martedì 19 gennaio 2010

turismo rurale comunitario


Hola con todos !!!

Sono tornata con la volontà di riprendere un ritmo regolare in queste pagine, perchè se è vero che il nuovo lavoro mi ha assorbito energia e attenzione, mi è mancato il rito di visitare i siti amici, di scambiare idee e progetti, di vedere che esiste ciò in cui credo, che è realtà.

Dicevo, il mio nuovo lavoro, che ormai svolgo da settembre del 2009, mi ha coinvolto molto a livello fisico ed emotivo, e capirete presto perchè.

Per riprendere un pò le fila di quello che è successo, comincio subito da una storia che si svolge in un piccolo centro rurale fuori Lima, Santa Rosa de Malpaso. In questo piccolo villaggio di 50 famiglie di agricoltori e pastori, che sorge alle falde di quello che qui si chiama cerro, cioè montagna, in cui anticamente c'era vegetazione e ora è tutto secco e non vi arriva neppure l'acqua, alcuni anni fa un'impresa che si chiama Cementos Lima, ha costruito un muro che divide la parte del cerro di sua proprietà, che sarà pian piano consumata, da quello che è il villaggio, aggiungendo un elemento paisaggistico ancora più drammatico a quello che è già un paesaggio secco e polveroso.

E`bello guardare giù, nella valle del Rio Lurin, da Malpaso, ma è davvero un pò opprimente guardare su, il cerro, il cielo, e Malpaso stesso.

Così nel posto dove lavoro, visto che stiamo realizzando un progetto sul turismo rurale comunitario in quella zona, abbiamo pensato di promuovere un evento, chiamato "Arte en Malpaso" che si è svolto nel secondo fine settimana di dicembre dell'anno scorso, invitando artisti di tutta Lima a venire come volontari a fare più bella e attrattiva Malpaso, e in cambio fornendo noi tutti i mezzi utili, dal trasporto alla pittura.

In queste foto, vedete alcuni momenti di quel fine settimana, che è stato di pura libertà: tutti i volontari e noi in tenda, le signore del posto che cucinavano per noi, io che pitturavo e Ale non sapevo neppure dove fosse....... Ale si ricorda ancora tanto da dirmi "Mamma, andiamo a Malpaso", mentre prendevamo il bus per andare al Nord in vacanza dalla famiglia di Victor.

Per chi non lo sapesse, il turismo rurale comunitario è una opzione di far turismo compartendo lo stile di vita della gente del campo, vivendo in piccole comunità, con solo le poche comodità indispensabili a cui siamo abituati. Presto vi parlerò di altri progetti che stiamo implementando o che stiamo ideando in quest'ambito.

Ecco alcuni murales, con anche alcune figure di santi in iconografia moderna:



Le pietre dipinte:

Alcune facciate:


La camminata notturna al belvedere con il fuoco acceso sulla cima della montagna:

I laboratori per i bambini:

La cucina:


Un artista in libertà:

La chiesa:

Momenti:

I figli di uno, sono figli di tutti:

11 commenti:

  1. Avete fatto un gran lavoro, le facciate dipinte sono sicuramente più allegre e luminose anche se in un ambiente arido, a vedere la foto di Ale mi viene voglia di buttarmi anche io in un barile di colori e vernice e colorare dappertutto come una furia!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia.. e che sorpresa.. e quanto piacere risentirti raccontare della tua nuova terra d'adozione.. dei tuoi mille progetti che piano piano si realizzano.. del tuo piccolo Ale che ora è già quasi un ometto (ma quanto è cresciuto in così pochi mesi)! Grazie per queste foto e per questi momenti condivisi con noi... Non ti nascondo che non vedo l'ora che tu ritorni a raccontarci nuovamente di te.. di voi!
    p.s. è bello.. i figli di uno sono i figli di tutti!

    RispondiElimina
  3. Mia cara non sai con quanto piacere leggo queste tue parole, di questi progetti meravigliosi e consumo con gli occhi le splendide foto dei dipinti che mi ricordano un po' l'east side gallery a Berlino, i resti dell'odiato muro dipinto con messaggi di libertà.
    Sono anche impressionata di come sia cresciuto Ale che è davvero un ometto ormai, un ometto molto fortunato di avere la possibilità di vivere esperienze così straordinarie.
    Spero di leggere presto ancora di voi, della vostra vita e di turismo rurale comunitario che mi interessa moltissimo. Un garnde abbraccio.

    RispondiElimina
  4. carissima, che bello avere notizie di te e dei tuoi progetti, gli occhi di Ale, sono così belli, profondi, intelligenti, ha uno sguardo! tutto quello che dici e racconti in questo post è straordinario e pensare che è frutto del tuo lavoro, beh, sicuramente ti ammiro tanto per il tuo coraggio e la tua forza. I laboratori dei bambini sono fantastici, a terra cn quei colori, in pieno estro creativo e anche tutti quei dipinti, una meraviglia. inoltre vedere la cucina e le prelibatezze mi fa pensare alla bonta delle pietanze, con un aroma di fuoco e brace forse? un abbraccio stretto a te e a tutta la tua famiglia, anche quella allargata!!

    RispondiElimina
  5. ...grazie, grazie per queste bellissime immagini e per averci raccontato questa esperienza!

    RispondiElimina
  6. Ma è terribile quel muro...e la terra scarnificata! Conforta vedere la freschezza e l'entusiasmo mai piegato dell'essere umano. Spero tutto sia gioioso per il tuo e gli altrui bimbi...futuro promettente, che faranno rinverdire le montagne...fammi sapere di te Abbracci Teresa

    RispondiElimina
  7. grazie, mi è piaciuto molto leggerti. uno scambio di sperienze di vita che ci arricchisce , ci fa sentire vicine, ci fa condividere l'una il lavoro dell'altra, ognuno nel suo mondo, ma con tanti punti in comune. al prossimo racconto e alla prossima ricetta , ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao è bellissimoa vere di nuovo tue notizie ed essere partecipi dei tuoi impegni sntendoli raccontare.
    Ma perchè quetso villaggio non ha più acqua?
    E terribile l'azienda che a costruito quel muro, e perchè cosa vuol tenere lontano?
    Cosa produce?
    Che grande contrasto invece le persone che popolano questo luogo e voi volontari, così entusiasti e energici si vede moltissimo che amate questa causa!

    RispondiElimina
  9. Che bello condividere con te questa esperienza. Ale ha uno sguardo da grande adesso e si deve essere divertito davvero tanto a pasticciare libero con i colori, senza il "problema" di sporcarsi! Anch'io come chiara che mi precede vorrei saperne di più di questo villaggio senza acqua e con 'sto muro. Raccontaci se hai tempo

    RispondiElimina
  10. Iniziativa LODEVOLE!!!! Il risultato è bellissimo!!!!! L'arte è questo!!! L'arte viene in aiuto all'uomo , al suo stare meglio al mondo , al suo arricchirsi guardando intorno a sè... Sarei venuta anche io ad aiutarvi!!!!! MERAVIGLIOSO ... Què decir !!! Es muy bueno conocer a personas tan generosas con los demas y con el mundo!!! Te abrazo y abrazo todos los de la comunidad... Como se hace para gozar del turismo que ofrecen??? Nos gustaria muchisimo ... un abrazo.. Stefania

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia..ho gustato il tuo racconto ed invidiato la tua esperienza.. Grazie che la condividi con noi. Ho scoperto per caso il tuo blog, ma verrò spesso a leggere i tuoi post. A presto! :)

    RispondiElimina

che stai pensando ?