martedì 10 febbraio 2009

sarampion

Allora, ricapitoliamo, settimana scorsa tutto é iniziato con un semplice raffreddore, poi la febbre fino a 40; poi domenica le urla che mi hanno fatto salire i nervi a fior di pelle, stanca dopo 2 notti che dormivo poco ed ero da sola (la notte), e di giorno non potevo recuperare.
Domenica é stata dura, le sue urla mi hanno esasperato; quando non c'é Victor, come ora, la domenica stiamo sempre tutto il giorno da soli, e di solito usciamo ad andare a trovare gli amici o andare ai parchi qui vicino, peró domenica non si poteva perché Ale aveva avuto febbre alta fino alla mezzanotte del sabato, e le mie amiche piú strette sono in situazioni che non permettono loro di muoversi molto; io ho avuto piú volte la tentazione di dare ad Ale una bella patta sul sedere come ho visto fare tante volte, ma per fortuna ho pensato che ero io quella che stava bene e che potevo controllarmi, lui non grida mai cosí, c'era qualcosa che non andava, che gli faceva male.
Poi, lunedí si é spiegato tutto: sono apparse delle macchie rosse sul viso, sulla sua schiena, poi sul torace, il suo viso é diventato un pó gonfio e lui si é calmato; il morbillo (sarampion) stava ora nella sua stazione terminale.
Sono andata da Angela della Casa de Nacimiento Pakarii, e lei mi ha dato una diagnosi e delle cure naturali: se la febbre é passata con bagni a temperatura del corpo (prescritti da lei) e con Aconitum (prescritto invece da me sulla base dell'ottimo libro del dottor Stelmann), il morbillo lo affronteremo con una dieta a base di frutta, verdura, latte e derivati, cereali integrali, bagni con avena (si diluiscono quattro cucchiai di avena precotta in un bicchiere di acqua fredda e poi si filtra, versando il liquido cosí ottenuto nel bagnetto), crema Weleda alla calendula e tanto calore umano e psicologico.
Alejandrito non era vaccinato, abbiamo fatto questa scelta perché pensiamo che le malattie febbrili, e quelle esantematiche in particolare, rappresentino una possibilitá di sviluppo, non un pericolo (beh, non me lo sono inventato, ci sono teorie e osservazioni che lo sostengono); se la febbre fosse salita a 41, e avessi avuto paura delle convulsioni, avevo pronta la tachipirina, ma per fortuna non é servita.
Ora la dottoressa dice che il peggio é passato, bisogna solo curare l'aspetto del calore per evitare ricadute (per fortuna lui non ha avuto tosse e non ha avuto un morbillo cosí violento come ho vissuto io da piccola); sempre sul libro di Stelmann, ho letto che per aiutarlo posso dargli un rimedio omeopatico specifico, che aggungeró alla lista di prescrizioni che Angela mi ha dato.
Speriamo che vada tutto bene.

13 commenti:

  1. carissima tanti auguri di pronta guarigione al tuopiccolino, finalmente mi sono fermata per poter scrivere due righe...sei forte e coraggiosa, io con quella febbre così alta avrei già sparato la tachipirina e avrei telefonato alla dott.ssa,inoltre capisco assoultamente lo strazio quando si è soli e non ce la si fa più... anche se sappiamo che sono ammalati la pazienza finisce, si è come in un vortice che non si ferma, bisogna invece proprio puntare i piedi e bloccarsi, vedere la realtà con occhi lucidi e capire che sono piccoli e ammalati!!! ma è così difficile! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Penso al morbillo che ha fatto mio fratello quando ero piccola, con convulsioni e veglia notturna di mia mamma, non è un bel ricordo. Ma tu sei molto preparata e soprattutto curi tutto quello che c'è dentro, non solo la malattia: la vicinanza, il calore, l'affetto, le coccole. Questo è molto importante.
    Presto se ne andrà via e Ale starà di nuovo bene. Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto brava brava! io vado in paranoia ad ogni febbriciattola .. i miei bimbi non hanno mai avuto febbre oltre i 39,6 / 39,7, e davanti a 40 o 41 credo che sarei nel panico. Comunque, anche se non ricorro alle cure omeopatiche, la tachipirina non la uso quasi mai! parto dal presupposto che la febbre è solo un sintomo e non la malattia, e poi mi fa molta paura .. perchè le convulsioni febbrili possono essere causate sia da un rapidissimo rialzo della temperatura, ma anche da una discesa troppo veloce. Di solito quando sale velocemente preferisco il ghiaccio nell'interno coscia: è efficace e "naturale". Una volta ho dato a mia figlia tachipirina di notte per 38,5, perchè nonne/etc stressavano che dovevo dargliela.. nel giro di poche ore la sua temperatura non saliva sopra i 35,2 / 35,3: quanto mi sono spaventata!
    .. però li ho vaccinati tutti e tre! :-)
    Abbracci a te e al piccolo! fede

    RispondiElimina
  4. Un bacione ad Alejandro, e tanti auguri di pronta guarigione!

    RispondiElimina
  5. Allora era morbillo..
    qualche giorno fa quando avevi visto comparire le macchie , ma non sapevi cosa era, mi sono allarmata!
    Sei molto brava, sopratutto a trattenere la pazienza e non farti prendere dal panico.
    Anche io non sono per dare molte medicine ai miei bambini, e in genere aspetto sempre i classici tre giorni di febbre, per vedere cosa fare. Sono sicura infatti che ci voglia anche in questo un pò di tempo, naturalmente con la nonna dei miei bambini che mi assilla per dare loro qualcosa, accusandomi di essere un pò superficiale.
    Un abbraccio anche da parte mia a tutti e due!

    RispondiElimina
  6. grazie !!! delle vostre esperienza faró tesoro, speriamo che non ci siano ricadute, qui la notte c'é una grande escursione termica con il giorno che fa caldo, e ieri notte mi sono dimenticata uno spiraglio di finestra aperta e si sentiva entrare aria, spero che non gli abbia fatto male..... che testina che sono !!

    RispondiElimina
  7. Vedrai il peggio è passato, almeno ora sai il motivo della febbre!
    Bacioni Heidi

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima...
    Spero che il tuo piccolo Alejandro si riprenda presto...
    Auguro buona guarigione a lui e un bel pò di sano riposo a te!
    :-)

    RispondiElimina
  9. è bello scoprire che ci sono genitori che la pensano allo stesso modo su queste cose.
    anche il nostro bambino (4 anni) non è vaccinato (ma non ti dico che vicissitudini!). ha già fatto varicella e rosolia. se affrontate con pazienza, amore ma anche il giusto sangue freddo, anche queste malattie tanto temute sono risolvibilissime senza farmaci!
    ciao

    RispondiElimina
  10. questo è il mio indirizzo: cobrizoperla@gmail.com
    scrivimi se hai voglia! ;-)

    RispondiElimina
  11. Bravissima e in bocca al lupo con il piccolo!

    RispondiElimina
  12. son di nuovo qui a cercare notizie sul tuo piccolo, un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Vi penso, fatti sentire se puoi. Un abbraccio.

    RispondiElimina

che stai pensando ?