domenica 21 dicembre 2008

20-23 dicembre: Litha

Ho acquistato questo libro nel corso di alcune ricerche di testi che risvegliassero in me una spiritualità legata ai ritmi della natura, per riuscire a vedere il mondo come la nonna della Malinche nel bellissimo libro di Laura Esquivel e trasmettere questa visione del mondo a Alejandrito.


Il libro si chiama Celebrating the Great Mother (C. Johnson e M. Shaw) ed é una guida all'esplorazione con i propri figli, di una spiritualitá centrata sulla Natura ; si inizia con la conoscenza della cultura centrata sulla Madre Terra della tradizione celtica, mescolandola in molti punti con la visione dei Nativi americani. Tutto il libro si basa sul concetto dell'intima interconnessione che c'é fra tutti gli esseri viventi e di come ogni azione debba essere compiuta nel rispetto della Madre Terra; inoltre fornisce una serie di idee, esempi e stimoli per stimolare nei bambini la loro naturale affinitá e sensibilitá per tutte le forme di vita.

Il 21 dicembre, c'é stato qui in Perú, il solstizio d'estate che i Celti festeggiavano dal 20 al 23 Giugno, con il nome di Litha; Litha é la celebrazione del potere del Sole e del fuoco, marca un momento di culmine , di calore e di crescita; nel libro si propongono molte attivitá, io quest'anno ho promosso la creazione di soli che ho appeso in casa, che hanno accompagnato le stelle fatte per il Natale. C'era in programma anche la cartapesta per fare immagini solari, ma l'ho rimandata a quando Ale stará meglio perché ha avuto un pó di problemi di stomaco questo fine settimana.






Ed ecco qui i girasole che hanno portato il Solstizio anche dentro casa.


Abbiamo anche ripreso l'invito di Ester a trascorrere una notte al lume di candela, nell'ambito dell'iniziativa Candle Night, il 21 dicembre dalle 20.00 alle 22.00.

Con questa luce chiudo questo messaggio, augurando a chi legge queste righe, un Natale sereno con la propria famiglia.


1 commento:

  1. buone feste anche a te e alla tua splendida famiglia, meravigliosi i soli e le stelle colorate alla finestra!

    RispondiElimina

che stai pensando ?