentre circa un mese fa, tornavamo da San Lorenzo de Quinti, un paese di alta montagna (a quota 2800 m.) che ci ha abbracciato per 3 giorni con l'accoglienza della sua gente e il cibo sano prodotto nei pascoli d'altura; eravamo in viaggio per preparare un altro progetto di turismo rurale comunitario, e come succede in questi viaggi, tutto si trasforma in più che solo un lavoro, diventa compromesso a tornare, ad agire nel nostro quotidiano per un beneficio comune che illumina ogni cosa con una luce più nuova e più calda.

E sorrido rivedendo questa foto, questo camion.... è così che molte volte si viaggia qui, credo come si viaggiava in Italia più di 50 anni fa, non molto tempo fa, no ???

In questo viaggio sono andata senza Ale perchè pensavo che sarebbe stato duro come l'altro che ho affrontato in dicembre, a quasi 4000 metri, ma questa volta invece le condizioni ambientali e di lavoro non sono state così pesanti, e quindi voglio tornare con lui e con Victor lassù, in vacanza per Pasqua. Infatti mi sono accordata con la signora qui sotto, perchè mi insegni a tessere:

Qui vi incollo alcuni momenti della visita a casa sua: la pelle di lana di alpaca che fila con il fuso, e poi tesse nel telaio di eucalipto vecchio 3 generazioni, il manto che mi ha fatto provare alla maniera con cui si drappeggiano le donne del posto, la coperta di alpaca che mi farà per quando tornerò......


E mentre io starò "studiando", Ale e Victor potranno fare camminate ed andare a cavallo o a dorso di llama, nei dintorni:


E Ale potrà giocare con i bambini del posto, che se ne vanno liberi tutto il giorno per il paese, come queta bimba che stava con la sua cuginetta, e ci ha seguito tutto il tempo (la foto l'ha fatta la cugina di 5 anni.....)


Sono rimasta affascinata da questo paesello, e forse è tempo che pensi seriemente di tornare a dimensioni di vita più microscopiche e lasciare la grande metropoli.... guardate la gente per strada alle 6 del mattino:


Mi piacerebbe che chi viene a trovarmi in queste pagine, si faccia contagiare da un pò di amore per il Perù e venga a visitare questo paese anche fuori dei circuiti turistici, non è un pericoloso, e apre il cuore; mi piacerebbe che nel mio come nel vostro cuore, non si spenga mai la curiosità e se non c'è più nulla da scoprire, nelle relazioni umane credo che questo non sia vero, perchè mi stupisco ogni giorno di quanto sia semplice lanciare nuovi ponti con la gente che ci sta intorno.

Dicevo, non è un posto pericoloso..... vi lascio con un aneddotto del viaggio: mentre salivamo in quota, siamo passati per un colorato e allegro paese in cui era in pieno corso una festa..... e i ragazzi dicevano che era el dia del robo, cioè che si poteva rubare qualsiasi cosa...... poi però paghi 1 sol a chi ti ha rubato, e ti restituisce tutto; beh, io avevo la macchina fotografica e il tipo con la maschera nera qui sotto, è una sorta di buffone tradizionale, che porta una maschera per poter parlare apertamente senza essere riconosciuto e voleva fare una foto insieme a me e agli altri del gruppo, ma visto che era el dia del robo, me la sono svignata e la foto gliel'ho fatta da lontano.... la macchina fotografica vale molto più che 1 sol !!!! però sono quasi sicura che me l'avrebbero ridata, la gente che lavora non ruba e molto spesso la mancanza di fiducia ci fa perdere la magia della vita.


Saluti da San Lorenzo de Quinti, Departamento de Lima, Perù..... un bacio soffiato sulla mano


14 commenti:

  1. Bellissimo, anche il mio compagno mi ha parlato con molto amore del Perù, sono contenta di questa esperienza totale che fai, sicuramente ti arricchisce così come tu arricchisci chi incontri...portando ovunque il valore di Shitei Funi. Hai ancora la posta? Perchè ti ho scritto varie volte. Un grandissimo abbraccio col cuore Teresa

    RispondiElimina
  2. Anche se solo con il pensiero sono li...sai come amo questa terra e quanto mi faccia piacere, nel leggerti, visitarla un pò...grazie!!!
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Quante cose stai imparando, Estrellita, di quanta ricchezza di vita e esperienza ti stai riempendo. Ti osservo da lontano e penso che visto da qui è proprio un bel pezzo di vita, quello che stai vivendo.

    Grazie per la visita (supergradita) e a presto.

    P.S.
    Hai fatto bene a non fidarti, e scappar via con la macchina fotografica. Chissà, se te l'avessero davvero rubata, come avremmo potuto più godere di queste stupende foto..

    RispondiElimina
  4. Io sogno davvero di venire in Perù!!prima o poi lo farò!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti conosco da poco, se così si può dire attraverso la rete...
    Mi piace quello che scrivi e come lo fai, anche attraverso l'obiettivo della tua macchina. Belle esperienze quelle che stai facendo. Nei viaggi che facciamo (pochi) ci piace vivere a contatto con la gente del posto, conoscere le loro tradizioni e modi di vivere, ed ogni volta quando torniamo ci sentiamo più ricchi... e fortunati!
    Un caro saluto da chi ama definirsi viaggiatore più che turista. A presto!

    RispondiElimina
  6. ciao, passo spesso dal tuo blog per immergermi in questi posti stupendi e per respirare il valore aggiunto del calore della gente e dei rapporti con la gente, anch'io amo definirmi una viaggiatrice e dove vado cerco di vivere la vita con la gente del posto, qui in Italia ho un'amica peruviana ed è bello ampliare i propri orizzonti condividendo la vita e le sue difficoltà... un abbraccio virtuale, ma prima o poi verrò in Perù, Giulia

    RispondiElimina
  7. Ciao .. come sempre resto a bocca aperta io adoro il Perù ... non ci sono mai stata e vorrei andare ma dimmi come si entra in questi circuiti , come possiamo organizzare una vacanza in questi posti diversi??? UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. grazie per tutte le vostre parole..... vediamo.... per venir a visitare questi posti, noi per ora facciamo turismo rurale comunitario in una valle che sta vicino a Lima e nella Valle del Colca in Arequipa, però sono progetti in corso, non sono ancora "pronti"; invece maggiori informazioni su esempi di successo di turismo rurale comunitario si trovano in questa Guida: http://www.turismoruralperu.facipub.com/facipub/upload/publicaciones/1/80/guia%20turistica.pdf
    MA se venite in Perù, scrivetemi e parliamo del viaggio e magari pianifico uno spazio di tempo per venire pure noi !!!!

    RispondiElimina
  9. Tornare in Peru e una monetina che lancio nella fontana. Sarebbe bello incontrarsi in uno di questi posti con i bimbi. Un paesello dove i bambini di cinque anni possono andare in giro da soli tutto il giorno e un paradiso. Dove fate il progetto nella valle del Colca, in che paese

    RispondiElimina
  10. nella Valle del Colca, è in Chivay fino a Cabanaconde.... non ci sono ancora stata....

    RispondiElimina
  11. Mi sono letta il tuo post, con calma, dopo un periodo di corri, corri. Ci voleva!
    E' davvero un posto splendido, e tu con i tuoi racconti riesci davvero a trasmettere un po' del clima che vi si respira: GRAZIE!
    Spero anch'io un giorno di poter fare un viaggio e visitare questi splendidi luoghi.
    Bellissima l'idea di imparare a tessere, poi ci farai vedere le tue creazioni eh?! :)
    una radiosa e sorridente giornata
    StefiB

    RispondiElimina
  12. ciao, da un po' seguo il tuo blog, e oggi che ci inviti tutti in perù devo proprio risponderti: magari!
    io vivo a madrid, qui il sudamerica è una presenza forte, e da tempo sogno di fare un viaggio da quelle parti... i tuoi post mi tengono accesa la voglia, mi fanno compagnia in attesa di fare il biglietto :)

    RispondiElimina
  13. L'amore peril Perù ci sta contagiando eccome!
    Grazie a te e alla mia babysitter peruviana, assunta anche perchè speriamo insegni un pò di spagnolo alle nostre bimbe piccolissime!
    Complimenti per il lavoro ed il blog!

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto oggi tramite una nuova amica questo spazio; sono in partenza per il Peru', da tanto aspettavo di fare questo viaggio. Viaggio che mi fara' solo assaggiare il sapore di questi luoghi, paesaggi, cultura. Non come chi sceglie di fermarsi li' e mescolarsi alla gente del posto. Piacevolissimo indugiare in questa pagina, grazie

    RispondiElimina

che stai pensando ?