venerdì 6 febbraio 2009

per il fine settimana

Questi ultimi due giorni sono stati un pó movimentati, io con la sinusite e Alejandrito con un raffreddore che é sfociato oggi in febbre a 40 !! lui in quasi 2 anni, ha avuto la febbre 2 o 3 volte, quindi non sono ancora molto preoccupata, gli ho dato alcuni rimedi omeopatici (prima Ferrum Phosphoricum Comp finché la febbre era piú bassa e ora Belladonna), poi abbiamo cucinato nel pomeriggio un dolcetto, per fare festa e farlo sorridere. Fra poco faremo un bagno per fargli abbassare la febbre. Io sono della scuola che la febbre é una difesa del corpo contro i batteri e i virus: a temperature superiori ai 38, 5 gradi cent., questi é difficile che sopravvivano, inoltre il calore attiva gli anticorpi e fa espellere piú velocemente le sostanze tossiche prodotte da virus e batteri. Per questo ritengo che la febbre non debba essere soppressa con antipiretici, solo sostenuta adeguatamente; ci sono per esempio impacchi, bagni termici, medicine omeopatiche, fra quanto mi viene subito in mente, per aiutare gli anticorpi nella loro battaglia.
Certo poi che tutta questa teoria, al momento di metterla in pratica, é una maratona di pazienza e cure, e a volte mi viene la tentazione di prendere la tachipirina, e ciao. E voi, che cosa fate quando c´é febbre in casa ?
Io credo che qualsiasi sia la strategia di guarigione adottata, due siano gli ingredienti fondamentali e comuni: un sacco di calore di mamma e il riposo perché la guarigione sia dolce e senza ricadute.

Pensando invece al vostro fine settimana e a un dolce per il thé del pomeriggio, fra amici, o con i bambini, o nel corso di una visita ai parenti, vi lascio la ricetta del dolce che ho infornato oggi per Alejandrito; la cosa é stata possibile per il fatto che ci vogliono solo 25 min di cottura e non faceva troppo caldo.

Galletta di Saint Pierre (tratta dal mio libro di ricette di dolci preferito "Dolci fatti in casa" di Laurence e Gilles Laurendon; da quando l'ha comprato anche Chiara, sforna anche lei senza sosta, vero ? il mio prossimo libro di cucina sará di Nigella Lawson di cui é tanto innamorata Ester, mi ha proprio incuriosita, quando torno in Italia ne sceglieró uno, tu Ester che mi consigli per iniziare ?)
250 gr di farina
150 gr zuchero
180 gr di burro salato
5 tuorli + 1 tuorlo per spennellarla
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale se si é usato il burro dolce
Preriscaldare il forno a 180 gradi; mescolare farina e lievito e disporle a fontana su un piano da lavoro; mettere al centro tuorli, zucchero e sale, mescolando bene con la punta delle dita finché il composto non raggiunge una consistenza sabbiosa; a questo punto unire il burro.
Prendere uno stampo di 25 cm di diametro, mettere dentro il composto livellandolo bene e spennellandolo con il sesto tuorlo d'uovo, con i rebbi della forchetta disegnare linee che si incrociano e mettere in forno il dolce per 25 min.
Quando é tiepido, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia per dolci.

7 commenti:

  1. io sto ripiegando sulla solita torta mattone alla nutella...ma provero' anche questa..mi faro' prestare il libro da Chiara.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Penso che tu sia molto razionale e anche molto paziente; è vero che la febbre si può debellare con i sistemi che tu indichi, ma spesso noi mamme ci facciamo prendere dall'ansia che la febbre sparisca in fretta, e allora si va di tachipirina (sai che ogni volta che scrivo questo nome mi scappa da ridere??? perchè lo associo alla caipirinha, ma va a sapere che magari funzionerebbe anche questa) e ci si rilassa. Invece hai ragione: calore di mamma e pazienza possono molto più degli anti-febbrili canonici.
    Se poi ci aggiungi una tortina così ....
    Ora sta meglio il piccolino? e tu?

    RispondiElimina
  4. In presenza di febbre, io faccio ben poco. Una tachipirina solo in presenza di febbre elevata e che dura da molto, magari che la disturba al punto di piangere. Nel frattempo, solo asciugamani bagnati sulla testa (così abbiamo fatto anche l'ultima volta, per tutto un giorno, e la febbre è passata da sola).

    Eccoti la prova: http://i42.tinypic.com/2helfrq.jpg

    Come state stasera? Un bacio grande, vi penso.

    RispondiElimina
  5. Spero che domani, tutto va andare meglio.
    Buona sera

    RispondiElimina
  6. Alessandra: non te ne pentirai, mi sa che Chiara dovrá venir a casa tua a riprenderselo !!

    Mamit: grazie per il sorriso che mi hai fatto fare, ero proprio stanca e serve sempre sdrammatizzare

    Rossana: la tachipririna l'ho portata dall'Italia e ce l'ho lí, nuova, ma ce l'ho lí. per ora con l'omeopatia e i bagni a temperatura del corpo, lasciando progressivam raffreddare l'acqua con lui dentro, hanno funzionato, anche con febbre a 40, speriamo, vediamo stasera perché la febbre gli sale la sera. Ma da che etá i bambini stanno fermi tenendosi gli impacchi alla testa come Luna ? o lei é particolarmente giudiziosa ? un bacio anche a te !!

    Petites Choses: ma tu la fai la Galletta di Saint Pierre ? mi piacciono molto i dolci francesi

    RispondiElimina
  7. Io temo di essere una di quelle mamme che ricorrono ai medicinali... Almeno finchè la mia Pupazza non sarà in grado di parlarmi e dirmi cosa le fa male. Aspettiamo.

    RispondiElimina

che stai pensando ?