mercoledì 28 gennaio 2009

un giorno con noi

Tra poco saranno 2 mesi che sono a casa, senza lavoro, con la compagnia della señora Gladys coinvolta quando stavo lavorando in novembre e rimasta perché sto cercando un nuovo lavoro per febbraio-marzo; mi sembra un lusso questa situazione, é da quando ho finito l'Universitá che non ho mai lasciato un intervallo fra un contratto e l'altro, con la paura di annoiarmi se non lavoravo. Ora no, qui in Perú sto lavorando a consulenza, con passione e dedizione, e poi quando sono finite le consulenze, il mio tempo é per Alejandro, Victor, gli amici e per i miei progetti.

Stamattina ho deciso di condividere con voi la nostra giornata scattando foto i vari momenti, é cosí bello poter rivivere cio che accade attraverso le foto !! bello e anche brutto a volte, tutto é relativo, ma nel nostro caso diciamo che é piacevole e basta.

ore 6.30 am: Alejandro si sveglia, dice Ham !! e deve subito mangiare, lui frutta, latte, cereali, io caffé e pane con olive, formaggio peruviano o palta (l'avocado). Il pane lo andiamo a comprare fresco poco dopo, cioé prima delle 7, ma oggi non ne avevo voglia, quindi ho bevuto solo caffé meditando di prepararmi un cebiche a metá mattina con il pesce fresco che avremmo comprato piú tardi al mercato. Ale la colazione la fa sempre in piedi, ultimamente, sul piano di lavoro della cucina, in cima allo sgabello che gli ha fatto suo papá nelle vacanze di Natale. E davanti a lui, un orango che avevo regalato a Victor prima che nascesse Ale e che ora é passato a lui; la tenerezza é che lui dá prima una cucchiaiata di colazione a lui e poi se la mangia lui, mi fa piacere che si occupi dei suoi amici.


ore 7 am: la chiaccherata mattutina con i nonnini italiani di Ale, che puó durare molto a lungo, secondo i temi della giornata, o molto poco se ci inquietiamo e ciao !! Io intanto dó pure un'occhiata ai miei blog preferiti, é da un pó che ho lasciato perdere i quotidiani e da un pó che leggo solo la sera quelli stranieri.


ore 8 am: dobbiamo prepararci per andare al mercato, quindi dico ad Ale che "ci si preparara per il mattino"; questo é un rito che prevede il lavaggio della faccia con acqua di rose fatta in casa e il lavarsi i denti; che difficile far lavare i denti a un piccolino di 20 mesi, ma voi come fate ? io me li lavo con lui per dargli l'esempio, ma lo stesso é complicato. Qui Ale é seduto sullo sciacquone ed é in un momento di grazia con lo spazzolino.


Poco prima c'é stata un'incursione nella piscina sul terrazzo, con acqua ancora ben fredda, c'é entrato solo Ale smanioso di giocare con l'acqua e i sassi di mare che abbiamo messo dentro la piscina, non so come faccia a non prendersi nulla, la temperatura é sui 18 gradi la mattina presto.

Dalle 8.30 am alle 10 am siamo stati al mercato di San Juan di Miraflores, chiamato Ciudad de Dios; Ale nella fascia messa a zaino ed io e Gladys, che ci aspettava lí perché é il suo quartiere, con 2 borse grandi da riempire con la spesa per la settimana; Ciudad é molto grande, e dicono, molto pericoloso; non posso portare la macchina fotografica per non stimolare i ladri, ma io sono tranquilla, conosco dove andare perché é sono mesi che frequento questo mercato, poi c'é Gladys con me. Il posto sará pericoloso ma si compra bene, con 40 soles (circa 10 euro) compro frutta, pesce, verdura per 1 settimana.


ore 10.30 am: giá sulla via del ritorno, Alejandro si é addormentato nella fascia, ora é a letto ed é la personificazione del Sonno.










Mentre Ale dorme, io mi preparo un cebiche, che non fotografo perché ho troppa fame, e mi metto a finire il secondo sacco porta cose, chiamato panta per pantaloni. L'ultima A é fatta ricamandola, sono molto fiera perché é con un punto catenella nuovo per me, mentre la N l'ho attaccata al contrario..... ma si potrebbe pensare che é fatta apposta, no ?


Poi é il momento di preparare la casa per l'aloe vera comprata ieri (qui chiamata sabila). L'aloe é una pianta meravigliosa, la stavo dando ad Alejandrito tutti i giorni nel suo succo di frutta, ora aspetteremo che cresca la nostra pianta baby, e intanto continueremo a comprarne al mercato le foglie fresche.



ore 11 am: Ale si é svegliato ed é di nuovo piscina, con poca acqua per non sprecarla, e tanti giochi: un secchiello, un recipiente di plastica riciclato come secchiello, una bottiglia e vari sassi di mare.











0re 12.30 pm: pranzo, anche questo non fotografato per la troppa fame !! oggi cau cau vegetariano per tutti, Alejandro mangia quello che mangiamo noi e noi cuciniamo in maniera leggera in modo che vada bene anche per lui.

ore 1 pm: la mamma si addormenta, complice anche la presenza di Gladys che ritorna alle sue faccende dando un occhio a Alejandro che gioca in giro per casa; il riposino dura finché Ale non sveglia la mamma, é un lusso dormire di pomeriggio e mi sveglio come una principessa per mettermi al mio lavoro di nuove idee.

ore 3 pm: che vergogna, 2 ore di sonno !! beh, ero stanca, ora peró posso iniziare ben rilassata il mio lavoro: sto scrivendo un progetto per il riciclo di plastica e rifiuti organici per le cittá dell'America Latina, il succo é questo ma l'idea non la spiego di piú per scaramanzia, se poi partirá, ne parleró profusamente.


Intanto Alejandro é uscito per andare al parco con Gladys, ce ne sono diversi qui vicino a casa, ed io passando dalla mia stanza, noto con tenerezza due giochi che lui ha lasciato quando mi ha svegliato prima, un nocciolo di palta che usa come una pallina, e una zucca dipinta che in Perú si usa come sonaglio.


ore 6.30 pm: la cena che qui si chiama lonche, non proprio una cena, infatti ale mangia la sua zuppa di verdure frecshe comprate stamani al mercato, ed io o yogurth o come stasera, pane e olive. Ah, prima siamo scese, io e Gladys, dal parrucchiere sotto casa per un taglio ai capelli troppo lunghi del piccolo di casa; poi lei se n'é tornata a casa sua, con Ale che la saluta dalla finestra, é cosí tenero ma non potevo far foto perché dovevo sorreggerlo.


ore 7 pm: prima che la luce cali troppo per le foto a luce naturale (non ho il cavalletto), ultima foto con Alejandro che dá da bere alle piante di casa, una consietudine che gli sto infondendo perché impari a prendersi cura di ció che lo circonda. Poi lo devo fermare perché diventa troppo attento e riempie d'acqua il vaso.....



E poi per addormentarsi, alle 8 pm, c'é la mezz'ora di musica con nonno jazz (Louis Armstrong e la sua bellissima What a wonderful world), e con qualche canzone di The Sound of Music.

9 commenti:

  1. bellissimo post!
    grazie perchè hai voluto condividere la tua giornata con noi.
    Hai una bella vita, un bimbo dolcissimo e tu sei una mamma attenta e premurosa.
    bravissima!

    RispondiElimina
  2. Leggerti mi dà un senso di pace. Verrei con voi al mercato e giocherei un po' con Ale, lasciandoti dormire un'oretta. Sta bene con i capelli più corti, e mi fa effetto vederlo con le maniche corte. Qui oggi fa freddissimo.
    Sono stata al mercato anch'io e ho comprato una giacca a vento nuova per Luna, tutto altro passatempo. :)
    Ora mi dedico agli armadi da sistemare e alle tre e mezza vado a riprenderla. Mi manca già.
    Un bacio, è bello pensarvi.

    RispondiElimina
  3. Grazie del tuo passaggio da me.
    Appena ho un attimo di pace, vengo a leggerti con calma. Chè a leggere in fretta, mi sembra proprio un affronto.
    Buona giornata a te e al piccolo grande uomo.

    Mamit alla scoperta di un nuovo mondo-blog

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che leggo il tuo blog. Se ne parla un pò qua e un pò là e mi sono incuriosita.
    Mi sono sentita un pò a disagio nel leggere la tua giornata, come uno spione che spia dalla finestra cosa fanno i vicini.
    Poi però ho pensato che sei una mamma come me. Facciamo le stesse cose, amiamo allo stesso modo i nostri cuccioli.
    E' stato bello leggere la tua giornata! Davvero bello!

    RispondiElimina
  5. Questo tuo modo di farci vedere e vivere la tua giornata, è davvero magnifico. Semplice e magnifico.
    Alejandro è proprio bello, e quella camiciona lo rende buffo e tenero.
    Sto cercando di scoprire chi sei, come mai ti trovi a Lima, da che percorso vieni ....

    RispondiElimina
  6. Ciao...
    Grazie per i dolci pensieri che hai lasciato sul mio blog..
    Ho letto tutto d'un fiato il racconto di questa tua meravigliosa giornata.. sono rimasta affascinata.. e poi il tuo Alejandro è così dolce e carino... viene voglia di riempirlo di baci!!!
    Grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti..
    ti verrò a trovare di nuovo.. presto!
    p.s. in bocca al lupo per il tuo progetto di lavoro!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, dopo aver condiviso questa giornata con te , ho messo anche io sul mio la mia giornata,perchè ho trovato straordinario direi il tuo suggerimento di trovare anche nelle cose quotidiane la qualità che le rende speciali!

    RispondiElimina
  8. che bello,vedere la tua giornata scorrere, con me accanto... si sembrava di essere proprio lì e poi fa piacere vedere la semplicita delle cose che serve per essere felici!

    RispondiElimina
  9. grazie chiara, ho visto, e mi é piaciuto un sacco tutto il colore che c'é in casa tua, o almeno nelle tue foto, me la immagino tutta colorata e vivace casa tua...

    RispondiElimina

che stai pensando ?