venerdì 15 luglio 2011

tutto-uso

Sono sempre stata convinta che fare politica è un impegno quotidiano, e da quando vivo e lavoro all'estero, non la vedo neppure come una questione di bandiera, perchè per esempio se mi voglio impegnare per un ambiente migliore, lo faccio dovunque viva, perchè la Terra non ha bandiere nè confini, è aperta, bellissima, e noi tutti siamo suoi ospiti, per cui per rimanere in casa a lungo, dobbiamo comportarci gentilmente.
In campagna, si separano gli scarti da dare ai maialini ed usare per cucinare; molti di noi usano per fare il brodo con le teste di pesce, gli scarti del pesce, le parti dure dei frutti di mare così come le ossa di animale; oppure se si ha spazio, si fa un bel compostaggio.  
Pensando all'uso degli scarti, al non buttar via nulla senza almeno averlo usato e riusato,  apro con questo post la rubrica Tutto-uso e comincio dalla tisana di ananas usando...la buccia dell'ananas !! ho imparato a farla in Perù, dove viene preparata abitualmente in casa.  Io lavo l'ananas, e quando preparo la polpa, separo e metto a congelare le bucce, che poi poco a poco consumo buttandole semplicemente in acqua e lasciandole bollire finchè non sono tenere.  Ad Ale piace molto fredda, perchè è dolce.

Bene, domani è sabato, il giorno più bello della settimana e la mattina va celebrata degnamente, sia che sia con il proprio amore, che con il proprio amore ed i bambini, con gli amici oppure con i propri genitori, quindi vi lascio con questa ricetta presa dal libro di Rose Carrarini, libro che fotografato qui sotto e che mi piace un mondo.


Pancakes: 2 uova, 220 ml latte, 5 cucchiai di burro sciolto (io uso sempre olio), 190 gr. farina, mezzo cucchiaino di sale, 4 cucchiaini di farina.
Preparazione:
mescolare da una parte uova con latte e burro (o olio); in un altro contenitore invece  mescolare i rimanenti ingredineti.  Ora versare il primo composto nel secondo e farli miscelare bene.  Mettere un goccio d'olio o un poco di burro in una padellina antiaderente e alcune cucchiaiate del composto, ed attendere finchè la superficie superiore non è come quella di una spugna, con un sacco di buchetti, quindi girare e far cuocere anche l'altro lato.  Accompagnare con bacon croccante oppure in modo più sano, con banana e miele; io uso anche lo sciroppo di Marula, trovato in Sud Africa dove con la Marula si produce la più famosa Amarula.

5 commenti:

  1. slurp! grazie per le ricette! un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ancora più bello leggerti ora che sono stata in madagascar, a quasi due passi da voi!un bacio grande!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti seguo da alcuni mesi. Il tuo blog, che è una fetta della tua vita, è molto interessante. Apri una finestra su quella parte del mondo. Grazie per questo.

    RispondiElimina
  4. bella ,pasticciona ......ma Victor e Alejandrito non si ribellano?SED.

    RispondiElimina
  5. @mammamichi: un abbraccio

    @daniela: si, io mi sto guardando le foto del tuo vaiggio e ripensando a quello che dicevi dell'africa... ti scriverò sul blog

    @speranza: si, il mio proposito è aprire punti di vista diversi, perchè molte volte siamo tristi solo per i giudizi che abbiamo sulle cose ma se le guardi da un'altra prospettiva, magari non c'è ragione per essere tristi.

    @mamma: no, loro mangiano tutto !!

    RispondiElimina

che stai pensando ?