giovedì 14 luglio 2011

guarda chi vuole mangiarsi la torta......


Mi da un'allegria frizzante vedere questa torta !! l'abbiamo fatta io e Ale qualche sera fa per scaldarci al tepore del forno che la cuoceva e poi con i colori di sole di questa torta, visto che non c'è riscaldamento in casa e la sera fa freddo.  Abbiamo usato un miele comprato per strada, vicino ad un posto meraviglioso di mare che si chiama Bilene; questo miele ha un gusto leggermente alcolico ed è molto liquido.  Il libro da cui è presa la ricetta è il solito della Tessa Kiros sulla cucina portoghese, di cui, come ogni libro di cucina che mi piace, sto facendo a cascata tutte le ricette.  La torta è stata finita in un giorno da Ale e dagli amici, che ormai stanno prendendo gusto a provare le cose nuove che prepariamo noi e davvero mi danno una mano il pomeriggio a tener occupato Ale quando io torno a casa dal lavoro....e lavoro ancora !!!  lo so, sono un pò matta a fare così, ma sto pure imparando tante cose, e poi è solo un periodo un pò particolare, perchè stiamo avviando molte attività, anche se un pò il senso di colpa per lavorare così tanto, mi rimane.

Torta di Miele (da Piri-Piri StarFish di Tessa Kiros): 500 gr. miele, 200 gr. burro a temperatura ambiente, 250 ml. latte,  300 gr. farina (00)
Procedimento: Accendere il forno a 180°; ungere ed infarinare 2 forme da 20 cm (io ne ho usata una sola un pò più grande); mettere miele e burro dentro il mixer ed aggiungere un pò di latte, miscelare; ora continuare o nel mixer o fuori, con il resto del latte e la farina finchè non si ottiene una crema un pò pesante.  Infornare per 35-40 min.

9 commenti:

  1. Sembra ottima! E la foto mi piace un sacco, così illuminata dal sole!
    Bello, mi sa che devo prendermelo pure io sto libro... appena lo trovo a buon prezzo :)

    Ciaooo, Baci!
    (ps. Io il 26 parto per il Brasile... eheh, sarà inverno pure lì!)

    Carlotta

    RispondiElimina
  2. @Carlotta: allora vai ? sono sicura che se hai deciso di partire, la cosa ora ti convince e cmq impegnati in quelo che fai, e andrà tutto bene !! buon freddo allora...

    RispondiElimina
  3. adoro il mangiatore di torta, pure la torta di mele mi piace ma ora come ora vado solo di ricette estive!

    RispondiElimina
  4. @kemate: ci credo, con il caldo che deve fare in Italia ora....è curioso com'è diverso mondo, pure nei climi e le stagioni

    RispondiElimina
  5. Ho trovato il libro di Tessa )in seconda mano a un prezzo stracciato) eheehhe :)
    Mi son messa subito a fare i Pastel de nata... il ripieno è venuto bene, ma per la sfoglia devo ancora lavorare (mettono davvero taaanto burro!!) ... qualche consiglio??
    Ciaoooo
    Ca

    ps. ho deciso di partire perchè anche se è organizzato un po maluccio, l'esperienza in ONG la volevo proprio fare. Ti dirò al ritorno com'è andata ;)

    RispondiElimina
  6. ah si ?? poi mi dici dove, così quando torno in Italia, cerco altri libri che mi piacciono. I pasteis di NAta non li ho ancora fatti, perchè non ho la forma dei muffin e non la compro perchè qui non staremo moltissimo e ce l'ho già in Perù... dai, dimmi le altre ricette che farai come vengono !! io uso sempre meno burro, ma cmq mi sa che la sfoglia dei pasteis la vuole, perchè è tipo pasta sfoglia, no ?

    RispondiElimina
  7. in realtà su internet (amazon.co.uk)vendono anche libri di seconda mano... :)

    si il burro è tantissimo (ma probabilmente ic vuole)... è per quello che non mi è tanto venuta la sfoglia, forse la dovevo lavorare di più (ripiegarla più volte...) ... riproverò...
    (per le formine neanche io ce l'avevo, ho usato quelle usa e getta di alluminio, ma che riutilizzerò credo).

    la prossima ricetta mi sa che sarà quella del Bolo com ananas... mi sembra una tra le più facili e gustose!

    RispondiElimina
  8. si, avevo letto che i libri usati che vendono su amazon uk, sono di buonissima qualità !! mi sa che ne prenderò alcuni quando torno in Italia perchè per quelli che arrivano qua, ho sempre problemi (partno anche dall'inghilterra), e mi è più facile chiamare ai ragazzi di amazon italia. Io sto facendo soprattutto le ricette salate, il pollo al piri piri, i rissois, le ricette con gamberi, ma proverò anch'io il bolo di ananas. MA le ricette sono così portoghesi o un pò rivisitate ?

    RispondiElimina
  9. Mmm, ma sai che provo a farla vegan?
    Una botta di grassi e zuccheri, ma per un'occasione speciale merita davvero!!!

    RispondiElimina

che stai pensando ?