giovedì 30 aprile 2009

4 chiacchere sulla gioia

Come sapete, care amiche e care lettrici, mi piace molto mettermi a chiaccherare con voi qui sul blog, mi sta un pó stretto parlare solo di me, mi piacerebbe che ogni messaggio sia, come é giá successo, l'origine o il seguito, di quello che ci passa per la testa, tanto a voi come a me.

Cosí ora mi voglio mettere un attimo tranquilla, e raccontarvi un pó di cose che mi hanno dato gioia fra ieri e oggi, una bella parola, gioia, che sto imparando da poco ad usare di piú.
1) fare i popcorn: era un pó che non li facevo, poi ho letto un post di Mary Beth in cui c'era una foto invitante e mi é venuta voglia; per Ale li ho fatti con il miele (quello di Lambayeque, comprato al mercato da una signora che aveva gli alveari in una tinozza, e assaggiato lí per constatare che non fosse.... truccato... odio quando non mi vengono le parole in italiano e questa non é la parola adatta !!); poi con un foglio di carta "dipinto" da Ale, gli ho fatto un cono per mangiarli in giro, come se li avesse comprati per strada, e lui si é messo sui cuscini che ho finito di cucire oggi, per fortuna non si sono impiastricciati con il miele !!

2) prendere il caffé sui miei divani nuovi, finalmente con cuscini !!

la mia mamma dice che sono un pó smorti, ma a me questa stoffa comprata in Italia al Kg, piaceva un sacco, cosí l'ho usata per foderare i cuscini sul davanti, mentre sotto ho usato canapa; se avessi potuto spendere di piú avrei messo un cuscino quadrato solo sotto, e sopra tanti cuscini morbidi disordinati, da sistemare liberamente dietro la schiena, ma per ora va bene cosí, a futuro, realizzeró sicuro questa visione. E cmq la stoffa "smorta", viene ravvivata da una tela comprata in Italia, per foderare sdraio, che non c'entra nulla con i fiori perché é a righe, ma che mi piace un sacco per le vibrazioni che trasmette.


3) Stamattina il caffé l'ho sorseggiato accompagnato dal Pao do Queijo di una lettrice di Rainhas (come si vede dal suo blog, che lei é brasiliana !!!). Questo pane é tipico in Brasile ma si trova anche in Bolivia, di solito é un pó piú piccolo e vale la pena farlo in casa perché in giro si mangia quello fatto con le buste giá pronte. Gli ingredienti sono farina, latte, olio, formaggio, uova, sale e lievito, si cuoce in 20 minuti, é super veloce, io l'ho fatto in un battibaleno stamattina alle 6. Ho solo variato la ricetta usando come latte quello di soia, e come formaggio, il friulano mandato dai nonni, che si é stagionato un pó troppo; cmq viene benissimo con parmigiano o altri formaggi dal gusto deciso e dalla pasta soda. Mi piacerebbe provare con la feta o il formaggio di capra.


Vi scrivo la ricetta: 3 cups di farina, 1 cup di latte, 1/2 cup olio, 2 uova, 200 gr. formaggio grattuggiato, sale qb, 1 bustina di lievito.

Si mescola tutto, meglio se con un robot da cucina, si versa in formine tipo muffins, e si inforna per 20 min. a 180 gradi. Punto.

4) sfogliare con Ale i suoi nuovi libri, in particolare ho avuto tempo di esaminare meglio questo:

In the Land of Elves, di Daniela Drescher; racconta la vita degli elfi nel ciclo delle stagioni, e guardate con che cura vengono disegnati gli uccelli del bosco !! Quest'inverno faró un guardaroba da elfo per Ale !!!


E a voi, che vi ha dato gioia questa settimana ?

8 commenti:

  1. raccolgo volentieri l'invito!!!
    sarebbe proprio bello che tutte noi scrivessimo...ciò che ci da gioia...
    baci

    RispondiElimina
  2. Come posso non accogliere quest'invito con piacere? Come sai, cerco di farlo il piu' possibile, sul mio blog.
    Sto pensando a un post personale che racchiuda alcuni momenti "gioiosi" di questa settimana.
    E accolgo anche l'invito di pubblicare le foto dell'ingresso di casa mia, anche se, ti avverto, e' un po' fatiscente, cioe' avrebbe bisogno di una bella rinfrescata. Tuttavia continua a piacermi il fatto che dia una sferzata di colore e di energia a chi lo attraversa.
    P.S.
    Forse la parola che stavi cercando e' edulcorato? O avariato?
    Se ti puo' consolare anch'io ho problemi in questo senso, praticamente dalla nascita. A volte mi viene in mente una parola in un'altra lingua, a volte buio totale, e lascio il mio interlocutore a chiedersi: "ma che cavolo vorra' dire??" e "quando arriva al dunque?"

    RispondiElimina
  3. La unica gioia della settimana e la nascita de la mia figlioccia Giulietta, una carinetta bionda

    RispondiElimina
  4. Mi ha dato gioia sapere che passerò 4 giorni a fare solo la mamma. E questo mi dà moltissima gioia...

    RispondiElimina
  5. oggi mi ha dato gioia raccogliere margheritine pratoline ancora in bocciolo nel prato del mio giardino con tanta curiosità e ansia di provare a metterle sott'aceto...( se riesce lo posto...)
    MI ha dato gioia vedere negli occhi di Lisa la felicità nella sola semplicità di rotolarsi fra erba e fiori...
    Mi ha dato gioia pensare a come gli anni passati festeggiavo il giorno dei lavoratori con grandi baraonde fra amici...
    Mi ha dato gioia ripensare a vecchi affetti....

    RispondiElimina
  6. che gioia essere a casa io il mio compagno e il nostro piccolo Marco, svegliarsi la mattina e stare tutti e tre nel lettone a giocare, ecco questo mi ha dato gioia! ciao! trovo il tuo blog molto interessante.
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Ciao, rieccomi dopo una lunga assenza. Sempre bellissimo il tuo blog. Questa settimana la mia gioia è stata portare la mia bimba la prima volta (da che cammina) al parco e vederla incantata davanti alle tartarughe.

    RispondiElimina

che stai pensando ?