sabato 28 agosto 2010

Kruger NAtional PArk


le zebre agli abbeveratoi disposti lungo la strada perchè gli animali possano radunarsi lungo i percorsi visitati dai turisti

Il mese scorso siamo andati in Mozambico dal Sud Africa e per passare la frontiera, abbiamo usato un gate che sta in mezzo ad un'area protetta: il Parco Nazionale del Kruger, fondato nel 1926 e grande 20.000 km2, praticamente la 15cesima parte dell'Italia, che non è poco per un'area protetta. Per me è stato un colpo vedere dal vero gli animali che ho sempre visto in documentari o cartoni animati e quando mi hanno detto che le zebre sono tutte diverse, io ho chiesto perchè in Madagascar invece dicono il contrario (lo so, Alejandrito neppure l'avrebbe chiesto, ma sono un pò pagliaccia hehehehe).
Cmq a parte il pensiero continuo che devo tornare con Alejandrito, mi ha colpito la gestione commerciale perfetta di quest'area, meta soprattutto del turismo sudafricano che nel Kruger si sente più sicuro che nelle città, e questo fa capire molte cose considerando che nel Kruger non si può scendere dalle jeep perchè hai i leoni accanto alle ruote.... beh, noi abbiamo avuto bufali ed elefanti che cmq non scherzano, quindi si è al riparo solo nelle aree di accampamento anche se cmq con un certo controllo perchè le recinzioni possono essere saltate.
Quando la notte abbiamo dormito in un bush camp e i rumori della savana, i ruggiti dei leoni erano lì intorno, mi sono sentita molto strana. E ancora di più a sentire che qui i fiumi sono popolati di coccodrilli, perchè io in Perù, nella selva, passavo le domeniche pomeriggio, a bagno nel fiume a chiaccherare, e diciamo che i turisti non lo facevano solo perchè l'acqua è marrone, mica perchè ti può sorprendere un coccodrillo e mangiarti, cosa che invece qui è d'obbligo.
siamo sul Tropico del Capricorno !!


Per fare il Kruger, nei 20.000 Km2, sono state spostate molte popolazioni (questo concetto di spostare la gente in ressettlement areas e le fences, le barriere, saranno le parole chiave di questo mio soggiorno in SudAfrica). Nell'area più a Nord del Kruger, vivevano i Makuleke, un popolo che è stato spostato più a sud quando è nato il Kruger, ma che è stato l'unico ad aver riconosciuto una concessione riconosciuta dallo Stato, per l'uso di queste aree in cui sono stati installati dei lodges gestiti direttamente da loro.
Lo so che mi capirete vista la mia storia: la savana è bellissima, ma in Perù, sulla sierra, alzi un dito e tocchi il cielo e nella selva il brulicare di vita, infinito, ti assorbe e non ti lascerebbe più andar via...... il Perù è una mappa che ho nel cuore, questa è solo una mappa di lavoro, un posto di passaggio.
E dato che un giorno farò una ricerca con Alejandrito sulle forme di governo di vari paesi a confronto, così come faceva anche Aristotele, vi segnalo un'iniziativa interessante fatta dal "Il Mulino", conosciuta attraverso la mia amica Chiara: una serie di libri sulle forme di governo di diversi paesi, nella collana "Si governano così", in cui potrete trovare, fra gli altri, Cina, Regno Unito, Iran, India e naturalmente il Sudafrica.

5 commenti:

  1. Queste immagini tolgono il fiato... che natura spettacolare...
    Goditela.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  2. Cara MariaClaudia.. che piacere ritrovarti.. con così tante novità.. con così tante scoperte sorprendenti.. su di te.. sulla tua famiglia..
    Il tuo coraggio, la tua grinta sono così ammirabili!
    In te una nuova luce.. quella di conquista del mondo e sicuramente anche di te stessa!
    Sono felice di avere tue notizie..
    Ti abbraccio forte
    P.s. che meraviglia vedere gli animali dal vivo vero? Forse un giorno.. anche io.. :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!! Dev'essere veramente un'emozione fortissima vedere cosi' da vicino tutti questi animali... Pensa che io i primi mesi della nuova casa in campagna rimanevo ammaliata dal vedere scoiattoli, cinghiali e caprioi....immagino tu davanti a animali ben piu' impotenti e "rari".
    Ma toglimi una curiosita', quale tipo di lavoro ti ha portata per cosi' tanto tempo in un posto cosi' affascinante?
    Capisco che la lontananza dalla famiglia non dev'essere facilissima...ma il sud africa...Stupendo! E poi manca poi al ritorno, no?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Scusa volevo scrivere animali imponenti e rari...

    E manca poco al ritorno.

    Managgia alla velocita' di scrivere e alla fretta di pubblicare senza rileggere! :P

    RispondiElimina
  5. jajajaj Soma mi hai fatto ridere, va bene !!! qui sto facendo una consulenza in un progetto di cooperazione, facendo leva sulle mie capacità di gestione di basi dati ed uso di sistemi di informazione geografica e sul fatto che ho già lavorato a Roma con chi finanzia questo progetto. Cmq anch'io pubblico commenti senza rileggere...

    RispondiElimina

che stai pensando ?