giovedì 25 giugno 2009

sognando giardini pensili e cittá sostenibili

Stasera Alejandrito é andato a letto prestissimo, tipo alle 7 pm; ha visto un gatto sul tetto ed é esploso in lacrime, i gatti lui li accarezza e coccola, ma quando ne vede uno sul tetto, gli fa sempre paura, e non so perché. Cmq dopo la visione del felino, si é voluto addormentare subito. Mi fa ridere pensare che stanotte si sveglierá, verrá nel mio letto nel cuore della notte, si infilerá sotto il piumone, poi chiederá un mandarino e visto che mamma per regola non si alza mai di notte, se lo andrá a prendere da solo, tornerá a sbucciarlo nel lettone mangiandolo spicchio a spicchio con i suoi labbrini in fuori perché mastica con i denti davanti. Cmq non era questo quello di cui volevo parlare.

A me manca molto non poter dividere la casa con tutti gli animali che vorrei, ma stiamo progettando cambi di vita, non perché la vita qui non ci piaccia, sia io che Victor ci adattiamo dovunque, ma dato che ognuno ha i suoi posti ideali e il lavoro non sta sempre dove vorresti tu, stiamo cercando di conciliare un posto bucolico con lavoro e buona educazione per Ale. Ma non é per questo che bisogna rinunciare a fare entrare piú natura nelle metropoli e nelle proprie abitazioni, come facevano giá gli antichi babilonesi con i loro giardini pensili, uno dei miei progetti sogno per cui vorrei tanto trovare finanziamenti. E cosí, per prendere contatto e osservare la natura che ci circonda in una metropoli, oggi Ale ha cercato lumache al parco e le abbiamo messe in questo secchio con lattuga; da lí le lumache ora stanno sulle piante del terrazzo, fra qualche giorno torneranno al parco se vediamo che non si trovano bene con noi.


Visto che in questo periodo mi frullano tante idee per la testa a proposito di un progetto che comprenda i Green Roofs, e sto studiando il tema da autodidatta, guardate questa meraviglia di costruzione che sembra sollevare pezzi di lande erbose; é opera della mente di un artista austriaco, F. Hundertwasser; leggete qui un pó dei suoi pensieri. Altre foto delle sue opere a Vienna, qui. Ho trovato molti documenti in tedesco, quindi i link che ho messo sono alcuni di quelli in italiano che potetet trovare su google. A Vienna c'é un museo su di lui, in una delle case che ha progettato.

Oggi pomeriggio, approfittando della vacanza che vuol dire anche studio libero (vedi sopra), mi sono messa a fare biscotti illudendomi che potessero arrivare a domani sera per l'incontro con le mie amiche; invece Ale se li sta sbafando, offrendoli peró anche a Gladys ed é bello che si occupi anche di dar da mangiare agli altri e non solo a se stesso. Ho cotto i biscotti cocco-avena o Anzac Biscuits in questo caso : la ricetta viene da Cavoletto; le mie variazioni ? al posto del golden scirop e dello zucchero, ho usato la chancaca, prodotto diretto del succo estratto dalle canne da zucchero (in Italia corrisponde alla melassa ?); rispetto alla zucchero, che é per la maggior parte saccarosio, la chancaca conserva fruttosio, glucosio, proteine, minerali e vitamine. Qui si puó vedere un esempio di produzione artigianale, come quella che usano per fare la chancaca che compro io.

8 commenti:

  1. Che costruzioni fantastiche! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Hundertwasser é stato un profeta in molte cose, ho alcuni libri sui suoi lavori. Dall'altra parte, oggi ci sarebbero molte piú tecniche avanzate per realizzare le cose di cui ha sognato. Ma spesso manca ancora la volontá politica, non solo delle persone singole, di cambiare, di cercare di migliorare le cose. Se solo pensiamo al tema dei rifiuti, é da piangere ogni volta che si entra in un supermercato e si vedono le cose impacchettate tremila volte, tutto superfluo... E pensiamo agli sprechi di energia, é una vergogna... Prima o poi noi tutti, i nostri figli, pagheremo care le conseguenze.
    Dunque avanti con le proposte nuove, ecologiche, belle e sensate!
    :)
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ma che schifo le lumache senza chiocciola o guscio ora ,finita la lattuga , si ciberanno delle foglie delle tue piante poi ti gireranno per casa perche' stai tranquilla che entreranno ....riproduzione e degli scivoloni che non ti auguro perche' essendo lepegose basta metterci su un piede e il guaio e' fatto. Ti ricordi quante ce ne erano in giardino?Riportale a casa loro.Rispondi a tutti ,hai almeno risposto allo zio D.che chiede sempre di lupetto ?Lupetto qui gatti non ce ne sono mamma sa quanto siano amate le bestie qui...........

    RispondiElimina
  4. Sono arrivato da te leggendo un tuo commento sul blog The secret garden.. Come si sta in Perù? (secondo me bene..) Fa freddo?

    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono di nuovo io :))
    Ho appena messo sul mio blog un piccolo articolo e un link sul metodo Casaclima/Klimahaus, potrebbe interessarti.
    Buona giornata
    Sybille

    RispondiElimina
  6. affascinante quello che ho letto,grazie per i link, ti auguro di cuore che possa portare a termine il progetto che stai realizzando, se sempre così piena di idee e energie! un abbraccio a te e al piccolino

    RispondiElimina
  7. Cosa stai progettando adesso??
    Noi abbiamo avuto una chiocciola in un vaso del terrazzo, che avevo trovato tre anni fa nell'insalata, e avevo deposto lì. L'anno scorso a primavera è ricomparsa in dimenzioni colossali e Ciccio si è spaventato!
    Si nasconde sotto l'edeera che esca in abbondanza da un vaso, e d'inverso si interra.
    A volte le diamo dell'insalata e lei ci regali dei bei trafori sulle foglie:))
    Il nostro animale domenstico!
    Mentre F. ha piantato dei semi trovati nel giardino della scuola di un albero che c'è lì, e le sono cresciuti!
    Così fra poco avremo anche noi il nostro giardino pensile!

    RispondiElimina
  8. Ciao :) leggo il tuo blog da un bel po' (vengo dal blog di Chiara 'nellamiasoffitta') e mi piace molto :D Che paese affascinante deve essere il Peru`! I green roofs sono assai piu` semplice da creare, di quanto si possa pensare. I costi, per le grandi costruzioni, sono ancora molto molto alti e molto costruttori non li implementano perche` perdono spazio valido (per loro) per ficcarci un sacco di aggeggeria meccanica per gli edifici (che termini tecnici che uso ehhhh???!!! Il problema e` che li so` solo in inglese ops!), pero` per esempio per piccole costruzioni semplici, si possono fare anche da 'autodidatta' :) se ti servissero piu` informazioni fammi sapere, se posso aiutare un pochino mi fa piacere :)

    Un abbraccio! Lorenza xxx

    RispondiElimina

che stai pensando ?