giovedì 15 gennaio 2009

cocina casera


E´difficile cucinare le ricette di un paese straniero e quindi é difficile cucinare in Italia le ricette peruviane: anche se si sa come fare, mancano un sacco di ingredienti, e anche se si riuscissero a trovare gli ingredienti nei mercati latini, non si potrá ritrovare lo stesso sapore, perché molti ingredienti freschi vengono raccolti acerbissimi o vengono trattati per poter resistere al viaggio, oppure invece che freschi vengono proposti secchi e il sapore cambia.

Lo stesso, per raccontare quanto sia ricca la cucina peruviana, soprattutto a noi italiani che non nascondiamo l'orgoglio per la bontá della nostra cucina, dovunque andiamo, ho fatto alcune foto ai piatti che stiamo cucinando in questi giorni, io e Victor o io e Gladys (la tata di Alejandro). Sono venuti buonissimi e sono vegetariani perché io e Ale lo siamo; Victor e Gladys vengono accontentati di tanto in tanto con carne che assaggio anch'io, cosí dobbiamo preparare una piccola alternativa solo per Alejadrito, e questo facilita l'organizzazione del pranzo.
Cocona: frutto della selva dal sapore asprigno, non si mangia crudo ma cotto, frullato e filtrato, per preparare budini o una bibita detta "refresco de cocona"
Ají panca: é un peperoncino piccante, qui é secco, si fa rinvenire bollendolo in poca acqua

Qui la colazione e il pranzo sono i momenti fondamentali per estrarre energia per vivere; spesso chi fa lavori faticosi, puó contare solo su una gran bella colazione e poi aspetterá la cena, le quantitá dipenderanno dallo stipendio; chi invece puó fare colazione e pranzo, la sera mangia leggero, tipo insalate di frutta con yogurt, pane con olive o formaggio o avocado, e se arriva al panino tipo hamburger (macché grandi catene americane, qui i panini con hamburgher li preparano dappertutto), vuol dire che "no se quida", cioé non sta attento alla propria salute, o che é un uomo, perché di solito questa dieta leggera la fanno le donne.
Qui sotto ho fotofrafato 2 piatti cucinati in casa negli ultimi giorni, con amore e fantasia:
- patita con maní (zampa di vacca alle arachidi), accompagnata dal classico riso aromatizzato all'aglio, onnipresente nella cucina peruviana (il piatto é stato solo per Victor e Gladys, chi si immagina Alejandrito addentando la zampa di vacca ?)
- cau cau con carne di soia (il vero cau cau si cucina con la trippa); questo piatto é buono anche preparato con carne di soia, ed é la hierba buena é l'ingrediente che ne caratterizza il sapore
Malgrado la premessa, voglio darvi una ricetta peruviana che si puó cucinare bene anche in Italia, e che mi ha passato la mamma di Victor; veramente sarebbe da preparare con carne, ma io l'ho sostituita con carne di soia, che é anche piú economica perché un pugno rende il doppio. Questa ricetta risente tanto dell'influenza della cucina cinese e giapponese, molto amate qui in Perú.

Carne de soya con sillao (carne di soia con sillao)

Ingredienti (per 2 persone):
1 pugno di carne di soia fatta rinvenire bollendola in acqua 15 minuti
2 pomodori lunghi da salsa (tagliati a spicchietti)
1 cipolla rossa (tagliata a spicchietti)
1 peperone (tagliato a spicchi)
aglio
sillao
pepe
olio qb
Si taglia l'aglio in pezzetti o si prepara la crema all'aglio come avevo spiegato qui; poi si mette olio in una casseruola, si fa soffriggere 30 sec l'aglio (o la sua crema), quindi si butta la carne di soia condita previamente con un pó di pepe a gusto, e poi il sillao. In un'altra casseruola si mette olio, e poi quando é caldo, si butta il pomodoro, la cipolla e il peperone. Non é necessario aggiungere sale perché il sillao che si usa in questa ricetta, é giá salato di suo. A questo punto si unisce la carne di soia preparata nella prima casseruola, e si fa "sudare" il tutto finché la cipolla non si cuoce, rimanendo un pó croccante.
Buon appetito !!!!! e un abbraccio a Sandra, che ho invitato oggi a venirmi a trovare virtualmente qui in Perú e a cui dedico questo post perché lei é appassionata di cucina, visitate il suo blog e capirete perché



4 commenti:

  1. Grazie cara!!
    Un abrazo y buena cocina.. ;)
    www.untoccodizenzero.it

    RispondiElimina
  2. che profumi e che colori!!!! vien voglia di assaggiare!!! grazie mille per i consigli e le ricette!!!

    RispondiElimina
  3. Che belle queste descrizioni dei cibi peruviani, ma lo sai che mi sembra quasi di sentirne gli odori?

    ^_^

    RispondiElimina

che stai pensando ?