giovedì 16 aprile 2009

tesori di viaggio

Siamo tornati con il cuore e le borse pieni di tesori, non so da dove cominciare per raccontarvi questa settimana passata lontano da tutto il nostro quotidiano, sconnettata da internet, con le giornate passate a passeggiare, fare gite, giocare con i miei 4 nipoti e con Ale insieme a loro; la nonna di Victor vive con la figlia piú grande e la famiglia di lei, e quando sono da loro, io mi incarico di svagare i bambini della casa, Maria José di 10 mesi, Jesus di 4 anni, Abigail di 9 e Alexandra di 12 anni; con loro abbiamo cucinato dolci, ballato, fatto teatro e le acrobazie e affrontato l'Oceano insieme, beh, non tutto questo con tutti loro, solo ballo, teatro e acrobazie li hanno fatti ciascuno secondo la propria etá.
Ecco qui la strada dove vive la famiglia di Victor:
una di quelle che durano una vita sempre uguali, e poi, quando cresci, continui a frequentare chi era bambino con te nella tua via.

Ale da bravo maschio, ha subito solidarizzato con l' unico altro maschio della casa, e ne é nata una coppia rompitutto; qui stanno seduti sulla pericolosa scala che porta al piano terra, con un'apertura laterale dalla parte opposta al muro, in cui ci si mette niente a cadere per rompersi o testa o gambe; una di quelle cose molto peruviane che si trovano nelle case, dove i pericoli sono esposti e affrontati, mentre io ad esempio penso sempre a comprare qualche mattone per chiudere il buco.

Il Venerdí Santo ho accompagnato i bambini ad aiutare i preparativi per la Processione che a Lambayeque si celebra da secoli con varie statue di legno dipinte, ornate di fiori e frutta, che vengono trasportate a spalla su baldacchini che si muovono al ritmo della musica della banda, come se camminnassero sulle teste della folla di gente che ogni anno partecipa alla processione che si svolge nella notte del venerdí santo e poi all'alba del sabato; Ale non é battezzato, ma ho pensato che non gli avrebbe fatto male dare una mano e accompagnare la sua famiglia, é bello conoscere tutto; cosí il venerdí mattina i bambini aiutavano le zie a disporre i fiori:

Sabato siamo andati al mare: la famosa spiaggia di Pimentel, nota per avere il molo di legno piú lungo e antico del Perú, io l'ho percorso spesso ma questa volta siamo solo andati in spiaggia perché al molo mancano parecchie assi di legno, e con 4 bambini, non era il caso di passeggiare sopra l'Oceano e perderne qualcuno dentro. Hanno giocato con le onde e la sabbia, hanno mangiato mele e sono tornati radiosi: ai bambini del Perú serve molto poco per divertirsi, solo le mani e qualcosa da mangiare e bere quando si respira il vento di mare e si gioca con l'acqua, perché viene fame e sete.

Poi siamo stati a Monsefú, la cittá dei fiori, nel mezzo della campagna, non ho foto perché abbiamo camminato tutto il giorno a cercare dei divani per il nostro salotto a Lima, che alla fine ho trovato e fra qualche giorno, quando arriveranno, capirete perché sono andata fin lá per comprarli; lí ho comprato anche un gioco di tavolo piú 4 sedie come regalo di compleanno per Alejandrito (manca poco !!), e degli oggetti di terracotta, come questo, la cui forma super femminile mi riempie di armonia:

ora la uso per l'acqua da bere, che rimane molto fresca lí dentro, senza bisogno di frigo.

Fra le cose che ho imparato dalla mamma di Victor, questa volta é stato: tostare il caffé, che lá si puó comprare ancora verde, per poi tostarlo e passarlo nel macinacaffé; mentre il mio papá sta cercando lo storico macinino della nostra famiglia (forza papá!!), io intanto uso il frullatore, e cerco qua a Lima un mulino per i cereali, cosí Ale fra un pó mi aiuterá e capirá che non tutto nasce cosí come lo si trova in vendita.

17 commenti:

  1. Cara, ho i brividi addosso e pendo totalmente dalle tue labbra. Ho aspettato tanto questo post ed è stata una vera emozione leggerlo. Giorni ed emozioni , così semplici , genuine, vere, vissute in un paese cosi' diverso ma che ha tanto da insegnarci.
    Ti prego continua a raccontare...

    RispondiElimina
  2. beh, non é tutto cosí bello, io parlo di quello che mi piace perché é quello che raccolgo, peró la gente qui é felice anche in posti in cui per un europeo é difficile adattarsi, e credo che il senso di relativitá anche nella felicitá, é una delle scoperte che si possono fare vivendo qui

    RispondiElimina
  3. Che bello riavervi!!!
    ci siete mancati!!!
    sono contentissima di questa bella vacanza deve essere stata una vera avventurAper il tuo Ale!!
    Grazie per le belle parole che mi hai postato!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao sono chiara,
    Ale è sempre più bello!
    Questa vacanza vi ha arricchito molto vero?
    Anche noi quando ci troviamo fra sorelle e con tutti i nipotini creiamo un bel gruppo, e i bambini tornano sempre contenti e desiderosi di rivedersi di stare insieme.
    E quando sono tutti insieme non hanno bisogno di altro che di stare insieme!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Claudia!!! Bentornata!!!
    Anche io ho trascorsi i giorni di Pasqua con la famiglia del mio Giacomo!!! :-)
    E' bello venirti a trovare e ritrovare nelle tue parole tanta vita... Ed è bellissimo vederti crescere insieme al tuo Alejandro.
    Penso che sia un dono speciale per lui avere la sua mamma come compagna di giochi ed avventure.. e penso che sia meraviglioso per te scoprire che il mondo non è tutto qui... ma che c'è dell'altro.. ancora tanto da imparare ed apprezzare!!!
    Sei fortunata perchè hai voluto esserlo...
    Fortunata perchè hai capito tutto questo!!!
    Ti abbraccio forte.. a te ed al piccolo Alejandrito..

    RispondiElimina
  6. Che bei giorni che avete passato! Il calore della famiglia, le radici, le tradizioni, la natura... sono tutti tesori che Ale custodirà nel suo profondo essere finchè vivrà, ne sono convinta. Anche in me affiorano di tanto in tanto esperienze vissute nell'infanzia che mi fanno prendere determinate decisioni ancora oggi. Hai fatto bene ad andarci.

    Un abbraccio a tutte e due. :)

    RispondiElimina
  7. Questo post è uno dei più teneri che ho letto. Spero che ti sia riposata e sia stata bene, ma da come parli del tuo viaggio sembra proprio di sì, che bello. Il tuo bimbo sulla spiaggia ha proprio l'aria spensierata. La tua brocca è bellissima, mi piace specialmente l'imboccatura. Un bacio

    RispondiElimina
  8. È bellissimo rileggerti.
    Ogni volta che lo faccio, penso all'elasticità della tua mente, a come sai aprire tutti le porte presenti spesso in modo naturale e vedere le cose in modo semplice ma allo stesso tempo vastissimo. E poi sei coraggiosa, dinamica e pulita.
    Tutte cose che insegnerai a Ale.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. rossana, ti posso chiamare quando sono giú di corda ? grazie poi a tutte voi che mi venite sempre a trovare, spero di avervi fatto uscire un pó dalla quotidianitá, come succede a me ogni volta che leggo i vostri blog. Ora sto finendo un regalo per un bambino appena nato, e sto con il collo fuori dalla finestra da ore perché aspetto l'arrivo dei miei divani, che poi a chiamarli cosí sembrano chissá che cosa, ma poi sono soprattutto un grande affare, con poca spesa, grande risultato, almeno spero.....

    RispondiElimina
  10. Voglio poi vederli, eh. Ricordati di mettere una foto. Ti abbraccio MariaClaudia. Buona giornata. :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sono tornata a trovarti e leggere il tuo racconto delle giornate di assenza vacanza! Sono rimasta senza parole... che bella persona che sei, apprezzi tutte le cose semplici della vita che a mio parere spesso sono le più belle!
    Bellissimo il tuo piccolo!
    A presto, un abbraccio, Lucia
    www.loscrignodiluci.spaces.live.com

    RispondiElimina
  12. Bella la Pasqua tra le tradizioni!!!
    Qui nelle grandi città si è perso molto negli anni!
    Vorrei anch'io tanto avere una bella e numerosa famiglia peruviana da andare a trovare, ma i miei fratelli in quanto a prole lasciano fare tutto a me!

    RispondiElimina
  13. immagini bellissime...gioia e semplicità gli ingredienti fondamenteli.....un abbraccione e tanti baci ad Ale

    RispondiElimina
  14. Capitata qui per caso (non e' mai un caso). Coraggio, semplicita',serenita',voglia di vivere , poche parole per te. L'essenza della vita che tutti dovremmo assaporare.Un'unica domanda : scrivi di essere spesso sola.Come fai ad affrontare le lunghe assenze del tuo compagno di vita ? Un abbraccio silenzioso...continua a scrivere di te.

    RispondiElimina
  15. Che bello leggere i tuoi racconti da un Paese cosi' lontano e diverso dal nostro. Mi vien voglia di fare le valigie...

    RispondiElimina
  16. Ma che bella settimana che devi aver passato....
    Così tante nuove... profumi nuovi.... colori nuovi....
    Un toccasana ogni tanto...
    Buon rientro!!!!

    RispondiElimina

che stai pensando ?