mercoledì 27 maggio 2009

il sole splende anche dietro le nuvole

E`arrivato quasi l'inverno qui a Lima, non c'è più sole, solo nuvole ma non fa ancora troppo freddo.
Sono stata silenziosa per qualche settimana, perchè non avevo la serenitá d'animo sufficiente per immergermi in questo spazio: stavo sguazzando nel lavoro e nei suoi problemi; il bello che é successo sul lavoro, é che mi hanno fatto un'offerta per scrivere un progetto nella selva, fra Perú, Brasile e Bolivia, e per ora sembra che la cosa rimanga valida ma si sia spostata a settembre (ieri si è spostata a giugno, incrocio le dita perchè è un progetto importante !!! speriamooooooooo), poi é stato preselezionato il mio progetto sulla gestione della spazzatura in Cuzco. quindi vado avanti come una locomotiva nel completare il progetto sperando che sia finanziato perchè è davvero bello !!!
Per quanto riguarda la vita nel nido, mentre riflettevo o aspettavo che mi venissero nuove idee o soluzioni per i problemi di lavoro, ho cucito molto, ma non tutto con successo: ho fatto un paio di pantofole da elfo, ispirandomi a questo tutorial,
ho tratto da uno dei miei libri giapponesi, il modello di un paio di pantaloni eleganti per Ale, da combinare con la maglia in cotton/cachemere che mi sono autocomprata dalla mia boutique di microcredito (e vi ricordo che in Italia, alla mia mamma ho lasciato ancora molte maglie, perfette per le sere d'estate al mare e in campagna , o l'estate in montagna),
ho tagliato i pezzi per una giacca da imbottire con pile, che si é rivelata troppo piccola perchè sembra che i bambini giapponesi siano più piccoli di Ale (la regalerò), e ora sto cucendo un'altra saloppette in velluto, questa volta con colori piú solidi che non "sbrodolano" e con il modello di sempre.

Poi, visto che ora Ale comincia ad ascoltare di piú le storie, e vuole soprattutto Nochesita, e che Nochesita la sera mangia tortitas, io a volte gli preparo tortitas la sera per cena (lui cena alle 6 e va a letto alle 7.30-8.30); queste frittelle in realtá non si friggono, sono come pancakes, io uso la piastra antiaderente, e le preparo cosí: fiocchi o farina di kiwicha (amaranthus caudatum, la pianta sta qui sotto e ne parla anche Mammafelice proprio oggi),
mescolata con quinoa perchè abbia ancora più ferro e calcio, 1 uovo, 1 pomodoro, 1 cipolla, sale. Nella foto, fatta di sera quindi con il falsh perchè non ho il cavalletto per i tempi di esposizione lunghi, c'è anche il refresco de camu camu, un frutto della selva peruviana, che è super ricco di vitamina C (gli agrumi in confronto sono i lillipuziani della famiglia), e che si assimila meglio se si accompagna a qualcosa ricco di ferro come questi pancakes.


Poi ho preso alcuni documentari e vecchi film in inglese, e li sto proiettando la sera, ma Ale li guarda un pò, poi va a vedere i suoi libri e io non sono neppure tanto contrariata perchè a me piace tantissimo leggere, mi è sempre piaciuto senza che nessuno me lo dicesse; quindi ne approffitto solo per mostrarvi il porta proiettore che Victor mi ha costruito quando è stato qui, completo di buchi laterali per creare uno scambio di aria nel retro; noi lo colleghiamo al nostro piccolo stereo, e abbiamo il cinema in casa, però inevitabilmente ci viene sonno prima della fine.

Ora scappo perchè ho il pc rotto, sono a una cabina, per questo non commento molto nei miei blog preferito in questi giorni, e a casa è finito il gas !!!!

10 commenti:

  1. Quante belle cose! Le pantofole da elfo sono spettacolari, li dovrei fare anch'io. Tutto bello qui da te, e sano, e sereno nonostante le corse che fai per rincorrere i tuoi progetti.

    Un abbraccio a voi. :)

    RispondiElimina
  2. Anche io quando la mia mente è sovraccarica di pensieri, ho bisogno di dedicarmi a qualcosa di concreto e anche io cucio.
    Ho imparato da sola e molte cose non mi riescono bene, l'importante però è che in quei momenti mi deverta, mi rilassi.
    Io ho sbagliato la misura di pantaloncini corti per i miei due maschietti, mentr ho azzeccato le misure per delle gonnelline per la mia bimba, che sono molto carine e lei le indossa volentieri.
    Il progetto del microcredito è davvero bello!

    RispondiElimina
  3. è tutto bellissimo ma le pantofole di elfo sono un sogno!!! complimenti :-)

    RispondiElimina
  4. che bello guardare i film col video proiettore...

    RispondiElimina
  5. Ciao estrellita, leggo che sei molto impegnata con i tuoi progetti di lavoro, in questi giorni. Dita incrociate perche' si realizzino tutti come speri..
    Un besito al piccolo elfo

    RispondiElimina
  6. @eniko: lo apevo che ti sarebbero piaciute !!!

    @chiara: io sto imparando più cucio, che c'è una serialità nelle cose, e per una abituata al fare più cose insieme, è illuminante.

    RispondiElimina
  7. @alessandra: a volte vorrei guardare rilassata un film, ma non si può finchè ale non si addormenta, perchè lui non vede tv, quindi non è abituato a star fermo guardando un film, e insomma, ogni cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi; però il video proiettore è una figata e non ti posso dire come facciamo a vedere sempre gli stessi film che sono fuori nei cartelloni del cinema.... ooopps, forse questo non dovevo scriverlo..

    @luna di cristallo: grazie per essermi venuta a trovare !! io ho già sbirciato da te

    @laura: la grande accelerata di lavoro è stata bloccata dall'acqua versata da Ale sulla tastiera della laptop, che ha fatto un bel danno, per cui sono 4 gg che non faccio nulla perchè non ho il pc. Il consiglio che ti posso dare se hai una laptop; non lasciare MAI nessun liquido vicino ad essa, se è presente un essere umano più basso di 1,20 m, dici che può bastare come soglia di attenzione ?

    RispondiElimina
  8. ciao estrella. le pantofoline da elfo sono incantevoli...e tutta l'aria rilassata che si respira da te è un toccasano ( si dice ? )
    Leggendo di cuzco mi è tornato alla mente un libro straordinario che ho letto tempo fa...la profezia della curandera...lo devo riprendere in mano..un abbraccio pieno di sole italiano...

    RispondiElimina
  9. ciao! la tua vita nel nido mi fa pensare alla nostra sulla barca.. un sacco di cose in comune, lo spirito è lo stesso.. e pure il gas che finisce!!!
    :o)

    RispondiElimina
  10. ti cerco tramite il motore di ricerca...e ritrovo il tuo blog, riconosco una pianta e una finestra...sorrido. sogno di riabbracciarti presto e osservare alejandrito nella crescita di questo anno passato. e desidero che emma vi incontri e che tu la conosca.de todo corazon.marina

    RispondiElimina

che stai pensando ?