venerdì 20 marzo 2009

sensazioni


Oggi mi sono resa conto del vero significato di amare le piccole cose: vuol dire accorgersi dei particolari, acutizzare i sensi, fermarsi ad osservare, catturare con gli occhi come con l'obiettivo di una macchina fotografica. Direte voi, che scoperta !!! beh, io mi ricordo che da bambina, come tutti i bambini, per me era cosí, prima i particolari e poi a poco a poco filtrava la visione d'insieme, ma crescendo mi sono persa questa maniera di guardare, e non so precisamente se mi sono arricchita o meno. Oggi tornavo dal lavoro, e mi sono messa a catturare sensazioni durante il viaggio e a godermele, come scoprire un frutto maturo da poter assaggiare: delle bambine che si mettevano le mani davanti alla bocca quando ridevano, una mamma che scherzava con il suo bambino, il colore del tramonto nel cielo di Lima, le combi che sfrecciavano veloci, i ragazzi che gettavano acqua insaponata per pulire il marciapiede, tutto lo rivedo ora nitido davanti agli occhi e se non l'avessi guardato veramente, ora non mi ricorderei nulla, sarebbe un'immagine che mi é passata davanti senza fissarsi nella memoria, senza creare un'esperienza, cioé un'emozione, ma alla fine, vivere non vuol dire emozionarsi ?

Oggi mi sono messa a dormire un attimo vicino ad Ale che aveva un pó di bronchite, e continuava a svegliarsi durante il suo pisolino; io avevo solo mezz'ora prima di uscir di nuovo da casa ma dovevo recuperare un pó di sonno, cosí mi sono distesa vicino a lui sul lettone, visto che stava lí perché il suo letto era fuori al sole. Allora é successo qualcosa di straordinario: ho isolato completamente il cervello, e mi sono ricordata di come vedevo le cose da bambina, uno zoom sui particolari e una nuvola intorno alla figura intera, i contorni accennati, i particolari emergenti e vividi; ho guardato lui con questa nuova visione e ho visto solo la sua pelle color miele, la sua bocca a cuore, le palpebre azzurre; pian piano ho sentito un'energia crescermi dentro, il bene che gli voglio, e un senso di pace mi ha allagato; quando mi sono dovuta alzare, Ale dormiva sereno, come se la pace che avevo provato io, fosse sconfinata e gli fosse entrata dentro.

Queste due scoperte oggi mi hanno emozionato la giornata e ho ancora gli occhi cosí pieni di immagini di volti sorridenti e di atti d'affetto visti per strada, che non penso piú a nessun problema. Stasera sono stanca stanca, ma ho il cuore pieno di gioia perché ho sentito che quest'energia che mi era sbocciata dentro, era traboccata a chi mi stava vicino, e aveva scaldato non solo me, a voi é mai successo di sentirla ?

18 commenti:

  1. Ecco. Mi hai emozionata a tal punto che ho le lacrime agli occhi. Si', anch'io ho sentito spesso l'energia di cui parli. Anche adesso, leggendo il tuo post.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. io invece ho pensato al tuo post sull'epifania, ti ricordi ? é curioso come le cose uno a volte le capisca cosí

    RispondiElimina
  3. sì, per fortuna e tu l'hai resa bene qui anche solo con le tue parole!
    è un bel memorandum, questo post!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie roberta !! mi ha arricchito molto anche conoscerti e ho assorbito energia anche solo dalle tue mail, a proposito, ho trovato la stevia in foglie, qui costa poco, ma come la uso ? se riesco, te ne mando un pó, se la vuoi

    RispondiElimina
  5. che belle cose che hai scritto, che bello vedere che persone belle come te hanno tanta ricchezza e amore dentro. La cosa più straordinaria è rendersene conto e vivere al cento per cento queste emozioni, che diventano il carburante di una vita dipinta di rosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. lasciami vedere se ritrovo dei vecchi appunti in proposito. non trovandola qui che una sola volta, non ricordo dove li ho messi.
    a presto! ;-)

    RispondiElimina
  7. grazie ester !! non voglio piú sentirmi cosí svuotata dal risolvere problemi di lavoro tutti i giorni, non va bene cosí e questo un pó me lo hai insegnato anche tu con le tue riflessioni !!

    RispondiElimina
  8. grazie roberta !! e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. io non l'ho potuta sentire perche' e' traboccata a Lima ma qui non e' arrivata Estrellita......anche io mi struggo di nostalgia ma il mio struggimento lascia il tempo che trova .....

    RispondiElimina
  10. Vivere vuol dire anche emozionarsi.. anzi.. penso che significhi soprattutto emozionarsi...
    come mi sta accadendo adesso.. leggendo le tue parole... perchè il tuo senso di pace e gioia è arrivato sino a qui.. e penso che questo sia uno dei doni più grandi che le persone possano fare.. emozionarsi ed emozionare.. dare un pezzetto di sè stessi a chi si ama.. Ed anche se questo post non era diretto esplicitamente a me.. mi piace pensare di sentirmi amata da te.. perchè il tuo è stato un regalo d'amore.. un regalo per me.. un regalo per tutte le tue amiche che da lontano o da vicino ti seguono...
    Cara Estrellazul (il tuo nome vero non lo conosco)... ti auguro un meraviglioso inizio di primavera.. da godere a cuore aperto.. e con gli occhi di un bambino.. come quelli del tuo dolce Alejandro...

    RispondiElimina
  11. Ciao Estrella!!!
    Mi piace tanto tanto il tuo blog, credo che passerò spesso da quà

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo isolarmi e iniziare a concentrare i pensieri sulle piccole cose, esattamente come hai saputo descrivere tu. È proprio bello trovare una persona che sente le stesse cose, che le sa apprezzare nello stesso modo.
    Ti abbraccio, mi sei mancata.

    RispondiElimina
  13. che bello... mi ricorda il cammino di Santiago di Coehlo. Un bacio a te e al piccoletto

    RispondiElimina
  14. rossana che bello leggerti qua, dai un bacione a Lunita !!

    RispondiElimina
  15. isa, il cammino di santiago non l'ho letto, buona segnalazione..

    RispondiElimina
  16. Sarà la primavera, ma in questo periodo anche qui si respira un'aria particolare!
    Heidi

    RispondiElimina
  17. ciao
    ho finalmente sistemato il mio profilo su google e ora forse potrò scriverti, sai che ho scritto questo post almeno 5 volte?
    Volevo anche io commentare dicendoti:
    A volte le emozioni sono come un fiume, straripano e bagnano tutto intorno!

    RispondiElimina

che stai pensando ?