venerdì 3 aprile 2009

di pittura e libri

Questa settimana sono stata occupata nell'operazione di pittura di tutta la casa, una maniera per prepararci al cambio di clima dopo il solstizio d'autunno che c'é stato a fine marzo; in casa sono entrati colori come il giallo sole, il violetto, il verde mela e l'azzurro oceano, per darci allegria anche quando il tempo si trasformerá in umido e grigio.


In piú sono arrivati anche i libri dei nonnini per Alejandrito, ne parleró con un titolo al giorno, oggi vi presento Nochesita di Yuyi Morales, di cui esiste anche la versione inglese visto che lei é un'artista messicana che vive e lavora a San Francisco (qui il video che lei ha fatto sul libro dopo che ha vinto il Golden Kite Award 2008). Ho conosciuto questo libro per caso su LookyBook, che aveva segnalato Ester, e che poi ho scoperto in questi giorni che ha chiuso e me ne dispiace perché il fatto di poter sfogliare un libro virtualmente incentiva a comprarlo e se fossi stata nel paese dove operava LookyBook, avrei ordinato il libro a loro; invece l'ho ordinato in Italia su Libreria Universitaria, che dopo i 20 euro ti fa l'invio gratis e i nonni l'hanno mandato qui in un pacco qualsiasi perché passasse la dogana. Questo libro ha la magia dell'immaginario latino, i colori avvolgono come una coperta magica e la protagonista Nochesita, figlia di Madre Cielo, che la mamma sta preparando per la notte, piace un sacco ad Alejandrito anche se si pensa che le storie che hanno per protagonista una bimba, siano solo per bambine. Ho fatto qualche foto di alcuni particolari dei disegni, e ho pitturato casa con alcuni dei colori di questo libro stupendo. Se avessi potuto comprare piú colori, avrei aggiunto il ciclamino e un rosso corallo.

13 commenti:

  1. Che bei colori! Che bei libri! Tutto positivo qui da te, mi mette allegria. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho ricevuto la tua mail, ma sono in un periodo di completa dimenticanza, ti rispondo al più presto scusa scusa scusa!!!!
    Questi colori sono bellissimi! Mi sembra casa mia!!!!
    Però io mi manca il viola, e ora che me lo suggerisci forse...potrei cambiare il colore alla porta!
    Scegli dei libri molto bellisempre attenta alla storia e al disegno brava!!

    RispondiElimina
  3. bellissimi i libri e quel bel arancio...riscalda il cuore!

    RispondiElimina
  4. non ti preoccupare chiara, quando puoi; per ora scelgo libri con poca storia e molto disegno, poi passeró ai libri di favole e per quelli sono giá in lista i tuoi !!

    mi sarebbe piaciuto anche il color ciclamino, ma quello sará per la casa nostra definitiva, ci vorrei fare i soffitti !!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e dai splendidi spunti per vivere davvero la vita a colori.
    Hai fatto tutto da sola? Vorrei mettermi anch'io a dipingere le pareti ma da sola non me la sento, ho paura di sporcare più di prima. Però se potessi permettermi un imbianchino, anch'io farei tutto molto colorato. Che gioia!

    Quando arriva la brutta stagione da te? Che tempo c'è ora? E quando compie gli anni Ale?

    Poi, quando hai tempo, mi spieghi bene la questione dei pacchi? Dici che non ti arriva la roba? Se si ferma alla dogana poi ti fanno pagare qualcosa? Fammi capire..
    Ti abbraccio forte. Mi mancavi!

    RispondiElimina
  6. ciao Ross !! allora, Ale compie gli anni il 6 maggio ma la festa credo la faró il 9, anche per questo ho ripitturato la casa, perché anche se siamo in affitto, con i soldi per fare la festa fuori, almeno accogliamo in casa come si deve. La brutta stagione inizia con giugno. I pacchi dall'Italia arrivano in 10 gg, quelli dal Perú invece ci mettono minimo 1 mese e vengono perquisiti per vedere se c'é dentro droga. I pacchi in entrata di Amazon mi hanno detto che vengono bloccati perché in dogana non fanno passare né libri né cd per non fomentare il mercato nero, e tutti sanno che vende Amazon. Cmq i libri dei nonni sono arrivati perché era un pacco qualsiasi e i pacchi in entrata non li perquisiscono perché non é legale. E i miei mi hannos empre spedito libri, grana, cioccolato, insomma di tutto, senza problemi. Sulla pittura, sto facendo da sola, con l'aiuto di Gladys sui bordi e per pulire, anch'io sono un pó pasticciona ma non resistevo con quel bianco sporco che c'era prima, volevo lasciare entrare in casa un pó del sole che splende ora per illuminarci quest'inverno.

    RispondiElimina
  7. Che bella casa! Anch'io ho l'ingresso e il corridoio di casa di tanti colori, caldi e accoglienti (giallo azzurro etc). Se ne e' occupato mio fratello, ma essendo passato un po' di tempo, sarebbe bene ridare un po' di colore. Continuo a rimandare perche' temo che il risultato sarebbe diverso da quello che abbiamo adesso, che amo tantissimo.
    L'idea della scala/libreria e' fortissima.

    RispondiElimina
  8. Wow!! Avevo letto spesso il tuo nome nei commenti ad alcuni blog che probabilmente leggiamo entrambe ma non mi era mai capitato di fermarmi qui. C'è una magia speciale in questo posto, forse il modo come scrivi, cosa scrivi, le immagini. Splendido, complimenti. Tornerò spesso a leggerti.

    P.S te lo devo dire anche io. La libreria-scala è assolutamente strepitosa!!

    RispondiElimina
  9. grazie per l'apprezzamento per le librerie !! piacciono stratanto pure a me !!!!!! e sto meditando anche una soluzione alternativa per il divano.....

    RispondiElimina
  10. Che bel libro e che bei colori, non posso aggiungere altro :o) Con questo ci sarà sempre il sole nella tua casa, anche d'inverno! Strano parlare d'inverno mentre per noi incomincia appenna la primavera.. ma è anche bello questo sfasamento, segna la misura della nostra Terra.. Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  11. carissima, i colori delle pareti sono così caldi e vivaci, le sfumature di luce sembrano avvolgere l'ambiente, mi danno un senso di CASA, ma poi hai fatto tutto da sola? sei bravissima!!!! io è un pò che non vado sl sito dei libri... non sapevano l'avessero chiuso, che peccato!! il libro che hai mostrato sul post dev'essere supendo, me lo tengo a mente per i prossimi acquisti!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. Que bonitooooooooooooo!!!!!Un beso.

    RispondiElimina

che stai pensando ?