giovedì 18 dicembre 2008

le donne e la luna

Oggi ho conosciuto a una donna interessante che mi ha detto cose interessanti che voglio raccontarvi.

Sono mesi che stavo cercando un metodo contraccettivo che non fosse la pillola e mi ero convinta per la spirale anche se non volevo far provare al mio corpo gli effetti del micro-aborto che provoca in caso di fecondazione (in questo senso, mi sembra importante sottolineare che non sto facendo un discorso di opposizione all'aborto, perchè sono sostenitrice della libertà di scelta per la donna); il diaframma è forse il metodo meno invasivo, ma qui in Perù non c'è.


Così oggi sono andata all'appuntamento preso con una dottoressa tedesca, Angela Brocker, che ha fondato nel 1995 qui a Lima, la Casa di Nascita Pakarii; in questo luogo, o nella propria casa, si può essere seguite dalla dottoressa e dalle doulas, al momento di partorire in modo naturale o in acqua; Angela segue le donne anche come ginecologa, o medico di medicina naturale, con cui cura anche i bambini. Medicina naturale in questo caso significa uso di erbe tradizionali peruviane.
E`già affascinante tutto ciò, anche per il fatto che il mio prossimo parto voglio sia in casa se sarà possibile, però oggi si parlava di contraccezione, e Angela mi ha sorpreso spiegandomi che un metodo contraccettivo in armoia con i ritmi della natura, è seguire il calendario lunare, così come tutti i nostri avi hanno fatto per secoli.

La relazione che esiste fra i cicli lunari e la fertilità femminile, è stata studiata circa 50 anni fa da un medico ceco Dr. Eugene Jonas; lui studiò su basi scientifiche il ciclo lunare della fertilità. In sintesi si deve determinare in che fase lunare si era il giorno della propria nascita, e si ricerca nel calendario attuale la stessa fase lunare; in questo giorno, si ha il picco di fertlità (è pari all' 85% la probabilità di rimanere incinta), che è lo stesso molto alta nei 3 giorni precedenti e successivi. Ora, la fertilità associata al ciclo mestruale si calcola a partire dal 14esimo giorno dall'inizio del ciclo mestruale, e si è studiato che in questo giorno e nei 3 giorni precedenti e successivi, la donna ha il 15% di possibilità di rimanere incinta; se però si combinano su un calendario i due cicli, quello mestruale e quello lunare, si troverannno dei giorni in cui i due cicli si sovrappongono, e in questo caso si ha il 100% di fertilità.

Angela mi ha dato un calendario femminile in cui segnare il mio ciclo mestruale e insieme abbiamo creato il mio ciclo lunare, perchè la massima fertilità si ha il giorno in cui la luna si trova nella stessa fase della mia nascita; in più mi ha chiesto di misurare ogni mattina prima di alzarmi la mia temperatura basale e il muco cervicale perchè così potrò sapere in che giorni sto ovulando. Questo calendario si può usare per la contraccezione solo, o abbinato per maggiore sicurezza con la spirale per esempio, e nei giorni di fertilità, per evitare la fecondazione anche con spirale, se si desidera, basta adottare un altro metodo contraccettivo o fare l'amore senza penetrazione e eiaculazione. Lo stesso il calendario si può usare come metodo di concepimento e si può anche determinare in che giorni è più probabile avere un bimbo o una bimba. Però, soprattutto, è un gran strumento per conoscere il nostro corpo di donne, che mai come ora sento quanto mi appartiene, grazie a molti incontri che ho fatto in questo cammino della mia vita.

Queste riflessioni sono forse le più personali che abbia fatto su un blog, e mi è costato scriverlo perchè vedo su altri blog come sia facile che dei Troll inutili si inseriscano, per cui non risponderò ne vorrei che rispondeste voi, a nessun messaggio Troll-tipo. Solo mi sembrava importante condividere con le mie amiche (già conosciute o ancora "virtuali" per il momento), delle informazioni che in tanti anni di ricerca non avevo mai conosciuto. Parlatene con la vostra ginecologa, o cercatene una che lo conosca, vi sorprenderete come me.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. E difficile per me de ti rispondere perchè questo messagio non lo capisco perfetamente.
    Cerco anch'io un altro metodo contraccettivo pero non mi piace quello che utiliso adesso, la dimentico sembre e so che non e buono per il mio corpo. Qui, la spirale e possibile unicamente per le donne che hanno già al meno un bambino, è non ho bambino. Mi interreso delle cose naturale pero se chiedo questo metodo alla mia genicologa, pensara che sono mata...
    Questo metodo con la luna e veramente sicuro?

    RispondiElimina
  3. chere Sabrina, je ne suis pas un médecin, ici je parle de mon experience a moi, et je vous conseille chercher un gynécologue qui connaît les méthodes naturelles; moi en Italie, j'avais une gyn super mais elle n'avait jamais parlé avec moi du cicle lunaire. Le calendrier que Angela m'a donné, on doit l'utiliser pour enregistrer le cycle menstruel, le cycle lunaire, la temperature du corps, le glaire cervicale, il permit se connaitre.
    Vous avez raison, la spirale est possible seulement pour les femmes qui ont déjà eu un enfant; en Italie, on utilise le diaphragme aussi, je ne sais pas si vous pouvez adopter cela pour vous; Angela m'a dit que pas de méthode est 100% sûr, mais du calendrier on peut savoir quand on est ferile à 100% et on peut se connaitre sous notre identitè de femmes.

    Ici j'ai trouvè quelque information en français:
    http://www.le-sidh.org/site/article_242.html

    RispondiElimina
  4. Habiba, j'ai demandé à Angela et elle m'a dit que la spirale en Europe la portent même les femmes qui n'ont jamais eu d'enfant......

    RispondiElimina
  5. Ciao Etrella,
    il tuo blog nuovo mi piace molto!
    Sai che questo metodo ce lo avevano insegnato un gruppo di volontarie della ASL di Castelfiorentino, dove abitavo, quando avevo 16 anni?
    Avevamo anche noi un calendario, ma non ricordo se lo associassimo alla luna.Però le ostetriche della Mangiagalli dove ho partorito credevano molto nel cambio della luna, per allertarsi dell'arrivo di molte partorienti in quei giorni.

    RispondiElimina

che stai pensando ?