mercoledì 22 aprile 2009

mamma ape operaia

Il 6 maggio é il compleanno di Alejandrito: terminará i primi 2 anni della sua vita, e ci sará anche il mio Victor alla festa che daremo per lui il 9 maggio con tutti i suoi piccoli amici; pianifico giá menú e inviti, ma non ne ho ancora mandato uno !! Io intanto ho regalato a questo bambino che mi ha scelto come mamma, un tavolino e sedie che sono andata a fargli fare a Monsefu, nel Nord del Perú; e visto che la base del tavolo era da inserire, ho tagliato un cartone pesante e ci ho incollato carta velina colorata, non sará la soluzione piú raffinata, ma per ora va bene.
Poi, visto che sta per arrivare Victor che vorrei costruisse per Ale dei nuovi giochi, vi parleró di un libro molto bello e molto noto: Toymaking with Children, di Freya Jaffke, di cui esiste anche la traduzione in italiano.


L'autrice, anche lei di ispirazione steineriana, consiglia anche che tipo di giochi si adattano meglio alle varie etá; per l'etá di Ale, per esempio consiglia anche knotted dolls or animals; io ci ho provato con dei fazzoletti, perché la seta, come indica il libro, qui non la trovo se non carissima, ma l'importante é la volontá, piú che i mezzi, no ?
E cmq il libro é una fonte di idee; per esempio guardate cosa ho visto che ha fatto Soma dopo averlo consultato.
Per finire, vorrei ringraziare Chiara per il premio che mi ha assegnato ieri; per regolamento devo prima scrivere e promettere 8 cose che dovró impegnarmi a realizzare:
1) finire tutto quello che inizio, senza iniziare piú di 2 cose alla volta
2) scrivere una lettera di carta alla mia amica Marina che sento poco via mail perché lei é lontana da internet
3) fare di tutto per essere libera in luglio, per seguire il corso di doula al centro Pakarii
4) iscrivermi al corso di inglese avanzato appena mi pagheranno questa consulenza
5) andare a visitare Ayacucho per Fiestas Patrias, o andare all' Inti Raimi in giugno a Cuzco
6) continuare a scrivere nuovi progetti su acqua e rifiuti ed energie rinnovabili
7) dormire di piú
8) non scoraggiarmi per piú di un paio d'ore
Ora, da regolamento, devo assegnare ad altri 8 blog il premio: Este Blog es uma Joia, peró é inutile, non ci riesco a scegliere, ognuno dei blog che leggo, é una Joia per qualche motivo, quindi perdona Chiara, ma le regole per me esistono per romperle, sono fatta cosí.

9 commenti:

  1. Estrellita visto che rompi le regole aggiungi una nona cosa da fare pero' per prima : PARTIRE IN DUE O TRE (L'IMPORTANTE E' IL PICCOLINO)E STARE UN MESE ALMENO CON I NONNINI .SEI D'ACCORDO ALEJANDRITO? valigina e via.......vi aspettiamo a Malpensa.VENITE!Bacino.Poi pensano a tutto i nonnini a farti riposare ,a stringere forte forte il piccolino ,e tanto altro....

    RispondiElimina
  2. nonnini, non mettetela cosí... vedremo con qualche offerta in bassa stagione, non disperatevi, come dice sempre il mio Victor !!!

    RispondiElimina
  3. Potremmo inventare un teletrasporto nonni.nipoti...eviteremmo un sacco di nostalgie... Belli i tuoi libri, devo cominciare a segnare qualche titolo. Mi piacerebbe molto che il maritozzo costruisse qualche gioco con il bimbo. Buonanotte...

    RispondiElimina
  4. concordo immediamente sulla 1), la 7) e la 8)!
    ma poi, come dicevi tu, va bene la coerenza... ma ci sono le eccezioni e le regole possono essere riviste!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao stellina!!
    Leggerti mette sempre gioia e tanta voglia di fare e quello non è proprio un bene dato che come te sono solita iniziare più cose, almeno 4 o 5 insieme....
    la versione italiana del libro è "giocattoli fatti dai genitori"...io ce l'ho ed è veramente una fonte di idee..... Vi abbraccio Eliana
    Anzi come procede l'idea del tuo giardino????

    RispondiElimina
  6. Che bello anche Alejandrito è un "maggiolino" come me.. Io sono nata il 4.
    Bellissimo il soggiorno che gli hai regalato.

    RispondiElimina
  7. Un corso di doula, è interesante!
    Ciò me mi piacerebbe anche a di sapere come aiutare naturalmente il donne cinta ed i feti. E un bello lavoro

    RispondiElimina
  8. Cara Maria Claudia... di cosa perdonarti? Non esistono regole neanche per me...Quindi hai fatto bene a trasgredire!!! :-)
    Sento la tua emozione arrivare sino a qui... per la festa del tuo Alejandro...Che mamma adorabile che sei!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello!!! E' una vita che non apro il computer, arrivo sul tuo blog e trovo un link al mio post! Sono felicissima e onoratissima!!!
    Grazie!!
    Un abbraccio
    Soma

    ps. le poltrone sono bellissime!

    RispondiElimina

che stai pensando ?