sabato 14 febbraio 2009

sorprese

Grazie di cuore per tutti i messaggi in questi giorni di malattia di Ale; alla fine credo sia stato un morbillo leggero oppure una sesta malattia che é simile al morbillo ma da febbre da sola e poi esantema da solo; comunque sia, ora lui ha solo la tosse che stiamo curando con uno sciroppo casalingo che bevono tutti i bambini del Perú quando hanno la tosse; Gladys lo prepara cosí: mette in acqua una cipolla a pezzetti e tre pezzi di aglio, lo fa bollire e poi toglie cipolla e aglio e aggiunge miele all'acqua di cottura.
Nel frattempo sono successi un pó di avvenimenti interessanti che mi hanno sorpresa e resa felice, perché felicitá puó essere scoprire quello che si cercava o trovare quello che si desiderava:
- il giorno prima di san Valentino, festa dell'amicizia e dell'amore, é arrivato a sorpresa Victor dalla selva; io ero al pc in soggiorno, lui ha aperto la porta e mi sono sentita in un momento irreale, perché era 1 mese che mi mancava e vederlo cosí all'improvviso mi ha fatto saltare il cuore; ora riparte giovedí ma intanto ci stiamo godendo insieme questi giorni.

- Victor mi ha finalmente insegnato a fare il caffé concentrato come lo prepara sua mamma nella caffettiera peruviana; questa caffettiera é composta da due parti, in quella superiore si mette il caffé macinato grosso, e in quella inferiore in cui si raccoglie; ora, per raccogliere l'essenza di caffé, Victor mi ha insegnato a fare cosí: mettere in un pentolino 3 cucchiai di zucchero di canna e lasciarli diventare caramello, poi aggiungere sopra acqua bollente e versare il tutto nella parte superiore della caffettiera, lasciando filtrare il liquido attraverso il caffé e raccogliendolo nella parte piú sotto; il caffé cosí preparato, si consuma aggiungendo acqua bollente ed é una bomba.


- sono felice perché ho conosciuto, grazie alla dottoressa Angela, l' Establo Huampani, una fattoria fuori Lima in cui si allevano mucche e si coltiva verdura organica; l'Establo produce latte, yogurt, formaggio, miele; si compra per telefono e tutto arriva a casa tua con un camioncino una volta alla settimana (distribuzione ecologica ed efficiente); il latte arriva in bottiglia di vetro con il "tappo" di panna ed é buonissimo, lo yogurt pure é in confezioni di vetro che si restituiscono di volta in volta; la verdura é buona e sana, sono contenta.

- ho trovato una ricetta per una torta estiva qui, il sito di una signora brasiliana che vive per amore nel Nord Europa; la torta estiva per me vuol dire poco burro e un tempo di cottura ridotto. La ricetta é semplice e veloce e la torta é leggera perché si aggiunge acqua all'impasto:

Cuca de Ameixa

6 prugne fresche tagliate in verticale
2 uova a temperatura ambiente
1 tazza di zucchero
2 tazze di farina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (ma secondo me é meglio usare invece dello zucchero normale, lo zucchero vanigliato fatto in casa come spiega Ester qui)
1 cucchiaio raso di lievito
6 cucchiai di burro fuso
1 tazza di acqua ben calda
Ungere una forma rettangolare da dolci, distribuira farina sopra e mettere da parte. Mescolare il lievito con la farina.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare uovo e zucchero, sbattendoli e montando un pó l'uovo; aggiungere l'essenza di vaniglia, se la state usando; poi aggiungere una tazza di farina, continuare a mescolare, versare il burro fuso, e quindi la seconda tazza di farina e quindi l'acqua bollente. La massa non deve essere né tanto dura né tanto molle, perché l'operazione successiva é trasferire il composto nella torrtiera imburrata e metterci sopra le prugne, che non devono affondare.
Mettere il tutto in forno a 180 gradi per 25-30 min.

La sorpresa per i bambini sará vedere le prugne che affondano e la massa della torta che lievitando le abbraccia, non so, per questo mi é sembrato un buon dolce per San Valentino.

6 commenti:

  1. Felice per Ale guarito, per Victor tornato, per sciroppo tosse che voglio provare (l'avevo letto anche in un libro) e soprattutto per la tortaaaa!!!!!GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, che bella torta, mi piace moltissimo.
    La fattoria dev'essere una cosa fantastica: sto cercando una cosa simile anche qui, anche se alla fine mi conviene al momento andare a fare un salto al mercato (il mercoledì e il sabato) per verdure fresche e uova. Il latte lo prendiamo solo senza lattosio per Luna, noi non lo beviamo.

    Per il ritorno improvviso di Victor posso solo dirti che sono felice per te, per voi. Domani ti scrivo meglio, ma sono contenta di trovare qualcosa di tuo scritto. Un bacio a Ale, ho tanto sonno, vado a dormire.
    Una carezza.

    RispondiElimina
  3. Bello lo sciroppo casalingo!!!
    Proverò a farlo anch'io visto che il freddo non accenna a lasciare il posto alla primavera e la nostra gola ogni tanto ne risente...
    Felice che sia passato tutto per il meglio...
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ehm... ma che strano uno sciroppo all'essenza di aglio e cipolla.. Non si finisce mai di imparare nella vita!
    Ahhh.. un dolce estivo.. appena sarà la stagione delle prugne anche qui in Italia... la proverò sicuramente...
    p.s. che bella la foto del tuo Alejandro..
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ecco in certi momenti della mia giornata la bomba di caffè farebbe proprio al caso mio!!

    RispondiElimina
  6. Strano sciroppo in effetti, ma se funziona..
    Ma questa torta è bellissima! Fra un po' si potrà fare anche qui ;o) ma ora mi sta venendo fame a vederla..
    Grazie per la ricetta, la provero' senz'altro!

    RispondiElimina

che stai pensando ?