domenica 5 febbraio 2012

ultimo mese d'estate


Dopo le inondazioni, sembra che sia tornata la calma qui da noi.  I tramonti sono molto belli in questi ultimi giorni, con una luce speciale.  E devo ringraziare il lavoro che è diventato davvero noioso, perchè il mio stato vitale sempre in cerca di stimoli e di divertimento mi ha spinto a cercare una risposta: mi sono messa a studiare da autodidatta i sistemi Android, sto pensando di fare un programmino in Phyton e mi sto scatenando in casa a far muovere le mani.

Così i miei ultimi successi sono stati:
- pantaloni per Ale fatti con capulana (in portoghese qui si chiamano così i tessuti africani); il modello è preso da dei pantaloni usurati di Ale, che ho disfatto ed usato come cartamodello; volevo provare di nuovo con i pantaloni sarouel, ma non ho più le misure.....  Questi pantaloni li ho cuciti a mano, cosa non troppo lunga quando si tratta di vestiti da bambino.

- ho fatto la mia prima marionetta: un Re con il volto e le mani fatti con una mia vecchia maglia, imbottito di lana cardata di Gaia, vestito con capulana, capelli e barba sempre in lana cardata fissata con qualche punto, corona fata con carta dorata del cioccolato e fili di lana tinta con betulla, sempre di Gaia.  Ho dovuto fare con quello che avevo qui: sto imparando a rivalutare  tutto quello che mi trovo fra le mani, e devo dire che il risultato mi piace parecchio, tanto che oggi inizio la Regina e poi farò altri personaggi, con volti di tutti i colori.  L'ispirazione viene dal solito libro di F. Jaffke Toymaking with Children.  E scusate la publicità all'Erbolario, che neppure mi piace, anche se devo dire che il loro calendario, che mi ha regalato la mia erborista in Italia, è proprio bello.

- anche se fa molto caldo, la sera, con il venticello, sforno torte per la colazione: questa con la mia solita ricetta che ho riportato qui, e con le fette d'ananas; unica variazione invece dello zucchero, il miele di Amarula, che fa diventare la torta così compatta, mentre lo zucchero la fa uscire bella spugnosa.
Prima di salutarvi, una richiesta e un dono per ricambiare il favore: come vedete nell'immagine in alto dove Ale legge un Topolino, a lui piace molto guardare le immagini perchè le storie ancora non le legge, ed i fumetti sono storie fatte da immagini.  A me non piace molto la qualità dei disegni dei Topolini, anche se glieli faccio leggere perchè vedo che a lui piace e mi ricordo che a me piacevano pure parecchio da piccola.  Però gli propongo anche altri tipi di libri, che abbiamo disegni dettagliati e curati, senza colori squillanti o patinati.  Sono sempre alla ricerca di libri di questo tipo, e per questo vi volevo chiedere il favore di segnalarmeli.  Io intanto vi segnalo questo libro: Le Quattro Stagioni di Boscodirovo ed altre storie di Jill Barklem.  I topolini di Boscodirovo sono industriosi, amano far festa e star insieme, si prendono cura gli uni degli altri all'interno della loro comunità.  I disegni della Barklem sono molto accurati, e mentre leggo ad Ale le storie, lui si esamina bene tutti i disegni.  A me piace perchè mi spinge a cercare di vivere a Boscordirovo anche io. 

 

12 commenti:

  1. Sono contenta perchè lupetto legge i topolini che gli mandano i nonnini sono contenta di avergli mandato il monopattino che che qui stava in un angolo ed invece lì gli serve tanto per divertirsi.Quanto è bello e quanto bene!Sono contenta perchè nonostante neve ghiaccio siamo riusciti a portare a casa Duilio in macchina e non ha preso freddo (poi Orio ci mancava).Più presto finisci il lavoro lì e più mi fa piacere voglio stringere e baciare mio piccolo e poi anche voi .Vi voglio troppo bene e siete troppo lontani. baci belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupetto è molto contento per il monopattino, gli piace la torta come al nonno e si legge 1000 volte i topolini.

      Elimina
  2. bello il re ma fagli gli occhi la vista è importante

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Giorgia, tua affezionata anche se saltuaria lettrice da un paio d'anni, ma è la prima volta che commento.
    Anch'io ho un bel ricordo dei topolini di Boscodirovo e magari a breve ne acquisterò un volume per il mio Giovanni, di due anni e mezzo (Anita, che ha un mese, per ora poppa e ascolta :-). Per ora il suo mito in volume e dvd (non abbiamo la tv e comunque ad uso razionato) è la Pimpa, di Altan. Assieme a Pingu, che però mi piace meno.
    Della Pimpa a me e a suo padre piace che ha una moralità. Sembra esagerato in un prodotto per bambini, ma è proprio così. Lei apprezza gli onesti, si scusa se fa un errore, è entusiasta e propositiva, insegna ad organizzare le idee, le energie, a prendersi cura di se e degli altri. Mi fermo con gli esempi, magari la conosci già.
    Di libri e personaggi ce ne sono moltissimi, magari darò un occhio anch'io per vedere quel che ti consigliano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie !! io la Pimpa l'ho vista raramente, ma mi vedrò con Ale dei video su You Tube se me li consigli così caldamente. A me non piace guardare la tv, ma non la proibisco ad Ale, solo, come dici tu, non è la prima cosa che gli propongo e per questo alla fine la vede molto raramente.

      Elimina
  4. Uhm, è troppo grande per i Barbapapà? Non sono un'intenditrice di libri per bambini, però i Barbapapà sono fantastici!

    RispondiElimina
  5. Propuovo anche io la PIMPA (creazione italiana), i Barbapapa' (a memoria francesi)...ma ti lancio anche i MOMMIN, cartoni ripresi da libri per storie finlandesi: sono molto popolari in giappone, in finlandia e nei paesi nordici. La nostra vicina di casa (2 anni) li vede spesso, e sembrano simpatici.

    RispondiElimina
  6. ok, prendo nota, ma cmq io sono interessata anche a libri che non siano fumetti, ma proprio storie, solo con molti disegni e molto dettagliati, perchè nel libro che ho fotografato, ci sono disegni grandi con un sacco di dettagli, che ti perdi a guardarli.

    RispondiElimina
  7. Cara maria claudia, ti leggo ogni tanto anche se non ti ho mai commentato. Mi piace il tuo approccio alla vita, all'educazione del tuo bimbo e il tuo "stato vitale": è contagioso!
    Io volevo consigliarti il sito di tre mie amiche di cui una libraia, una contastorie e una appassionata di cucina: lì troverai tutti gli spunti possibili per scegliere libri per ale. Loro sono davvero bravissime ed appassionate.
    http://letturacandita.blogspot.com/
    un abbraccio grande!
    ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao !! mi piace un sacco "conoscere" chi legge queste pagine, quindi grazie per lasciare un consiglio così prezioso, vado subito a vedere !!

      Elimina
    2. ciao e grazie anche a te per la visita al mio piccolo angolo di web, ultimamente un po' trascurato. Spero che il consiglio ti sia piaciuto! hasta pronto! ;-)

      Elimina

che stai pensando ?