venerdì 22 gennaio 2010

Santa Rosa de Malpaso



Ecco qui alcune foto di Santa Rosa di Malpaso: il muro è stato costruito da un'impresa che produce cemento; il cerro che è abbracciato dal muro, protegge la zona che é proprietá dell'impresa: con gli anni scomparirá e diventerá cemento...... la nostra speranza è che motivando la gente a visitare Malpaso, forse si potrà fermare lo scempio dell'impresa del cemento, e che cmq potremo contribuire ad abbellire e rendere speciale anche questo posto dimenticato dal mondo, perchè "inutile" e anonimo.



L'idea del turismo rurale comunitario é quella di promuovere un turismo di condivisione; per esempio molti di noi, per ragioni di budget, hanno piantato tende, ma alcune signore hanno affittato delle camere delle proprie case; altre signore invece si sono organizzate per cucinare e vendere menú e dolci, che, e questo si, tutti abbiamo profusamente comprato e consumato perché siamo giovani e il movimento fa venir fame !!!!

Abbiamo convissuto 2 giorni con chi vive a Malpaso, abbiamo apprezzato l'ottima cucina (non l'avrei mai detto, arrivando sempra un posto arido e secco dimenticato dal mondo), abbiamo usufruito dell'acqua dei 2 bagni nuovi che il nostro progetto ha costruito per l'occasione..... ecco, per esempio, questi bagni, gli affreschi sulle facciate e in chiesa, fanno parte di una serie di "movimenti" della comunitá che cerca di chiamare l'attenzione del turista, senza snaturarsi nel suo essere comunità, ma piuttosto invitandolo a condividere momenti di vita, predisponendo una serie di servizi basici: un rubinetto con acqua corrente in un pósto dove non arriva il servizio della rete idrica, e una camera curata e pulita, solo per fare alcuni esempi.

Come si vede l'iniziativa é dei singoli individui imprenditori, ma chi ci guadagna é tutta la comunitá in diversi aspetti; d'altra parte, il turista vive un'esperienza unica come unico é il microcosmo di ogni comunitá rurale...... come quando ritorni a Lima, passeggi per un mercato e ti senti gridare "Malpaso!!!" e vedi un bambino che si sbraccia da un banco, e poi chiama Alejandro, perchè ha giocato con lui nei giorni di Malpaso e l'ha riconosciuto, e ci fermiamo a chiaccherare come con un vecchio amico..... questo è il calore che ti lascia questo modo di far turismo !!!!
Malpaso fa parte di un progetto di turismo rurale comunitario a cui si sta dedicando l'organizzazione per la quale lavoro, ma voglio ancora farvi scoprire un progetto che abbiamo appena presentato e a cui ho lavorato alacremente tutto dicembre, perfino in vacanza !!!! si tratta di un progetto che ci ha portato fino a quota 4200 metri sul livello del mare...ma di questo vi parlerò nei prossimi giorni !!!!

l'ingresso della chiesa di Malpaso, ridipinta e adornata

7 commenti:

  1. Anche los dos de le comunidad de Sesto offrono ospitalita' gratuita +servizio completo+ possibilita' di seguire l'arte del Michelaccio per la durata del soggiorno di 1 mamma +1 papa' + 1 milanesone.Ingegnere veda se puo' fare qualcosa in merito magari piu' avanti quando fara' meno freddo.Il Mlanesone sarebbe riconosciuto anche qui.............quanta struggente nostalgia...........

    RispondiElimina
  2. orfana :-)
    estrellazul leggerti é sempre un piacere!
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Carissima, ma in che bella avventura ti sei cacciata...è un progetto straoridnario e ti, vi ammiro e vorrei essere là, con tutta la mia famiglia.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Racconta, racconta che son tutta orecchi! Dai orfana resisti e se nel frattempo vuoi essere adottata come nonna facci sapere ;-)

    RispondiElimina
  5. Questi progetti sono davvero molto interessanti e spero davvero che possoano svilupparsi nella direzione giusta, c'è tanto valore da creare. :)
    Grazie!!
    un raggio di sole
    StefiB

    RispondiElimina
  6. sto pensando che mi sei mancata, era da un po' che non passavo. un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. che meravilgia, quanta energia positiva e gioia si intravede tra le righe, quello che stai facendo è straoridnario e quei posti diventano speciali raccontandoci la loro storia e i loro sforzi, poi immaginando il bimbo che chiama Ale mi ha fatto commuovere, è prorpio vero che i legami di cuore sono quelli veri che ci riempiiono di gioia! un abbraccio grande a tutta la tua famiglia.
    § Orfana: come capisco il cuore di una mamma lontana, chissà che voglia di riabbracciare tutti loro, forza e coraggio che la tua bimba sta realizzando la sua vita, quale gioia più grande!

    RispondiElimina

che stai pensando ?